SATAN’S SCHOOL FOR GIRLS

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Satan’s school for girls

Anno: 1973

Regia: David Lowell Rich

Soggetto: Arthur A. Ross

Sceneggiatura: Arthur A. Ross

Direttore della fotografia: Tim Southcott

Montaggio: Brian Brunette e Allan Jacobs

Musica: Laurence Rosenthal

Effetti speciali: Logan Frazee

Produzione: Aaron Spelling e Leonard Goldberg

Origine: Stai Uniti d’America

Durata: 1h e 14’

CAST

Pamela Franklin, Kate Jackson, Lloyd Bochner, Jamie Smith Jackson, Roy Thinnes, Jo Van Fleet, Cheryl Ladd, Terry Lumley, Gwynne Gilford

TRAMA

Una persona misteriosa sembra inseguire la studentessa Martha Sayers, che guida fino alla casa sul lago di sua sorella a Los Angeles. Lo stesso giorno, la polizia e la sorella di Martha, Elizabeth, trovano la ragazza impiccata in soggiorno. La polizia giudica la sua morte un suicidio immotivato, ma Elizabeth si rifiuta di crederci e indaga ulteriormente. Decide così di visitare l’esclusiva accademia frequentata da Martha, la Salem Academy for Women, nonostante gli avvertimenti della coinquilina di Martha, Lucy Dembrow. Sotto il falso nome di Elizabeth Morgan si iscrive al college, dove viene accolta dalle sue compagne di classe Roberta Lockhart, Debbie Jones e Jody Keller. Elizabeth nota fin da subito diversi strani eventi, ma rinvia ulteriori indagini. Debbie intanto ha uno sfogo in classe e la temuta direttrice, la signora Jessica Williams, è preoccupata per l’influenza della “ragazza nuova” sulle sue allieve. Quando anche Lucy si suicida, Elizabeth riprende le sue indagini. Rimane incuriosita da un dipinto di Martha in una stanza simile a una prigione. Debbie, che l’ha dipinto, è terrorizzata dal dipinto e afferma di aver inventato lo sfondo, ma Elizabeth trova un’ambientazione identica in una cantina del campus. Quando viene avvicinata da un uomo con un’arma affilata, Elizabeth riesce a fuggire. La notte successiva la ragazza torna in cantina con Roberta, anche lei ora sospettosa. Le due individuano una stanza nascosta in cui trovano il cadavere di Debbie, che la sera prima aveva cercato di lasciare il campus. Elizabeth sospetta che il responsabile sia il professor Delacroix, considerando il suo comportamento eccentrico e leggermente sadico. Elizabeth irrompe così nel suo ufficio, trovandolo in uno stato alterato con una pistola in mano. Teme che qualcosa di soprannaturale lo stia perseguitando e scappa saltando dalla finestra. Dopo aver corso per qualche tempo senza una meta precisa, finisce impantanato in una palude, dove viene picchiato con dei bastoni da diversi studenti tra cui Jody.

Nel frattempo, il dottor Joseph Clampett rivela alla Williams di essere lui il responsabile di tutti gli omicidi e ordina alla direttrice di evacuare la scuola. Elizabeth e Roberta non sono però a conoscenza dell’evacuazione e scoprono il corpo di Delacroix, brutalmente assassinato. Le due studentesse si rivolgono allora alla direttrice Williams per chiederle aiuto, ma lei nel frattempo è impazzita. Non riuscendo a chiamare la polizia, Elizabeth e Roberta vanno in cantina a cercare una pistola e invece trovano Clampett alla guida di un culto satanico. I suoi seguaci, fra cui anche Jody, credono che lui sia Satana incarnato ed è in quel momento che Roberta si rivela come la sua fedele serva. Elizabeth riesce però a scappare dando fuoco alla scuola e portando la Williams con sé, mentre le altre ragazze restano indietro. L’intero edificio è avvolto dalle fiamme, ma Clampett, che in realtà è davvero un essere soprannaturale, sopravvive all’incendio e nel finale lo vediamo all’aperto scomparire misteriosamente, lasciando solo un pezzo di erba carbonizzata sul posto dove si trovava.

NOTE

“Satan’s school for girls” (in italiano “La scuola femminile di Satana”) è un film per la televisione realizzato per la rete americana ABC e trasmesso per la prima volta il 19 settembre 1973.

Diretta da David Lowell Rich (“Ai confini della realtà”, “Orrore a 12000 metri”, “Ghost Story”, “Il terrore negli occhi del gatto”) e prodotta da Aaron Spelling (circa 230 fra serie TV e film, fra cui segnaliamo “Streghe”, “Beverly Hills, 90210”, “Charlie’s Angels”, “The invaders – Gli invasori sono tra noi”, “Fantasilandia”, “Non andate a dormire”, “L’ultimo bambino”, “La casa che non voleva morire”), la pellicola è stata nominata come uno dei film televisivi più memorabili degli anni ‘70.

Le location in cui è stato girato sono: The Rock Store – 30354 Mulholland Highway, Cornell, e King Gillette Ranch, Malibu Creek State Park – Mulholland Highway, Calabasas, in California, oltre che presso i 20th Century Fox Studios.

Nel cast troviamo: Pamela Franklin (“Suspense”, “Dopo la vita”, “Fantasilandia”, “Project U.F.O.”, “Il cibo degli dei”, “L’uomo da sei milioni di dollari”, “Sesto senso”, “Il potere di Satana”, “Ghost Story”, “Il mostro della strada di campagna”), Kate Jackson (“Dark Shadows – The series”, “Sabrina, vita da strega”, “La morte nera”, “Charlie’s Angels”, “La casa delle ombre maledette”), Lloyd Bochner (“Legend of the mummy”, “Superboy”, “Millennium”, “Fantasilandia”, “Manimal”, “Labirinti e mostri”, “Charlie’s Angels”, “Battaglie nella galassia”, “Fuoco nel cielo”, “L’Uomo Ragno”, “L’uomo da sei milioni di dollari”, “La donna bionica”, “La vergine di Dunwich”, “Vita da strega”, “Organizzazione U.N.C.L.E.”, “The girl from U.N.C.L.E.”, “The Green Hornet”, “Viaggio in fondo al mare”, “Ai confini della realtà”), Jamie Smith Jackson (“Bug – Insetto di fuoco”, “Il pianeta delle scimmie – The series”, “L’uomo di Atlantide”, “La donna bionica”, “The Invisible Man”, “House of Evil”), Roy Thinnes (“Doppia immagine nello spazio”, “X-Files”, “Poltergeist – The Legacy”, “The Invaders”, “Soluzione mortale”, “Dark Shadows – The series”, “La guerra dei mondi – The series”, “Battaglie nella galassia”, “Ai limiti dell’incredibile”, “L’anello del mistero”, “Orrore a 12000 metri”, “Gli invasori”), Jo Van Fleet (“L’inquilino del terzo piano”), Cheryl Ladd (“Charlie’s Angels”, “Millennium”, “Streghe”, “Lisa… sono qui per ucciderti!”, “Jekyll & Hyde”) e Gwynne Gilford (“I dominatori dell’universo”, “Beware! The Blob”).

Un remake con lo stesso titolo è stato realizzato nel 2000, sempre prodotto da Spelling, con Kate Jackson che appare di nuovo, ma questa volta nel ruolo della direttrice.

Davide Longoni