L’IMPERO DEI MIZAR

Le Edizioni Profondo Rosso questa volta ci regalano un capolavoro della narrativa di fantascienza italiana che non può certo mancare nella vostra biblioteca personale del fantastico: si tratta di L’IMPERO DEI MIZAR (18 euro) di Antonio Bellomi, con illustrazione di copertina di Luca Oleastri e graphic design a cura di Romana Nuzzo.

Nello sfolgorio dell’universo, tra rutilanti galassie e scintillanti nebulose, regna incontrastata la Lega Mizar, una potentissima struttura economico-politica che custodisce gelosamente il segreto del volo spaziale ultraluce. Finché un giorno Hari Shambal, il giovane schiavo di uno sperduto pianeta, decide di riprendersi la propria libertà sfidando apertamente la Lega e la sua autorità, presieduta da quella spietata Gran Matriarca Donna Laurezia che governa il Supremo Consiglio da cui dipende il destino di ogni regno stellare.

Dopo una fuga avventurosa tra le stelle, l’indomito Hari arriva a scoprire che diverse confederazioni di pianeti hanno già avviato nel massimo segreto i preparativi per una grande insurrezione contro la tirannica oppressione della Lega. Unitosi ai rivoltosi, il giovane viene però catturato dalle milizie dell’Impero, ma anziché piegarsi osa addirittura sfidare il consesso dei Mizar e la Gran Matriarca in persona, nel corso di un drammatico processo che finirà per scatenare l’apocalittica battaglia finale tra i sostenitori della libertà e le sterminate orde di incrociatori siderali della Lega.

L’autore di questo libro è il milanese Antonio Bellomi (classe 1945), che opera nell’editoria professionale da oltre cinquant’anni. Ha pubblicato più di trecento racconti su una miriade di periodici da edicola e antologie, numerosi dei quali sono stati tradotti negli Stati Uniti e in Ungheria, Francia, Germania, Bulgaria, Cina, Finlandia, Norvegia, Svezia, Brasile, Croazia, Argentina, Olanda, Grecia. Il suo primo romanzo pubblicato è stato L’ultimo domani (1967), mentre quello più noto è proprio questo L’Impero dei Mizar (1991), uscito anche su Millemondi Urania. Altre opere di Bellomi apparse di recente sono le seguenti antologie personali: Gli Enigmi del Club Pigreco (2005), Con lo sguardo rivolto alle stelle (2005), Delitti terrestri e non (2010), Martin Mystère Stories (novelization di tre episodi tratti dai fumetti omonimi, 2010), A Random Walk in Science Fiction (2012), Science Fiction Plus (quattro racconti in cinque lingue: italiano, latino, inglese e spagnolo; 2014) e En Deca des Ténèbres et… au- delà (in francese, 2015).

Buona lettura.

A cura della redazione