FANTASCIENZA STORY: APPENDICE 01 – PARTE 01

FANTASCIENZA DA GUARDARE IN CASA (TV – HOME VIDEO) – PARTE 01

1956 – 1960

Nel 1956 Roger Corman, il prolifico regista di cui abbiamo parlato, gira Il Conquistatore del Mondo (It Conquered the World) che rimarrà inedito per molti anni da noi per uscire successivamente solo in videocassetta.

Il film è interpretato da Peter Graves, ancora ben lontano dai fasti di Missione Impossibile, e da Lee Van Cleef che tre anni prima aveva fatto fuori il povero Rhedosauro del film di Eugene Louriè Il Risveglio del Dinosauro. Accanto a loro un’attrice-icona della scuderia cormaniana: Beverly Garland.

Il film narra la storia di uno scienziato (Lee Van Cleef) che è in contatto con un essere del pianeta Venere il quale sta per arrivare sulla Terra promettendo un periodo di pace e prosperità. Le sue intenzioni sono ben diverse e verrà debitamente ucciso. Il mostro, mosso dalle sue stesse vittime ha la forma di una stufa con tentacoli e denti, eppure la pellicola conobbe un ottimo successo commerciale e ne fu fatto pure un remake dal titolo Zonthar, the thing from Venus, del 1968, di Larry Buchanan, interpretato da John Agar.

Anche La leggenda Vichinga (The Viking Women and the Sea Serpent), sempre di Roger Corman, è giunto da noi e tardivamente, solo in videocassetta: il film è in realtà del 1957 e narra la storia di una tribù di donne vichinghe che partono via mare alla ricerca dei loro uomini scomparsi. Una volta giunti nell’isola di Grimault, abitata da una tribù primitiva dallo stesso nome, esse scoprono che i loro uomini sono tenuti come schiavi. Mentre fuggono un mostro marino attacca e distrugge i Grimault per poi essere ucciso da uno dei vichinghi finalmente liberi.

Invasion of Saucer Man del 1957 è apparso con questo titolo nel circuito televisivo italiano e narra la storia di due fidanzati che investono con la macchina una strana e verde creatura, ma nessuno gli crede, anche perché il corpo è scomparso. In cambio, però, si trovano degli esseri umani morti. Gli alieni sono intolleranti alla luce e questo segnerà la loro fine. La regia è di Edward L. Cahn.

Nel 1960 Roger Corman gira quello che diventerà un cult – movie a tutti gli effetti e che solo recentemente da noi ha avuto l’onore di una edizione doppiata in italiano e in DVD. Stiamo parlando de La Piccola Bottega degli Orrori (The Little Shop of Horrors), ovviamente da non confondersi con la riedizione musicale del 1986 ad opera di Frank Oz. La storia della pianta che si nutre di sangue e di carne umana permette a Corman di trattare l’argomento con l’orrore ironico necessario. Tra gli interpreti un giovanissimo Jack Nicholson.

È un peccato che nelle cinematografiche italiane non sia stato proiettato uno dei film migliori di Ishiro Honda. È apparso solo nelle televisioni private con il titolo Una nube di terrore (Gasu Ningen Dai Ichigo – The Human Vapor), pellicola giapponese del 1960. Mizuno è un uomo malato, una volta era un famoso collaudatore, ora è costretto a fare il bibliotecario. Un famoso scienziato, il Dottor Samo, gli promette una completa guarigione e lo sottopone a un esperimento che lo trasforma in un essere invincibile e inafferrabile, capace di trasformarsi in un vapore vivente. In questa forma egli effettua delle rapine, uccidendo, per dare i soldi alla donna amata, Fujichiyo, famosa danzatrice, anch’essa malata, affinché possa mettere in opera uno spettacolo di danza. La polizia, dopo molti tentativi infruttuosi, cerca di intrappolarlo in un teatro nel quale vuole immettere del gas infiammabile con il calore in modo da uccidere Mizuno. Questi, però, ha tolto il contatto elettrico e tocca quindi a Fujichiyo sacrificarsi per salvare l’umanità dal pericolo del vapore umano.

Nota: i film citati sono stati editi dalla Sinister Film in DVD.

(1 – continua)

Giovanni Mongini