IL LIBRO DEI FATTI INSPIEGABILI

Parliamo di mystero grazie all’uscita del volume IL LIBRO DEI FATTI INSPIEGABILI (21 euro) di Charles Fort, pubblicato dalle Edizioni Profondo Rosso con copertina di Romana Nuzzo.

Squattrinato giornalista e già avventuroso viaggiatore animato da un’insaziabile curiosità per tutto ciò che lo circondava, nel 1916 il quarantaduenne Charles Fort ricevette un’inattesa eredità che g!i permise di realizzare quello che, per molti lustri, era stato l’interesse principale della sua vita la raccolta di notizie “insolite”, stralciate dai quotidiani e dalle riviste tecniche o scientifiche di mezzo mondo. Notizie stampate e verificate che risalivano indietro nel tempo fino al 1779 e riguardavano inspiegabili piogge dall’alto di rane, pesci e altre sostanze misteriose, ma anche avvistamenti di “luci nel cielo”, reincarnazioni e ritrovamenti di oggetti “impossibili”. Con l’aiuto di qualche corrispondente, Fort riuscì a mettere insieme un archivio di ritagli impressionante, oltre 20.000, che raccolse poi in una serie di quattro grossi volumi, il primo dei quali è THE BOOK OF THE DAMNED (IL LIBRO DEI DANNATI), di cui questo volume costituisce la prima parte: i “dannati” per Fort sono, per l’appunto, tutte quelle notizie e quei fatti che sfuggono alla logica abituale e che per questa ragione, non riuscendo a spiegarli in una maniera razionale, la scienza fino a oggi si è rifiutata non solo di accettare ma persino di esaminare. Eppure, tutti questi eventi e fatti inspiegabili sono effettivamente e incontestabilmente avvenuti… ma allora?

L’americano Charles Fort (1874 – 1932) è stato il primo indagatore dell’assurdo, il “profeta dell’incredibile”, il “mago dell’impossibile”, il “nemico di ogni dogma”, ovvero colui che ha saputo essere per la saggistica sul mistero ciò che Edgar Allan Poe è stato per la letteratura poliziesca e del terrore. Fort è stato infatti sia un maestro che un precursore con le sue ricerche d’avanguardia e grazie alle su teorie su tutto ciò che sembrerebbe inspiegabile anche se è avvenuto: Fort si è distinto come un vero e proprio colosso nel suo tempo, che è stato però anche fuori dal tempo e valido per tutti i tempi. E questo suo primo testo pubblicato dalle Edizioni Profondo Rosso, esclusivamente composto da dati di fatto e di notizie apparentemente inspiegabili riprese tutte solo da gìornali e riviste autorevoli, è l’unico libro dopo “La Bibbia” che non imponga idee ma le fa scaturire, costringendo ogni lettore a pensare e a chiedersi il perché e il come succedano un po’ ovunque nel mondo certi fenomeni incredibili che hanno continuato a ripetersi fino a oggi…

Buona lettura.

A cura della redazione