MONDI INCANTATI 2018: ANA NEL CAMPO DEI MORTI E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI

Dopo le premiazioni avvenute a “Lucca Comics & Games 2018”, esce per Wild Boar Edizioni la tradizionale raccolta dell’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”: si tratta della sedicesima antologia della collana “Mondi Incantati” e si intitola quest’anno ANA NEL CAMPO DEI MORTI E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI (192 pagine).

Il volume propone tredici racconti: i primi cinque classificati del “XXIV Trofeo RiLL”, i quattro vincitori di SFIDA 2018 e quattro racconti premiati nei concorsi letterari esteri (europei e non) con cui il Trofeo RiLL è gemellato.

“Il nostro viaggio nell’immaginario fantastico, ci dicono gli organizzatori, prosegue così con tredici nuovi racconti, perfetti per trasportare tutti i lettori oltre i confini della realtà, negli affascinanti e colorati mondi della Fantasia, guidati da autori italiani e stranieri”.

Ad aprire il volume sono, come dicevamo, i racconti premiati nel “XXIV Trofeo RiLL” (la terza edizione di sempre per numero di iscritti, con 348 racconti partecipanti), mentre la terza e ultima sezione del libro è formata dai racconti vincitori di SFIDA 2018 (il concorso parallelo al “Trofeo RiLL”, riservato agli autori giunti una o più volte in finale).

Nel mezzo, ecco i quattro racconti del “RiLL World Tour”, premiati in alcuni concorsi esteri gemellati con il concorso italiano: l’Aeon Award Contest (Irlanda), il James White Award (Regno Unito), il premio Visiones (Spagna) e la Nova Short-Story Competition (Sud Africa).

L’antologia è pubblicata come sempre dalla Wild Boar Edizioni, patrocinata da “Lucca Comics & Games” e curata da “RiLL”.

L’illustrazione di copertina è liberamente ispirata al racconto di Maurizio Ferrero che ha vinto il “XXIV Trofeo RiLL” e che dà il titolo al libro, ed è firmata da Valeria De Caterini, come del resto tutte le copertine della collana “Mondi Incantati”.

Nel dettaglio, ecco il sommario:

• i racconti premiati del XXIV Trofeo RiLL:

Ana nel Campo dei Morti di Maurizio Ferrero (vincitore)

Mil di Diego Gnesi Bartolani (secondo classificato)

F.lli marziani, dal 1947 di Nicola Catellani (terzo classificato)

Uno di Riccardo Angelini (quarto classificato)

Madonnina di Cristiano Montanari (quinto classificato)

• i racconti premiati nei quattro concorsi letterari esteri:

Quando l’ultimo telepate lasciò la città di David Cleden (vincitore dell’Aeon Award Contest 2016, Irlanda; traduzione: Francesca Garello)

Nota sul suicidio dal Pacifico di Marina Teba Sánchez (vincitrice del Premio Visiones 2018, Spagna; traduzione: Serena Valentini)

L’albero di famiglia di Gary Kuyper (terzo classificato alla Nova Short-Story Competition 2017, Sud Africa; traduzione: Emiliano Marchetti)

Due mondi molto distanti di Dustin Blair Steinacker (vincitore del James White Award 2018, Regno Unito; traduzione: Emiliano Marchetti)

• i racconti vincitori di SFIDA 2018:

Tecnologia Inversa di Valentino Poppi

Homo novus di Francesca Cappelli

Oltre la valle di Laura Silvestri

Italexicon – Lemmi da un’Italia maggiore di Lorenzo Trenti.

ANA NEL CAMPO DEI MORTI E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI è già ordinabile presso RiLL, al prezzo speciale di 8 euro, spese postali incluse (lo stesso prezzo, ricordiamolo, cui offriamo tutti i precedenti “Mondi Incantati”). Inoltre, da metà novembre 2018 il libro sarà disponibile (al prezzo di 10 euro, più spese postali) su Amazon e Delos Store.

Buona lettura.

A cura della redazione