LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI

A Roma, in via dei Gracchi 260, dal 1989 ogni giorno non festivo sono aperti al pubblico il “Profondo Rosso Store” e, nei suoi sotterranei, il “Museo degli Orrori di Dario Argento”, due autentici punti di incontro e luoghi di culto visitati ogni anno da tanti appassionati di tutto il mondo, tra i quali anche Tim Burton, Rob Zombie, Ramsey Campbell, Brian Yuzna, Banana Yoshimoto, Eli Roth, James Wan, Barbara Crampton e Alice Cooper

Grazie alle Edizioni Profondo Rosso, torna dopo diciassette anni in edizione riveduta LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI (19 euro) di Nicola Lombardi, la raccolta di storie da incubo idealmente dedicate tanto al “Profondo Rosso Store”, la mitica bottega romana degli orrori fondata nel 1989 da Dario Argento, che al terrificante museo “Dario Argento’s Museum of Horrors” che si annida nelle sue viscere sotterranee. Con questa raccolta di storie horror, con graphic designer di copertina di Romana Nuzzo, Nicola Lombardi ci accompagna in territori oscuri nei quali hanno dimora demoni, spettri, folli assassini e ogni sorta di mostruosità, reale o soprannaturale. Quello dipanato in queste pagine è dunque un mondo spaventoso e grottesco, e aggirarsi lungo i suoi sentieri si rivelerà deliziosamente pericoloso per i nervi di qualsiasi lettore. Tra sedute spiritiche e antiche maledizioni, streghe cannibali e vendette ultraterrene, morti assurde e macabri sortilegi, questi racconti de LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI costituiscono infatti un volume che non può assolutamente mancare nella biblioteca di ogni sincero appassionato della narrativa del brivido e della paura.

L’autore di questo libro, Nicola Lombardi, nato a Ferrara nel 1965, esordisce nel 1989 con la raccolta di novelle “Ombre – 17 racconti del terrore”. All’inizio degli anni Novanta si lega poi al movimento letterario romano “Neo Noir” e pubblica racconti, articoli e traduzioni su riviste e antologie per diverse case editrici. Suoi sono i romanzi tratti dai film di Dario Argento “Profondo Rosso” e “Suspiria”. Tra i vari titoli della sua vasta produzione letteraria ricordiamo le raccolte di racconti “La fiera della paura” (2004), “Striges” (2005), “Iperborea – Oscuri canti” (2019) e “Anime urlanti” (2019). I suoi romanzi più celebri sono invece: “I Ragni Zingari” (2010, con il quale vince il Premio Polidori), “Madre Nera” (2013), “La notte chiama” (2015, con Luigi Boccia), “La cisterna” (2015) e “Il letto rosso” (2018). Oltre a occuparsi della traduzione di fumetti horror americani, Lombardi ha curato anche le antologie “Malombre”, “Sangue selvaggio” e “Cuori di tenebra”. Nel 2018 ha pubblicato il saggio macabro-umoristico “Non aprite quelle porte!”. Da tempo Nicola Lombardi è membro della “Horror Writer Association” e diversi dei suoi numerosi racconti sono stati pubblicati anche in lingua inglese.

Buona lettura.

A cura della redazione