NATALE 2017 CON LA ZONA MORTA

Manca meno di un mese a Natale e alla fine del 2017 e come facciamo ogni anno in questo periodo ci ritroviamo su queste pagine per ricordare gli ultimi 365 giorni e fare un sunto dell’annata appena trascorsa.

Superati abbondantemente i dieci anni di attività, la Zona Morta prosegue il suo cammino di informazione e divulgazione del fantastico in ogni sua forma ed espressione, un cammino fatto da appassionati per tutti gli appassionati che si traduce in appuntamenti online quotidiani che vi hanno tenuto compagnia in tutto questo tempo con risultati che sono andati ben al di là di quanto potessimo mai aspettarci: speriamo di averlo fatto nel migliore dei modi e di avervi sempre saputo dare tanto, almeno quanto voi avete dato a noi con il vostro affetto, la vostra attenzione, la vostra presenza, la vostra costanza, la vostra vicinanza… la vostra passione!

E allora, come facciamo sempre a questo punto del nostro cammino annuale, proviamo a voltarci indietro e a tirare un po’ le somme… e onestamente ci pare che anche quest’anno non possiamo certo lamentarci in quanto a soddisfazioni e traguardi raggiunti, perché è stata ancora un’annata decisamente ricca in cui ci siamo impegnati ancora una volta per darvi il meglio.

Siamo stati premiati anche quest’anno grazie al nostro Filippo Radogna che si è aggiudicato il “Premio Sidious 2017” assegnato da YAVIN 4, lo storico Fan Club italiano di “Star Wars”, per essersi distinto nella diffusione della saga creata da George Lucas. E lo stesso Filippo ha avuto il piacere di vedere pubblicata la sua prima antologia personale di racconti, “L’Enigma di Pitagora e altre storie”, mentre il duo Rossi/Vacchino si è dato da fare, complice anche il nostro Gordiano Lupi alla regia, con una serie di volumi a solo e in coppia che li ha visti proiettanti nel rutilante mondo dell’editoria professionista, dal recente “Ritualis” a “La mantide” fino a “I balordi di Tulear”.

Abbiamo proseguito anche quest’anno il nostro discorso associativo con la “World Sci-Fi Italia”, la più importante associazione di fantascienza nel nostro paese, che ogni anno promuove in Italia il prestigioso “Premio Vegetti”, sicuramente tra i più ambiti riconoscimenti del settore che quest’anno è stato vinto dal nostro Giovanni Mongini… altra tacca per la Zona. Abbiamo poi ulteriormente consolidato la nostra posizione sui maggiori social network e la presenza dei nostri collaboratori fissi è diventata ormai un must per tutti… mentre nuovi nomi sono spuntati fra le nostre schiere a sostegno della vecchia guardia, per cui diamo il benvenuto anche a Mario Luca Moretti, Gianfranco Galliano, Roberto Guerra, Paolo De Chirico, Pietro Pancamo… e speriamo di non aver scordato nessuno! :)

Abbiamo poi rafforzato le nostre partnership con “Profondo Rosso”, “Creative Network” e con “Nocturnia”, che ci hanno dato grandi soddisfazioni.

E se da qualche parte abbiamo spinto sull’acceleratore, da qualche altra parte siamo ancora in fase di rallentamento: “La Zona Morta Magazine” infatti prosegue la sua strada intrapresa qualche tempo fa di raccoglitore annuale e non più trimestrale, dando però in compenso molto rilievo ai racconti del nostro “Trofeo La Centuria e La Zona Morta”, che proprio quest’anno raggiunge la decima edizione, a prezzi più ragionevoli.

Il counter delle visite prosegue alla grande con più di un milione e 200 mila visite e con ben più di due milioni di pagine lette, mentre la nostra Newsletter procede anch’essa a gonfie vele.

Insomma, sono state talmente tante anche quest’anno le novità che ci hanno riguardato che elencarle tutte occuperebbe troppo spazio e ognuna ci ha donato grandi soddisfazioni, ma la soddisfazione più grande ce la date ancora voi che venendoci ogni giorno a trovare, leggendoci, scrivendoci, consigliandoci, suggerendoci, proponendoci e sostenendoci, riuscite ogni volta a dare alla nostra (e alla vostra) passione il giusto stimolo per andare avanti e non fermarsi mai, spingendoci a cercare ogni giorno sia di dare del nostro meglio sia di affrontare nuove sfide e nuovi traguardi da raggiungere, contribuendo con le vostre idee a migliorarci di volta in volta. La vostra costante e continua presenza ci ha aiutato a crescere e vederci arrivare sempre più in alto, solo e soprattutto grazie a voi, ci inorgoglisce e ci rende fieri… soprattutto proprio di voi! Ci sentiamo un po’ come in una grande “famiglia”, in cui tutti i componenti sono appassionati del fantastico, con uno scambio continuo a senso doppio che non può che essere da stimolo per non mollare mai!

A questo punto è nostro dovere ringraziare anche tutti i collaboratori, che gratuitamente (e ci teniamo ogni volta a sottolinearlo visto che siamo e sempre resteremo un sito fatto solo per passione da chi ha passione) prestano ogni giorno la loro opera e ci regalano parte del loro tempo per condividere con noi e con voi la passione (passateci la ripetizione) per il fantastico che anima la Zona Morta, unico vero motore che ci spinge ogni volta ad andare avanti, nonostante a volte, credeteci, sia molto complicato e difficile per la mancanza di quel tempo che vorremmo dedicarvi, ma che gli impegni della vita quotidiana purtroppo non ci consentono di andare oltre quello che già riusciamo a fare.

E se anche stavolta state pensando che sia finita qua, dovrete ricredervi, perché noi siamo già al lavoro per prepararvi le sorprese per il 2018… sarà un’altra grande annata, ve lo promettiamo! Voi non dovete far altro che continuare a seguirci.

Arrivederci nell’aldilà!

Davide Longoni