STAR RIDERS – I CAVALIERI DELLE STELLE

STAR RIDERS – I CAVALIERI DELLE STELLE (€ 19,00) di Luigi Cozzi è il nuovo romanzo delle Edizioni Profondo Rosso che non può assolutamente mancare nella vostra biblioteca personale del fantastico.

Accompagnato dalla splendida illustrazione di copertina di Luca Oleastri, il volume ci porta a scoprire che l’universo è in pericolo: chi riuscirà a salvarlo chiamando in soccorso le poderose armate robotiche dei Cavalieri delle Stelle, i titanici e invincibili soldati meccanici addormentati da migliaia di anni sotto i ghiacci delle remote Lune del Silenzio?

In questo romanzo Luigi Cozzi ci catapulta con la sua esplosiva fantasia in un futuro enormemente lontano, dove il perfido Barone Waalk, l’Usurpatore, ha sottratto il trono dell’Impero delle Stelle ai legittimi sovrani e ora si accinge a farsi proclamare Imperatore dell’Universo sposando la giovane e bellissima Principessa Morgana. Ma c’è un uomo nella galassia, il valoroso Generale Baslim, che, rimasto fedele all’Imperatore assassinato, grazie al Cristallo del Potere può ancora chiamare in soccorso della libertà e della giustizia le poderose armate robotiche dei mitici Cavalieri delle Stelle, i titanici e invincibili soldati meccanici che sono addormentati da millenni sotto i ghiacci delle sperdute Lune del Silenzio.

Luigi Cozzi, l’autore di questo romanzo, ha iniziato a lavorare nel campo della narrativa di fantascienza nel 1963, collaborando con racconti, saggi e traduzioni a pubblicazioni quali Urania, Galassia, Robot, Nova Sf e numerose altre. Trasferitosi da Milano a Roma nel 1969, nel 1970 ha conosciuto il regista Dario Argento e da allora ha collaborato sovente con lui, partecipando tra l’altro alla realizzazione di film quali 4 mosche di velluto grigio, Le cinque giornate con Adriano Celentano, Phenomena, Due occhi diabolici, Trauma e La sindrome di Stendhal. Cozzi ha anche preso parte ai programmi televisivi di Argento La porta sul buio (Rai Uno), Giallo (Rai Due) e 100 pallottole d’argento (Rai Movie). Ha inoltre personalmente scritto e diretto film di vasto successo internazionale, tra i quali L’assassino è costretto a uccidere ancora, Dedicato a una stella, Star Crash, Contamination, Paganini Horror e i due Hercules. I suoi ultimi lavori cinematografici sono i recentissimi Blood on Melies’ Moon (La porta sui mondi) e I piccoli maghi di Oz. Per tutto questo e molto altro Luigi Cozzi ha ricevuto al Festival di Sitges (Spagna) il prestigioso premio “Nosferatu” alla carriera, mentre un altro riconoscimento importante gli è stato conferito dalla Cineteca National di Città del Messico. Negli Stati Uniti questo regista-scrittore è stato inoltre insignito dell’ambito “Samuel Fuller Award”. Cozzi ha anche curato le presentazioni di oltre 100 film in dvd per la Sinister Film e ha curato l’edizione di quasi 200 libri di cinema e letteratura fantastica per le Edizioni Profondo Rosso.

Buona lettura.

A cura della redazione