DISEGNI DI SANGUE

E’ uscito da poco il nuovo lavoro in italiano di Poppy Z. Brite intitolato DISEGNI DI SANGUE (412 pagine; edizione cartacea: € 18,72; edizione e-book: € 4,99; disponibile su Amazon) pubblicato da Independent Legions Publishing (titolo originale: “Drawing Blood”, 1993) su traduzione di Francesca Noto, con revisione a opera di Alessandro Manzetti, illustrazione di copertina di George Cotronis e quarta di copertina di Giampaolo Frizzi.

Trevor McGee a cinque anni si sveglia e scopre che suo padre, il noto disegnatore di fumetti Bobby McGee, ha ucciso la madre e il fratello più piccolo, per poi impiccarsi.

Venti anni dopo Trevor, diventato anche lui un disegnatore di fumetti come suo padre, torna nella cittadina di Missing Mile, nella casa dove è stata sterminata la sua famiglia, in cerca di risposte: perché suo padre gli ha risparmiato la vita?

Nel frattempo l’hacker diciannovenne Zachary Bosch, anche lui tormentato da una difficile infanzia, arriva a Missing Mile in fuga dai suoi crimini di pirateria informatica. I due si innamorano e, con l’aiuto di Zach e attraverso l’uso di sostanze allucinogene, Trevor riesce a trovare un accesso verso gli orribili segreti del suo passato entrando in Birdland, una realtà parallela, uno stato psichico che emerge da un fumetto del padre, che come un fantasma vaga nel limbo del continuum degli scenari da lui stesso creati.

Lo spirito dei vent’anni, l’omosessualità e la giovinezza raccontata dall’autrice attraverso una prosa lirica, decadente, evocativa, accompagnata dalle note di Charlie Parker fanno di questo romanzo una chicca da non perdere.

Poppy Z. Brite (Melissa Ann Brite, ora Billy Martin) è nata a New Orleans nel 1967. Tre volte finalista ai “Bram Stoker Awards” e vincitrice di diversi premi internazionali, ha pubblicato romanzi, racconti e raccolte. Tra le sue opere segnaliamo: “Lost Souls” (1992, tradotto in italiano da Bompiani nel 1996 col titolo di “Anime Perse”), “Drawing Blood” (1993), “Wormwood” (1993), “Exquisite Corpse” (1996, tradotto in italiano da Frassinelli, nel 1997, col titolo di “Cadavere Squisito”), “Are You Loathsome Tonight?” (1998), “Wrong Things” (2001, con Caitlin R. Kiernan), “The Value of X” (2002), “The Devil You Know” (2003), “Liquor” (2004), “Prime” (2005), “Soul Kitchen” (2006).

Independent Legions ha acquisito i diritti di pubblicazione in lingua italiana, oltre che del presente romanzo, anche dei suoi altri romanzi di genere horror: “Lost Souls” (1992) ed “Exquisite Corpse” (1996), che saranno pubblicati tra il 2017 e il 2018. Dell’autrice Independent Legions Publishing ha pubblicato, in lingua italiana, anche la raccolta di racconti “Il Cimitero dei Vivi” (2016) e in lingua inglese le raccolte di racconti: “Selected Stories” (2016), “Used Stories” (2016), “The Horror Show” (2016), “Dr. Brite – Coroner in New Orleans” (2016) e la novella “The Crystal Empire” (2016).

Buona lettura.

A cura della redazione