FANTASCIENZA STORY: APPENDICE 02 – PARTE 04

SCENEGGIATI TV & MINISERIE – PARTE 04

1976 – 1980

Extra è uno sceneggiato a puntate del 1976 per la regia di Daniele D’Anza. È la storia confusa dell’arrivo apparente di extraterrestri in una piccola città.

Il regista non si sbilancia a dare una spiegazione precisa ai fatti strani che avvengono come a quello di una donna che, improvvisamente, perde la memoria, o la venuta di un misterioso individuo. (DVD: RAI)

L’Italia non si tira indietro nella sfida televisiva e confeziona Le uova fatali (1977) di Ugo Gregoretti e tratto da un romanzo di Michail Bulgakov, prodotto in soli due episodi da 60 minuti ciascuno. Per la produzione delle uova viene impiegato un “raggio rosso” che ne stimola la crescita. Tutto sembra andare per il meglio, ma un errore provoca un’alterazione nei prodotti delle uova, facendo crescere, al posto dei piccoli pulcini, due rettili infami e feroci. Nel cast troviamo Gastone Moschin e Alessandro Haber. (DVD: RAI)

Uno sceneggiato televisivo che è stato presentato in due puntate alla televisione è Fuoco dal Cielo (A Fire in the Sky1978)) di Jerry Jameson interpretato da Richard Crenna nel ruolo di un astronomo che cerca disperatamente di avvisare la popolazione del disastro imminente costituito da una cometa che sta per colpire la città di Phoenix in Arizona. Perirà lui stesso nell’impatto. Lo sceneggiato è stato premiato con l’Emmy, l’oscar televisivo per l’accurata ricostruzione attraverso modellini della città di Phoenix che viene distrutta e per la musica.

Proveniente da uno sceneggiato di produzione americana è la riduzione per lo schermo di Cronache Marziane (Martian Chronicles - 1979). È tratto da una famosissima serie di racconti di Ray Bradbury e la sceneggiatura è di Richard Matheson, interpretato da Rock Hudson per la regia di Michael Anderson. Lo stesso sceneggiatore si è scusato con l’autore dei racconti per quello che è stato presentato sugli schermi: una storia mal condotta, senza un minimo dell’atmosfera e della poesia che hanno i racconti di Ray Bradbury. Matheson ha dichiarato che il produttore ha cambiato totalmente il suo script. Noi, da parte nostra, possiamo dire che gli effetti speciali sono elementari. Esiste anche una versione cinematografica dello sceneggiato, mai presentata in Italia.

(4 – continua)

Giovanni Mongini