PROFONDO CIELO – I PESCATORI DI UOMINI

Continua la scoperta/riscoperta dei classici della fantascienza francesi grazie alle Edizioni Profondo Rosso, che dopo Charles Henneberg stavolta ci propongono PROFONDO CIELO – I PESCATORI DI UOMINI (€ 24,90), un romanzo fanta-horror di Maurice Renard, la cui edizione italiana è stata curata dal nostro amico Luigi Cozzi (di cui pubblicheremo prossimamente la post-fazione a questo volume) su traduzione dell’altrettanto amica della Zona Morta Alda Teodorani, in uscita entro fine anno.

Il grande orrore raccontato in questo romanzo del “fantastique” inizia in Francia nel 1912 con una serie di piccoli furti che inducono le autorità a pensare a una burla, finché all’improvviso la situazione precipita: incominciano misteriosamente a scomparire nel nulla le persone. Queste inspiegabili abduction diventano sempre più frequenti. Gli investigatori riescono solo a scoprire che ognuna di queste scomparse di uomini, donne e bambini sembra essere collegata con il passaggio di un “qualcosa” che si muove rapidamente nell’aria. Ma da dove può provenire questo fantomatico UFO?  E chi sarebbero i piloti che guidano tale apparecchio d’origine ignota? Nessuno riesce però a rispondere a queste domande, almeno finché un coraggioso astronomo, dopo aver individuato una misteriosa struttura trasparente sospesa ai limiti della nostra atmosfera, elabora una audace teoria: nel profondo del cielo sopra le nostre teste si annida, come un ragno diabolico, una “qualcosa” di vivo e intelligente che, pur non avendo nulla in comune con la specie umana, ha sviluppato una sua progreditissima forma di civiltà. Alieni?

Questo PROFONDO CIELO – I PESCATORI DI UOMINI del francese Maurice Renard è un romanzo molto avvincente che a poco a poco trascina il lettore all’interno di un vero e proprio incubo letterario, narrando una vicenda fantastica assai singolare, a tratti anche angosciante, ma comunque ricca pure di pungenti tocchi ironici: si tratta infatti di un autentico “classico” del migliore immaginario letterario europeo.

Considerato in Francia alla pari con grandi scrittori quali Jules Verne, J.H. Rosny Ainé e H. G. Wells, Maurice Renard (1875-1939), prima di abbandonare per sempre il genere fanta-horror, è stato l’autore di romanzi avvincenti e sorprendenti quali LE DOCTEUR LERNE SOUS-DIEU, LE VOYAGE IMMOBILE, UN HOMME CHEZ LES MICROBES, LE MANI DI ORLAC (già edito da Profondo Rosso in un precedente volume e più volte trasportato sullo schermo) e il presente LE PERIL BLEU (PROFONDO CIELO – I PESCATORI DI UOMINI), che oggi viene giudicato come l’opera migliore di questo autore. Maurice Renard è morto a sessantaquattro anni di età, a causa di alcune complicazioni post-operatorie insorte all’improvviso dopo una semplice operazione chirurgica purtroppo non perfettamente riuscita.

Riuscita è invece, se ci permettete il “passaggio” di argomentazioni, questa edizione di una delle sue opere migliori… buona lettura!

A cura della redazione