SORELLINA E IL PRINCIPE DEL SOGNO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Sorellina e il principe del sogno

Anno: 1996

Regia: Lamberto Bava

Soggetto: Gianni Romoli

Sceneggiatura: Gianni Romoli

Direttore della fotografia: Roberto Benvenuti

Montaggio: Mauro Bonanni

Musica: Amedeo Minghi

Effetti speciali: Sergio Stivaletti

Produzione: Lamberto Bava e Andrea Piazzesi

Origine: Italia / Germania

Durata: 3h e 20’

CAST
Veronica Logan, Nicole Grimaudo, Oliver Christian Rudolf, Raz Degan, Jürgen Prochnow, Anja Kruse, Christopher Lee, Valeria Marini, Brigitte Karner

TRAMA

Nella prima parte Alisea, o Sorellina per i suoi fratelli, è una fanciulla che vive nella foresta insieme ai suoi 5 fratellini e alla madre gravemente malata. Una notte tempestosa, la giovane offre ospitalità a un vecchio viandante che ha perduto la strada nel bosco. Ma l’uomo è in realtà un potente mago di nome Azaret, crudele e vendicativo, che si offre di “acquistare” Alisea in cambio di alcune monete d’argento. Ha infatti intenzione di condurla al suo castello e farne sua sposa. Il diniego della madre di Alisea scatena però la furia del mago, che rapisce i bambini mentre la donna muore di infarto. A questo punto Alisea, determinata a riunire la famiglia, parte alla volta della Valle Oscura, dove si trova il castello di Azaret.

Nel frattempo, il Re del paese, Kurdock, torna da una lunga guerra e s’infuria nell’apprendere che suo figlio, il giovane Principe Demian, non ha mai preso in mano una spada, e che trascorre le sue giornate leggendo, scrivendo poesie e imparando a suonare la musica. Folle di rabbia, vuole allenare Demian per renderlo un guerriero forte e sanguinario. La Regina Diomira, temendo per la vita del figlio, lo costringe a partire, assieme a dei saltimbanchi, per sottrarsi alle aspirazioni esaltate del padre, donandogli il suo anello per ricordarsi di lei.
La giovane Alisea, trovato il castello di Azaret, accetta di lavorare come serva in cambio della liberazione dei fratelli, ma quando si rende conto che non ha via di scampo, decide di usare la pozione del sonno per addormentarlo durante la cena. In quel momento però sente delle voci e scopre che Azaret ha avuto diverse mogli, rapite da bambine e obbligate a fare i lavori domestici fino all’età adulta, solo per sposarle e per rubare loro la giovinezza assorbendola nel proprio petto. Queste voci chiedono a Sorellina di usare il pugnale di Azaret per ucciderlo, ma Alisea si rifiuta e decide di liberare solo i fratellini e insieme scappano per raggiungere il Mondo Nuovo, un luogo dove regna solo la pace e dove nessuna azione malvagia può essere commessa. Inseguiti dalle scope del mago, si separano, con la promessa di ritrovarsi a destinazione.

Durante la fuga Alisea viene salvata da Demian e i saltimbanchi. I due ragazzi si innamorano e, presso una fonte magica, la cui acqua gode di mistici poteri, si giurano amore eterno sotto gli occhi dello Spirito della Fonte. Nessuno ora potrà più separarli. Ma il destino vuole che invece i due siano presto divisi: Alisea viene infatti catturata da Azaret e ricondotta al palazzo come sguattera, mentre Demian viene portato alla reggia dai soldati di suo padre, dove per lui inizia una vita dura sul campo d’addestramento e una punizione di clausura per sua madre.

La prima notte da separati i due innamorati si rincontrano in sogno, presso la fonte magica, dove lo Spirito della Fonte li aspetta e dice loro che fra 7 anni esatti potranno rivedersi ancora una volta in sogno se entrambi si ameranno ancora.

Trascorrono i 7 anni, i due protagonisti sono oramai cresciuti e non più bambini, Demian è riuscito a riottenere l’anello di sua madre, che suo padre aveva gettato in un pozzo profondissimo il giorno del suo ritorno dicendo che il suo allenamento sarà finito e sua madre liberata quando riuscirà a riprenderlo, mentre Alisea rivede i suoi fratellini liberati dalla cella da Azaret. Durante la notte i due si rincontrano in sogno alla fonte magica e questa volta la Signora della Fonte gli dice che potranno vedersi in sogno ancora tra un anno, per l’ultima volta, per poi potersi incontrare di persona e sposarsi. Questo perché trascorso quell’anno Demian diventerà capo supremo dell’esercito e avrà la facoltà di sposare qualsiasi donna lui voglia e i fratellini di Alisea verranno liberati dal sortilegio di Azaret che non li fa crescere. Tuttavia il piano di Azaret è quello di sposarla e assorbirne la giovinezza, intralciando il sogno dei due innamorati.

Nella seconda parte, trascorso l’ultimo anno, Demian diventa il capo supremo dell’esercito, mentre Azaret costringe Alisea a sposarlo dopo la liberazione dei fratellini. Inoltre, consapevole dei sogni della ragazza, le dà una pozione che le impedisce di sognare. Così all’appuntamento Demian si ritrova solo e crede che Alisea non lo ami più. Incoraggiato dallo Spirito della Fonte, Demian lascia l’esercito e parte per il castello di Azaret.

Alisea, decisa a non sposare Azaret, lo colpisce col suo pugnale senza ucciderlo e poi parte per il castello di Demian per fargli sapere la verità. Lì il Re Kurdok, appresa la notizia della fuga di Demian e la ragione, ha un attacco di cuore e prima di morire, si vendica rivelando a Alisea che Demian è morto in guerra.
Demian arriva intanto al castello di Azaret dove il mago, indebolito, prende possesso del suo corpo e cambia nome in Verteret. Così si rimette a capo dell’esercito, raggiunge il Mondo Nuovo per conquistarlo, dove frattanto sono giunti anche Alisea e i suoi fratelli. Lì trova Alisea e, accusandola di aver ucciso col suo amore, la condanna a morte.

La notte prima dell’esecuzione, Azaret esce dal corpo di Demian per fargli assistere alla morte della sua donna, ma Demian e Alisea si rivedono in sogno, si rivelano le loro verità e si riconoscono. All’alba Demian riesce finalmente a uccidere Azaret col suo pugnale e così è libero di amare Alisea nella realtà.

NOTE

“Sorellina e il principe del sogno” è una miniserie televisiva di genere fantastico del 1996 diretta da Lamberto Bava, divisa in due puntate da un’ora e mezza l’una, e interpretata da Veronica Logan (“A spasso nel tempo”, “I ragazzi della valle misteriosa”, “Le avventure del giovane Indiana Jones”), Nicole Grimaudo (“Ultimo”, “Il mostro di Firenze”), Raz Degan (“Fantaghirò 2”, “Titus”, “Alexander”), Jürgen Prochnow (“La fortezza”, “Dune”, “La settima profezia”, “Twin Peaks – Fuoco cammina con me”, “Il seme della follia”, “Dredd – La legge sono io”, “Wing Commander – Attacco alla terra”, “Ripper – Lettera dall’inferno”, “House of the Dead”, “La profezia di Celestino”, “Il codice da Vinci”, “Paura primordiale”, “Merlino e la battaglia dei draghi”), Christopher Lee (non serve dire altro… un nome, una garanzia!) e Valeria Marini (“Il settimo papiro”).

Nel cast tecnico ritroviamo molti dei nomi che hanno collaborato con Bava al serial “Fantaghirò”, fra cui Gianni Romoli, Sergio Stivaletti e Amedeo Minghi.

Davide Longoni