STORIE DA INCUBO

Independent Legions Publishing ci propone una nuova antologia tutta da brivido: si tratta di STORIE DA INCUBO (395 pagine) a cura di Stephen Jones, disponibile sia in edizione cartacea (21,90 euro) sia in versione digitale (5,99 euro), una tipica edizione ‘”Collection” a tiratura limitata e copie numerate degna della miglior tradizione della casa editrice di Alessandro Manzetti.

Il volume si avvale della illustrazione di copertina di Wendy Saber Core, delle illustrazioni interne di Randy Broecker e della traduzioni di Daniele Bonfanti, Nicola Lombardi e Francesca Noto.

Questa splendida raccolta horror contiene i seguenti racconti: PICCOLI PUNTI STRETTI NELLA SCHIENA DI UN MORTO di Joe R. Lansdale; CHI NUTE E CHI MANGIA di Neil Gaiman; NEL QUARTO ANNO DELLA GUERRA di Harlan Ellison; BISOGNO DI FANTASMI di Ramsey Campbell; NIENTE DI LUI SVANIRA’ di Poppy Z. Brite; LO SFORTUNATO di Tim Lebbon; IL VIADOTTO di Brian Lumley; SPINDLESHANKS di Caitlín R. Kiernan; BESTIE di Tanith Lee; UNO DI NOI di Dennis Etchison; RITORNO A CASA di Sydney J. Bounds; C’È QUALCUNO? di Kim Newman; CARA ALISON di Michael Marshall Smith; LE PETTEGOLE di Basil Copper; INVASIONE DALL’INFERNO di Hugh B. Cave; IL CAMINO ART NOUVEAU di Christopher Fowler.

Leggiamo dalla quarta di copertina il commento del curatore: “Per gli appassionati della narrativa horror classica, e i collezionisti della rivista pulp statunitense Weird Tales in particolare, la serie di antologie “Not at Night” è uno dei segreti meglio custoditi del genere. A partire dal libro che diede il titolo collettivo alla serie, Not at Night, pubblicato nell’ottobre del 1925, l’agente letteraria e autrice Christine Campbell Thomson (1897 – 1985) curò dodici volumi che furono pubblicati dall’editore britannico Selwyn & Blount tra gli anni Venti e Trenta. Ritengo che il presente volume da me curato, STORIE DA INCUBO, accolga pienamente le vedute e i gusti espressi da Christine Campbell Thomson con la sua serie antologica, grazie a uno schieramento imponente di racconti rimasti fuori stampa troppo a lungo, o che appaiono qui per la prima volta in versioni nuove o rivisitate. Ho la viva speranza che gli orrori variegati – tanto soprannaturali quanto psicologici – che si manifesteranno con lo scorrere delle pagine possa- no lasciare un brivido duraturo lungo la schiena dei lettori, anche molto dopo aver terminato questo libro… Ma badate bene: non leggeteli di notte!”.

Stephen Jones, candidato al Premio Hugo, ha vinto per tre volte il World Fantasy Award e l’International Horror Guild Award, cinque volte il Bram Stoker Award, ventuno volte il British Fantasy Award e il Premio alla Carriera della Horror Writers Association. È uno dei più acclamati scrittori ed editor della Gran Bretagna, ha al suo attivo più di 150 libri, tra i quali: The Art of Horror Movies: An Illustrated History; i libri sui film Coraline e Stardust di Neil Gaiman; The Illustrated Monster Movie Guide e The Hellraiser Chronicles; i saggi horror: 100 Best Books e Horror e Another 100 Best Books (entrambi scritti con Kim Newman), le raccolte di racconti Necronomicon e Eldritch Tales di H. P. Lovecraft, The Complete Chronicles of Conan e Conan’s Brethren di Robert E. Howard, Curious Warnings: The Great Ghost Stories of M.R. James; oltre ad antologie come Horrorology: The Lexicon of Fear, Fearie Tales: Stories of the Grimm and Gruesome, A Book of Horrors, The Mammoth Book of Vampires, le serie The Lovecraft Squad e Zombie Apocalypse!, e ventinove volumi del Best New Horror. Dello stesso curatore è disponibile, per Independent Legions Publishing, l’antologia IL LIBRO DEGLI ORRORI (2018), prima edizione italiana di A Book of Horror.

Buona lettura.

A cura della redazione