IL CASTELLO MALEDETTO

Torniamo a parlare delle uscite delle Edizioni Profondo Rosso con il volume IL CASTELLO MALEDETTO (€ 23,00), due incubi fanta-horror di Maurice Renard a cura di Luigi Cozzi con graphic designer della copertina di Romana Nuzzo.

Questo volume offre due delle migliori opere nel genere fanta-horror scritte da Maurice Renard, uno dei maggiori autori fantastici europei, dotato di estrema ironia e di un vivido senso del “fantastique”. Nella prima di queste due storie, Il castello maledetto, Renard ci porta nel vecchio maniero di Sirvoise, dove il duca di Castiévre si accinge a dare uno sfarzoso ballo in maschera nella splendida sala delle armature antiche, senza minimamente preoccuparsi delle dicerie popolari secondo le quali in quel castello sarebbero presenti delle misteriose entità soprannaturali. E così quello che ne consegue è inevitabilmente un delirante crescendo di fenomeni paranormali…

Nel romanzo L’uomo dagli occhi a raggi X, che mischia magistralmente giallo e fantascienza, Renard ci trasporta invece in una strana clinica, nascosta tra i boschi di un lontano paese sconosciuto, dove è segretamente all’opera un insolito scienziato il quale, trapiantando in un soldato rimasto cieco in battaglia due occhi artificiali futuribili, gli dona uno straordinario nuovo tipo di vista che consente di “vedere” l’elettricità e tutto un mondo alieno ma co-esistente che non è normalmente visibile da parte degli esseri umani normali…

Considerato in Europa alla pari con grandi scrittori del fantastico quali Jules Verne, J.H. Rosny Ainé e H.G. Wells, il francese Maurice Renard, prima di abbandonare per sempre il genere fanta-horror, è stato l’autore di romanzi avvincenti e sorprendenti come LE DOCTEUR LERNE SOUS-DIEU, LE VOYAGE IMMOBILE, UN HOMME CHEZ LES MICROBES, LE MANI DI ORLAC e PROFONDO CIELO – I PESCATORI DI UOMINI, che oggi viene giudicato l’opera migliore scritta da questo autore. Maurice Renard è morto a sessantaquattro anni di età, a causa di alcune complicazioni post-operatorie insorte all’improvviso dopo una operazione chirurgica purtroppo non riuscita.

Buona lettura.

A cura della redazione