SPACECON ONE 2018: A GIOVANNI MONGINI IL PREMIO ALLA CARRIERA

Si è tenuta l’8 e il 9 settembre scorsi, presso le sale del nuovissimo UNA Hotel di Baggiovara alle porte di Modena, la SPACECON ONE, manifestazione organizzata dal club Moonbase’99, evento che ha chiamato a raccolta i fan della fantascienza vintage (e non solo!) e che ha ospitato la Moonbound 2018, la convention di Spazio 1999, la serie tv di culto prodotta negli anni ’70 da Gerry Anderson.

Fra gli ospiti di questa edizione erano presenti Maya, la psychoniana mutaforma tanto cara ai fan e interpretata da Catherine Schell, il pilota Manica Rossa Bill Fraser, interpretato da John Hug, e l’enigmatica Crisalide B, cioè Sarah Douglas, attrice nota soprattutto per le numerose parti da villain.

Nelle giornate della kermesse si sono tenute numerose altre attività, tra cui incontri e giochi con altri gruppi di fandom, mostra-scambio di giochi, giocattoli, modellini e altre curiosità, fra cui un fantastico portfolio dedicato alle Donne della Fantascienza con opere realizzate da famosi disegnatori in esclusiva per la SpaceCon!

Fra le tante attività, era in programma un panel discussion con la presenza di Giovanni Mongini, storico del cinema di fantascienza e Maico Morellini, scrittore e vincitore del “Premio Urania 2010”. E proprio durante la manifestazione, è stato consegnato, direttamente da Catherine Schell il Premio alla Carriera al nostro Giovanni “Vanni” Mongini. Ovviamente era stato tutto organizzato in segreto e solo noi addetti ai lavori ne eravamo al corrente, per cui Vanni è rimasto piacevolmente stupito e grato… per una volta siamo riusciti noi a farla in barba a lui!

Infine, ci piace segnalare che sempre in quell’occasione è stato presentato il primo volume della nuova serie del nostro Mongini, intitolata “Dietro le quinte del cinema di fantascienza”, scritto a quattro mani da Vanni insieme a un’altra nostra conoscenza e amicizia, Mario Luca Moretti.

Chiudiamo ricordando che, come in ogni evento organizzato da Moonbase’99, era presente un ampio spazio dedicato alla beneficenza, a favore quest’anno di AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla a cui sono state devolute le offerte dell’asta e della raccolta spontanea.

A cura della redazione