NOTIZIE RiLLICHE 2018

Manca poco ormai a “Lucca Comics & Games 2018”, il festival internazionale dell’immaginario fantastico, dove da sempre RiLL – Riflessi di Luce Lunare è di casa. La premiazione dei concorsi RiLLici (“XXIV Trofeo RiLL”, “SFIDA 2018” e “La TUA Stanza Profonda”) è in programma giovedì 1 novembre dalle 17.45 alle 19 nella Sala “Giovanni Ingellis” di “Lucca Games”.

Fra le altre cose l’associazione propone all’interno del proprio stand per tutta la durata della manifestazione la presentazione di due nuove antologie, molti poster, i segnalibri del “Trofeo RiLL”, lo speciale calendario Tolkieniano dell’illustratrice Valeria De Caterini, una sessione speciale di firmacopie con Andrea Angiolino con tutti i suoi libri (i manuali “Ai bambini basta niente per giocare” e “Storia dei giochi”, l’antologia di racconti “Cuore di Drago” e il romanzo ucronico “Il volo di Maiorana”) e anche un seminario gratuito sul fantasy a cura di Francesca Garello intitolato LA VIA NASCOSTA e dedicato al ruolo delle donne nei mondi fantasy… insomma, ce n’è davvero per tutti!

Per cominciare segnaliamo l’uscita dell’antologia personale del 2018, che è dedicata stavolta a Luigi Rinaldi, un autore di spicco fra le centinaia che partecipano al “Trofeo RiLL”, visto che nelle ultime otto edizioni è giunto ben sei volte in finale, venendo premiato e pubblicato in più occasioni.

“Oscuro Prossimo Venturo”, questo il titolo del volume, è una raccolta di nove racconti di fantascienza. Sono storie che parlano di futuro, un futuro che spesso è oscuro e in cui nessuno si augurerebbe di vivere. Ed è un futuro prossimo, sia perché molti racconti sono ambientati in Italie alternative (o futuribili) sia perché toccano temi di attualità (sistema pensionistico incluso!). Inoltre (inaspettatamente?) sono racconti romantici, dal retrogusto dolce amaro, che avvicina molto i personaggi ai lettori.

“Oscuro Prossimo Venturo” propone nove racconti:

1. Prova di Recupero (racconto terzo classificato al “XXII Trofeo RiLL”)

2. Fiocchi di neve in primavera

3. Il mio 1978

4. Festa di compleanno

5. Hidden (racconto vincitore del “Premio Robot”, 2010)

6. Quelli dell’impianto (racconto terzo classificato al “XXI Trofeo RiLL”)

7. Samurai in Autunno

8. Parole Proibite (racconto terzo classificato al “XIX Trofeo RiLL”)

9. Processione Cremisi

La copertina dell’antologia è a cura di Valeria De Caterini e segnaliamo che “Oscuro Prossimo Venturo” sarà presentato a “Lucca Comics & Games 2018”, proprio durante la premiazione del “XXIV Trofeo RiLL”. Nel frattempo il volume è già ordinabile presso RiLL, al prezzo speciale di 10 euro (spese postali incluse) e da metà novembre sarà invece nel catalogo di Amazon e Delos Store, al prezzo di 10 euro più spese postali.

Infine è già disponibile nel Kindle Store di Amazon l’e-book “Aspettando Mondi Incantati 2018”, che propone in formato elettronico tutti e dieci i racconti finalisti del “XXIV Trofeo RiLL”.

“Non è però ancora il momento di annunciare i risultati del concorso, ci dicono gli organizzatori: con questa uscita vogliamo soprattutto fornire agli appassionati più dettagli sulla rosa finalista del “Trofeo RiLL”. Con “Aspettando Mondi Incantati 2018”, in particolare, sveliamo i nomi degli autori finalisti… un’apprezzabile anteprima della nostra tradizionale antologia cartacea, il “Mondi Incantati” che uscirà a “Lucca Comics & Games 2018” e che conterrà solo alcuni dei racconti finalisti”.

“Aspettando Mondi Incantati 2018”, con la copertina dell’illustratrice Alessia H. Valastro, è acquistabile sul Kindle Store al prezzo di 4.99 euro.

A cura della redazione