XXIV TROFEO RiLL: I FINALISTI

Alla fine, dopo attenta valutazione e oculate scelte, vista la qualità di tante delle storie inviate, si è arrivati alla segnalazione dei 10 racconti finalisti del “XXIV Trofeo RiLL”.

I racconti ricevuti quest’anno sono stati 348: un numero davvero significativo di partecipanti, e in linea con quello del 2017. Per la precisione, l’edizione 2018 del concorso è la terza per numero di partecipanti della storia di uno dei trofei più longevi e importanti del panorama fantastico italiano: “un risultato, ci dicono gli organizzatori, che ci spinge a impegnarci ancora di più, per continuare a meritare tanto interesse”.

Prima di vedere i titoli dei finalisti, vediamo qualche dato statistico: hanno partecipato quest’anno in tutto 348 racconti, scritti da 281 autori (e autrici). Due terzi dei partecipanti sono uomini (183) e un terzo donne (98), un dato sostanzialmente omogeneo con le edizioni passate. I racconti sono arrivati soprattutto dall’Italia, ma anche dall’Inghilterra, da Malta, Olanda e Spagna. Per la prima volta sono arrivati racconti anche dal Brasile (opera rispettivamente di un’autrice brasiliana e di un italiano residente all’estero); si conferma, inoltre, la partecipazione di autori italiani residenti in Australia, Cina e USA. L’età media, infine, è 42 anni, ma il partecipante più giovane ha 15 anni e il più anziano 91.

La selezione dei racconti è stata fatta, dall’inizio della primavera a metà luglio, da un gruppo di 22 lettori. Li citiamo e ringraziamo uno ad uno in ordine alfabetico: Anna Benedetto, Luigi Briganti, Irene Celauro, Edoardo Cicchinelli, Alessandro Corradi, Corrado De Rosa, Valerio Di Marco, Mauro Donati, Emiliano Farfarelli, Alessandro Garrisi, Barbara Imoberdorf Bino, Stefano Liggeri, Emiliano Marchetti, Serena Moro, Piero Pagliani, Daniele Pagliuca, Alberto Panicucci, Alessandra Poleti, Gianluca Sgueo, Matteo Stendardi Turini, Andrea Tiburzi e Serena Valentini.

I dieci racconti finalisti sono:

1.    Amaltea

2.    Ana nel campo dei morti

3.    F.lli Marziani, dal 1947

4.    Il proprietario

5.    L’esercito

6.    Madonnina

7.    Mil

8.    Struttura Sedici

9.    Sulla scogliera

10.   Uno.

La parola passa ora alla Giuria Nazionale, formata da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi, che deciderà il vincitore e i racconti premiati, che saranno pubblicati (senza alcun contributo per i rispettivi autori) nell’antologia 2018 della collana “Mondi Incantati”.

La Giuria Nazionale concluderà i propri lavori a metà settembre e poco dopo, nell’e-book “Aspettando Mondi Incantati 2018”, in uscita a fine settembre nel Kindle Store di Amazon, saranno pubblicati tutti e dieci i racconti finalisti, insieme ai nomi dei loro autori, senza svelare però la classifica finale del concorso, dal momento che i risultati del “XXIV Trofeo RiLL” saranno comunicati a metà ottobre. Poco dopo, al festival internazionale “Lucca Comics & Games 2018”, che si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre, avrà luogo la cerimonia di premiazione: l’atto conclusivo dell’edizione di quest’anno, la (meritata) passerella finale per gli autori premiati.

Sempre a “Lucca Comics & Games”, verrà presentata la nuova antologia della collana “Mondi Incantati”: un libro che conterrà i racconti premiati di questa edizione, i racconti vincitori di SFIDA 2018 (il premio riservato agli autori giunti almeno una volta in finale al “Trofeo RiLL”) e i racconti vincitori di alcuni premi letterari esteri con cui il concorso italiano è gemellato (il RiLL World Tour continua!).

Insomma… restate sintonizzati!

A cura della redazione