CADAVERE SQUISITO

Vi suggeriamo per la vostra estate horror il romanzo CADAVERE SQUISITO (270 pagine) di Poppy Z. Brite: pubblicato da Independent Legions Publishing, Exquisite Corpse (questo il titolo originale) è uscito nel 1996 e per l’edizione italiana si avvale della traduzione di Francesca Noto, della revisione di Alessandro Manzetti, del proofreading di Miriam Mastrovito e dell’illustrazione di copertina di Giampaolo Frizzi ed è disponibile in formato cartaceo (15 euro) ed e-Book (4,99 euro) su Amazon.

Evaso dalla prigione di Painswick, nel Regno Unito, il serial killer Andrew Compton parte alla ricerca di un nuovo posto in cui vivere e poter appagare la sua sete di sangue, che non si è mai placata. Il suo viaggio lo conduce a New Orleans, fra le braccia di Jay Byrne, un fotografo dal fascino oscuro che risveglia il suo istinto omicida, ma si rivela tutt’altro che una vittima sacrificale. È l’incontro fra due anime oscure, che ben presto finirà per coinvolgere Tran, ragazzo vietnamita, ripudiato dalla famiglia a causa della sua omosessualità e in fuga da un amante psicotico. Sullo sfondo del decadente Quartiere Francese, sferzato dalle invettive della radio illegale WHIV, ha inizio così una macabra danza d’amore e morte, di necrofilia, cannibalismo e solitudine. Un’autopsia spirituale che affonda il bisturi nella carne viva per darci in pasto il lato più buio dell’anima.

Poppy Z. Brite (Melissa Ann Brite, ora Billy Martin) nasce a New Orleans nel 1967. Tre volte finalista ai Bram Stoker Awards e vincitrice di diversi premi internazionali, ha pubblicato romanzi, racconti e raccolte. Tra le sue opere segnaliamo: Lost Souls (1992, tradotto in italiano da Bompiani nel 1996 col titolo di Anime Perse ), Drawing Blood (1993, tradotto da Independent Legions nel 2017 col titolo di Disegni di Sangue ), Wormwood (1993), Exquisite Corpse (1996, tradotto in italiano da Frassinelli, nel 1997, col titolo di Cadavere Squisito e riproposto in questa edizione con nuova traduzione), Are You Loathsome Tonight? (1998), Wrong Things (2001, scritto con Caitlin R. Kiernan), The Value of X (2002), The Devil You Know (2003), Liquor (2004), Prime (2005), Soul Kitchen (2006). Dell’autrice Independent Legions Publishing ha pubblicato, in lingua italiana, la raccolta di racconti Il Cimitero dei Vivi (2016) e il romanzo Disegni di Sangue (2017) e in lingua inglese le raccolte di racconti: Selected Stories (2016), Used Stories (2016), The Horror Show (2016), Dr. Brite – Coroner in New Orleans (2016) e la novella The Crystal Empire (2016), e inoltre ha già acquisito i diritti di pubblicazione, in lingua italiana, del romanzo Lost Souls (1992), in uscita nel 2019.

Buona lettura.

A cura della redazione