XXIV TROFEO RiLL: I VINCITORI

Siamo ormai arrivati alla fine, il dado è tratto e i nomi sono noti: è Ana nel Campo dei Morti di Maurizio Ferrero il racconto vincitore del “XXIV Trofeo RiLL”, per cui come da tradizione l’antologia 2018 della collana “Mondi Incantati” si intitolerà ANA NEL CAMPO DEI MORTI E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RiLL E DINTORNI (Edizioni Wild Boar).

Il libro è stato presentato a “Lucca Comics & Games 2018”, così come in quella sede è avvenuta anche la premiazione dei vincitori di questa edizione di uno dei concorso fantasy più longevi e conosciuti in Italia.

La nuova uscita della serie “Mondi Incantati” propone quest’anno tredici racconti: i primi cinque classificati del “XXIV Trofeo RiLL” (scelti dalla giuria di scrittori, giornalisti, editor, esperti e autori di giochi), i quattro vincitori di SFIDA 2018 e, infine, quattro racconti fantastici premiati nei concorsi letterari esteri con cui il “Trofeo RiLL” è gemellato (l’Aeon Award Contest, Irlanda; il James White Award, Regno Unito; il premio Visiones, Spagna; la Nova Short-Story Competition, Sud Africa).

ANA NEL CAMPO DEI MORTI E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI è già disponibile presso RiLL, al prezzo speciale di 8 euro, spese postali incluse (lo stesso prezzo, ricordiamolo, di tutti i precedenti “Mondi Incantati”). Inoltre, da metà novembre 2018 il libro sarà ordinabile (al prezzo di 10 euro, più spese postali) anche su Amazon e Delos Store.

Ma veniamo alla classifica finale del “XXIV Trofeo RiLL”.

Primo Classificato, Vincitore del XXIV Trofeo RiLL

Ana nel Campo dei Morti di Maurizio Ferrero (Vercelli): un racconto post-apocalittico, teso ed efficace. Ben delineata la figura della protagonista, che deve scegliere fra la protezione che il suo piccolo mondo le offre e l’Ignoto, che fa paura ma contemporaneamente la attrae. E il racconto di questo dilemma fa della storia una parabola sulla crescita e il distacco, in cui è facile immedesimarsi.

Secondo Classificato

Mil di Diego Gnesi Bartolani (Osimo – Ancona): un altro racconto post-apocalittico che contiene qualcosa di magico e indeterminato, un mistero che ruota intorno al personaggio che dà il titolo alla storia e che non si risolve; piuttosto, si scioglie in un ricordo affettuoso, capace di suscitare l’emozione del lettore, se non addirittura commozione per il modo in cui viene rievocato un amore.

Terzo Classificato

F.lli marziani, dal 1947 di Nicola Catellani (Modena): un racconto fantastico che… potrebbe anche non esserlo. Scritto con originalità, stile personale e la giusta dose di suspense, ha la magia antica dei racconti rurali, che costruiscono il Mito intorno a una normalità disarmante e disincantata.

Quarto Classificato

Uno di Riccardo Angelini (Los Angeles – USA): un fantasy classico, ben scritto e ironico, un’ironia che evita il senso di deja vu e, anzi, genera una piacevole sensazione di complice familiarità, specie per i lettori avvezzi ai giochi di ruolo di impianto tradizionalmente fantasy.

Quinto Classificato

Madonnina di Cristiano Montanari (Modena): una storia fredda e spietata come la coscienza di un killer, senza alcuna indulgenza verso i personaggi o il lettore. Impianto stilistico asciutto e senza fronzoli, per un racconto livido e originale, che accomuna con lucida coerenza vittime e carnefici.

Tutti gli altri 343 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al sesto posto.

Ricevono però una Menzione di Merito per la particolare qualità (della scrittura e/o del soggetto) gli altri cinque testi finalisti:

Amaltea di Valentino Poppi (Bologna)

Il proprietario di Francesco Corigliano (Vibo Valentia)

L’esercito di Marco Lodde (Assemini – Cagliari)

Struttura Sedici di Luigi Rinaldi (Nettuno – Roma)

Sulla scogliera di Diego Gnesi Bartolani (Osimo – Ancona).

Potete comunque leggere i cinque racconti che hanno ricevuto la Menzione di Merito – insieme ai primi cinque classificati – nell’e-book ASPETTANDO MONDI INCANTATI 2018, disponibile da qualche settimana nel Kindle Store di Amazon.

“Adesso che i risultati sono pubblici, ci dicono gli organizzatori, vogliamo ringraziare nuovamente tutti i 183 autori e le 98 autrici (residenti soprattutto in Italia, ma anche in Australia, Brasile, Cina, USA, Inghilterra, Malta, Olanda e Spagna) che hanno partecipato a questa edizione, facendone la terza per numero di racconti partecipanti nella storia del “Trofeo RiLL”. La quantità (e, in tanti casi, la qualità) dei racconti ricevuti hanno reso difficile e stimolante il nostro lavoro di selezionatori, e proprio questo aumenta la nostra soddisfazione, ora che il concorso del 2017-2018 si conclude con la premiazione e la pubblicazione dell’annuale antologia “Mondi Incantati”.

Agli autori finalisti porgiamo i più sinceri complimenti: per essere arrivati in finale, e poi per la validità, lo stile e le buone idee delle loro storie, che sono state ampiamente apprezzate dalla Giuria.

Ai cinque autori premiati e pubblicati nell’annuale Mondi Incantati, infine, vanno i migliori complimenti di RiLL e di tutti i giurati”.

Appuntamento adesso al prossimo anno con un’edizione davvero speciale, quella del venticinquennale del “Trofeo RiLL”!

A cura della redazione