PREMIO ERNESTO VEGETTI 2018: I VINCITORI

Si è tenuta sabato 26 maggio al Teatro Titano di San Marino, durante l’annuale assemblea della World Sf Italia, l’assegnazione del Premio nazionale per la critica “Ernesto Vegetti” Edizione 2018.

Le categorie erano tre e i giurati, sotto la supervisione del presidente Matteo Vegetti, figlio del compianto Ernesto, hanno avuto il loro bel daffare per poter giungere alla proclamazione dei vincitori visto l’alto livello di tutte le opere finaliste.

Fra l’altro vogliamo segnalare che La Zona Morta era presente, a modo suo, in ben tre ruoli grazie a tre nostri baldi “cavalieri”: il nostro webmaster Davide Longoni in qualità di giurato e i nostri Giovanni Mongini e Filippo Radogna con le loro opere in finale.

Per la categoria Romanzo di Fantascienza, la cui giuria era composta da Valeria Barbera, Anna Maria Bonavoglia e Adalberto Cersosimo, le opere finaliste (in stretto ordine alfabetico) erano: Carnivori di Franci Conforti (Ed. Kipple Officina Libraria 2017), Dies irae di Ezio Amadini (Ed. Watson 2017), Esperia, la rivolta di Enrico Zini (Ed. Tabula Fati 2017), Galassie perdute libro primo – Innocenza di Vittorio Piccirillo (Ed. Tabula Fati 2017), L’occhio di Krishna di Max Gobbo (Ed. Bietti 2017) e Pulphagus di Lukha B. Kremo (Ed. Urania-Mondadori 2016).

Il vincitore è stato Pulphagus di Lukha B. Kremo (Ed. Urania-Mondadori 2016).

Per la categoria Saggio di Fantascienza, la cui giuria era composta da Marina Alberghini, C. Onniboni e C. Villani, le opere finaliste (sempre in stretto ordine alfabetico) erano: Da Frankenstein a Star Trek di Franco Piccinini (Ed. Della Vigna 2016), Il grande universo dei mostri di Giovanni Mongini (Ed. Ultimo Avamposto 2016), Il libro meraviglioso di F.K. Dick di Alessandro Fambrini (Ed. Elara 2016) e Star Wars. L’epoca Lucas di Giorgio E. S. Ghisolfi (Ed. Mimesis 2017).

Il vincitore è stato Da Frankenstein a Star Trek di Franco Piccinini (Ed. Della Vigna 2016).

Infine per la categoria Antologia di Fantascienza, la cui giuria era composta da Davide Longoni, Franco Piccinini e Loredana Pietrafesa, le opere finaliste (ancora in stretto ordine alfabetico) erano: Abissi d’inumane apocalissi di Marco Moretti (Ed. Kipple Officina Libraria 2017) e L’enigma di Pitagora e altre storie di Filippo Radogna (Ed. Altrimedia 2017).

Il vincitore è stato L’enigma di Pitagora e altre storie di Filippo Radogna (Ed. Altrimedia 2017).

Appuntamento adesso al prossimo anno.

A cura della redazione