XI TROFEO LA CENTURIA E LA ZONA MORTA: I VINCITORI

Anche quest’anno, durante la settima edizione della mostra modellistica “Savona International Model Show 2019”, la manifestazione dedicata allo scomparso Ernesto Canepa, Savona tornerà indietro nel tempo, con manifestazioni, eventi e mostre che sapranno allietare tutti i presenti, come se improvvisamente i personaggi dei nostri libri e fumetti più amati, alleatisi con action-figure, modellini e diorami, uscissero dalle pagine e dalle teche e si riversassero per le strade della città.

L’evento, principalmente una mostra di modellismo e figurini storici e fantasy con ingresso gratuito organizzata dalle associazioni “A Campanassa” e “La Centuria” con il patrocinio del Comune di Savona, si terrà domenica 13 gennaio come ogni anno nella splendida cornice della Torre medievale del Brandale, nell’omonima piazza savonese, un luogo suggestivo che da solo riesce a evocare magicamente l’argomento in questione.

Verranno assegnati numerosi premi per i modelli esposti, in base a un preciso regolamento collaudato fin dall’inizio.

A questo si aggiungeranno anche numerosi eventi e parecchie manifestazioni collegate, iniziando dalla rievocazione storica medievale con presenza di figuranti in costume all’interno del Complesso medievale del Brandale, a cura dell’Associazione “A Campanassa”.

Ma la “Savona International Model Show 2019” non sarà solo modellismo e tuffo nel passato, dal momento che anche in questa edizione sarà organizzata la tradizionale borsa scambio di modellismo con espositori delle principali ditte del settore modellistico.

Inoltre durante la due giorni saranno presenti Rossana Berretta, disegnatrice dei fumetti di “Balthazar”, e lo scrittore Alessandro Sidoti, autore del libro “La via delle ombre – Racconti Fantasy nel Giappone antico” (con illustrazioni di Rossana Berretta), di “Balthazar” e de “Il Riflesso”.

Ma soprattutto, anche nel 2019, come tradizione ormai consolidata da tempo, verranno attribuite in questa sede le premiazioni del “XI Trofeo La Centuria e La Zona Morta” che ci ha visti per l’undicesimo anno direttamente coinvolti. Si tratta di un concorso letterario nazionale per il miglior racconto fantasy in memoria di Fabrizio Frattari, a cura dell’associazione culturale “La Centuria”, del sito “La Zona Morta” e dell’associazione culturale “A Campanassa”.

Una menzione particolare, in merito a questo appuntamento, va fatta alla nostra giuria d’onore, che comprende alcuni dei massimi esperti nel settore fantastico del nostro paese che hanno accettato con entusiasmo di farne parte. Un grazie dunque doveroso va a loro e all’operato che hanno svolto: Donato Altomare (plurivincitore del Premio Italia, del Premio Urania e del Premio Vegetti, presidente del World SF Italia, scrittore di innumerevoli romanzi, tra cui “Tempospirale), Alessio Banini (autore della scuderia Plesio Edizioni), Anna Giraldo (autrice della “Saga del Giaguaro” e di svariati romanzi di genere fantastico e non), Filippo Radogna (giornalista, saggista e scrittore, due volte vincitore del Premio Italia e, quest’anno, del Premio Vegetti con l’antologia di racconti “L’enigma di Pitagora e altre storie), Emanuele Manco (curatore di “Fantasy Magazine” ed “Effemme”, scrittore e saggista) e Giovanni Mongini (plurivincitore del Premio Italia, vincitore del Premio Vegetti 2017, Premio alla carriera World Sf Italia per i 50 anni di attività, massimo esperto di fantastico, scrittore, sceneggiatore, produttore cinematografico e saggista).

Dopo aver letto tutti i racconti pervenuti, la nostra giuria di qualità ha decretato la classifica finale ed ecco quindi i nomi dei vincitori con le rispettive opere: il racconto che si è aggiudicato il primo posto è CRONACHE DI UN PASSATO PRESENTE di Maurizio Ferrero, che riceverà un premio di 200,00 Euro offerto dal Comitato Promotore e l’iscrizione gratuita per tutto il 2019 alla World SF Italia.

In seconda posizione troviamo CAMORRUS di Claudio Foti, che riceverà invece un premio di 100,00 Euro.

Il terzo racconto classificato è ANONIMA SPOSTINI di Nicola Catellani, che riceverà un premio di 100,00 Euro in libri, gentilmente offerto  dall’Associazione “A’ Campanassa” di Savona e dall’Associazione “La Centuria”.

In quarta e quinta posizione infine troviamo rispettivamente UNA FARFALLA NELLO SPAZIO di Ido Franco Maria Beltrami e DEMONI DALLO SPAZIO di Fulvio Gagliardi, che riceveranno una medaglia e un attestato di merito.

Ai cinque finalisti saranno consegnati anche libri, fumetti e saggi offerti dagli ospiti presenti alla manifestazione e dalla casa editrice Il Foglio Letterario.

Inoltre tutti e cinque i racconti saranno pubblicati sul sito internet de “La Centuria” (http://www.lacenturia.it/), sul sito internet “La Zona Morta” (http://www.lazonamorta.it/), sulla rivista cartacea “La Zona Morta Magazine” e sul sito di GdR “Dark Chronicles” (http://www.dark-chronicles.eu/), nonché sulla brochure cartacea ufficiale dedicata alla “Savona International Model Show 2020” prossima ventura.

Complimenti a tutti i vincitori: appuntamento ora al prossimo anno per la dodicesima edizione!

Davide Longoni