IL LIBRO DEGLI ORRORI

Parliamo di una nuova pubblicazione Independent Legions Publishing, ovvero IL LIBRO DEGLI ORRORI (400 pagine; 23 euro), una antologia horror a cura di Stephen Jones, contenente racconti di Stephen King, Ramsey Campbell, Caitlin Kiernan, John Ajvide Lindqvist, Dennis Etchison, Richard C. Matheson e molti altri.

Si tratta di una edizione “collection” a tiratura limitata (1.200 copie) con copie numerate, con bandelle e superiori materiali di stampa, che vede l’illustrazione di copertina di Wendy Saber Core a contornare lo splendido lavoro delle traduzioni di Daniele Bonfanti, Nicola Lombardi, Francesca Noto e Chiara Beltrami, con le revisioni e il proofreading di Miriam Mastrovito, il tutto con il coordinamento e la supervisione di Alessandro Manzetti.

Il libro è in vendita sullo store dell’editore e presso alcune librerie specializzate.

La raccolta comprende 14 racconti horror a cura di Stephen Jones (titolo originale: “A Books of Horrors”, 2011) ed è stata opera finalista al World Fantasy Award e al British Fantasy Award e viene tradotta in italiano per la prima volta.

Diamo uno sguardo ai titoli e agli autori dell’antologia: IL PICCOLO DIO VERDE DELL’AGONIA di Stephen King; FIGLIA DEL FUOCO di Caitlín R. Kiernan; FANTASMI CON I DENTI di Peter Crowther; LA FIGLIA DEL FABBRICANTE DI BARE di Angela Slatter; COLUI CHE CAMMINA NEI BOSCHI di Brian Hodge; DIMMI CHE TI RIVEDRO’ di Dennis Etchison; LA MUSICA DI BENGT KARLSSON, ASSASSINO di John A. Lindqvist; RISPOSTA SBAGLIATA di Ramsey Campbell; ALICE ATTRAVERSO IL FOGLIO DI PLASTICA di Robert Shearman; L’UOMO NEL FOSSO di Lisa Tuttle; UN GIOCO DA BAMBINI di Reggie Oliver; UNA TRISTE COSA OSCURA di Michael Marshall Smith; VICINO A ZENNOR di Elizabeth Hand; ULTIME PAROLE di Richard Christian Matheson.

Dall’introduzione di Stephen Jones leggiamo: “Ma che diavolo è successo al genere horror? Dove sono finiti i mostri minacciosi, i vampiri violenti, i licantropi letali, gli spettri spaventosi e le mummie macabre? Di questi tempi, è più facile ritrovarsi con succhiasangue che mostrano il loro lato sentimentale, mentre i lupi mannari lavorano sotto copertura per il governo, gli spettri fanno gli investigatori privati, e i morti viventi sorseggiano il tè insieme alla società bene di un romanzo di Jane Austen.

Non sono queste le figure iconiche della paura e della meraviglia con cui siamo cresciuti. Non sono queste le Creature della Notte che hanno messo paura a tante generazioni nel corso dei secoli, costringendo innumerevoli bambini a cercare rifugio sotto le coperte, mentre leggevano libri e fumetti alla luce di una torcia.

Oggi, viviamo nel mondo dell’horror – lite. Questa tremenda denominazione è stata coniata dagli editori per descrivere il tipo di narrativa che attualmente gode di enorme successo nei suoi sottogeneri, come il paranormal romance, l’urban fantasy, il mash – up letterario, e lo steampunk. Anche se non si può negare che esiste un pubblico per queste opere, per lo più non si tratta di libri rivolti ai lettori di storie dell’orrore tradizionali. Il pubblico di questi sottogeneri non è interessato a farsi spaventare deliziosamente da ciò che legge, o a non riuscire a togliersi dalla testa un racconto particolarmente inquietante anche molto dopo aver chiuso il libro. E questo non sarebbe un problema, se gli editori e i rivenditori non stessero usurpando il mercato horror tradizionale con una valanga di volumi usa – e – getta destinati al lettore “moderato.”

Be’, è giunto il momento di riappropriarsi del genere horror, per coloro che comprendono e apprezzano il valore e l’impatto di una storia che fa paura. (…) Con IL LIBRO DEGLI ORRORI, speriamo di essere stati all’altezza del titolo, e di tutto ciò che implica”.

Stephen Jones vive a Londra, in Inghilterra. Candidato al Premio Hugo, ha vinto per tre volte il World Fantasy Award e l’International Horror Guild Award, cinque volte il Bram Stoker Award, ventuno volte il British Fantasy Award e il Premio alla Carriera della Horror Writers Association. È uno dei più acclamati scrittori ed editor della Gran Bretagna, ha al suo attivo più di 145 libri, tra i quali: The Art of Horror Movies: An Illustrated History; i libri sui film Coraline e Stardust di Neil Gaiman, The Illustrated Monster Movie Guide e The Hellraiser Chronicles; i saggi horror: 100 Best Books e Horror: Another 100 Best Books (entrambi scritti con Kim Newman), le raccolte di racconti Necronomicon e Eldritch Tales di H.P. Lovecraft, The Complete Chronicles of Conan e Conan’s Brethren di Robert E. Howard, Curious Warnings: The Great Ghost Stories of M.R. James; oltre ad antologie come Horrorology: The Lexicon of Fear, Fearie Tales: Stories of the Grimm and Gruesome, A Book of Horrors, The Mammoth Book of Vampires, le serie The Lovecraft Squad e Zombie Apocalypse!, e  ventinove volumi del Best New Horror. Independent Legions ha in programma la pubblicazione in italiano di altre due antologie curate da Stephen Jones: Libri da Incubo (Nightmare Stories) e Quintessenza Horror (The Very Best of Best New Horror).

Buona lettura.

A cura della redazione