NATALE 2016 CON LA ZONA MORTA

Siete pronti a dire addio al 2016? Ci siamo quasi… manca oramai solamente un mese e anche quest’anno potremo archiviarlo e metterlo in un cassetto. Ma prima di farlo, nell’attesa del Natale, come sempre in questo periodo ci ritroviamo su queste pagine per fare il punto della situazione dei 365 giorni appena trascorsi.

Tanto per cominciare ci stiamo preparando a tagliare un importante traguardo: tra poco infatti festeggeremo il nostro decimo compleanno che cadrà alla fine di febbraio 2017… una decade di appuntamenti online quotidiani che vi hanno tenuto compagnia è sicuramente quanto di più grande potessimo mai aspettarci: speriamo di averlo fatto nel migliore dei modi, speriamo di avervi dato tanto, almeno quanto voi avete dato a noi con il vostro affetto, la vostra attenzione, la vostra presenza, la vostra costanza… la vostra passione!

E allora, come nostra consuetudine, proviamo a voltarci indietro e a tirare un po’ le somme… e onestamente ci pare che anche quest’anno non possiamo certo lamentarci in quanto a soddisfazioni e traguardi raggiunti, è stata un’annata decisamente ricca in cui ci siamo impegnati ancora una volta per darvi il meglio.

Siamo stati questa volte premiati per ben tre volte al “Premio Italia” aggiudicandoci nientemeno che il primo posto come “miglior rivista web non professionale”, il primo posto come “miglior articolo su rivista non professionale” grazie al pezzo REPORTAGE DALLA STARCON 2015 di Filippo Radogna e il primo posto come “miglior racconto su rivista non professionale” con L’ENIGMA DI PITAGORA sempre del nostro Filippo Radogna. Per non parlare poi proprio della nostra presenza alla “Starcon 2016” con il panel  “La Zona Morta: il nostro Milione”, in cui abbiamo ripercorso tutte le tappe della nostra webzine, da quando era una fanzine cartacea negli anni Novanta fino al raggiungimento del nostro primo milione di visitatori nell’attuale versione digitale. Ospiti d’eccezione della conferenza sono stati: Donato Altomare, Giovanni Mongini e Filippo Radogna.

Abbiamo proseguito anche il nostro discorso associativo con la “World Sci-Fi Italia”, la più importante associazione di fantascienza nel nostro paese, che ogni anno promuove in Italia l’omonimo “Premio Italia” oltre al “Premio Vegetti”. Abbiamo poi ulteriormente consolidato la nostra posizione sui maggiori social network, abbiamo un nuovo banner che potete vedere in cima a questo articolo (opera di Alexia Bianchini) e la presenza dei nostri collaboratori fissi è diventata ormai un must per tutti. Abbiamo rafforzato le nostre partnership con “Profondo Rosso” e “Terre di Confine” e abbiamo avviato quelle con “Creative Network” e con “Nocturnia”, che ci hanno dato grandi soddisfazioni.

E se da qualche parte abbiamo spinto sull’acceleratore, da qualche altra parte abbiamo dovuto rallentare: ad esempio con “La Zona Morta Magazine” che quest’anno non ha visto pubblicato nemmeno un numero (ma abbiamo dato comunque il nostro contributo proprio con le nostre collaborazioni alle riviste digitali “Terre di Confine Magazine” e “Creative Network”) e con il “Trofeo La Centuria e La Zona Morta” che è slittato di qualche mese per problemi organizzativi delle associazioni partner, ma che presto dovrebbe ripartire con la nona edizione.

Come già detto, abbiamo abbondantemente superato quota un milione di visite e la nostra Newsletter ha superato invece il traguardo dei 100 numeri… e tra poco ci appresteremo, come annunciato, a festeggiare il nostro decimo compleanno!

Insomma, sono state talmente tante le novità che ci hanno riguardato che elencarle tutte sarebbe un’impresa che occuperebbe troppo spazio e ognuna ci ha donato grandi soddisfazioni, ma la soddisfazione più grande ce la date ancora voi che venendoci ogni giorno a trovare, leggendoci, scrivendoci, consigliandoci, suggerendoci, proponendoci e sostenendoci, riuscite ogni volta a dare alla nostra (e alla vostra) passione il giusto stimolo per andare avanti e non fermarsi mai, cercando sia di dare del nostro meglio sia di affrontare nuove sfide e nuovi traguardi da raggiungere, contribuendo con le vostre idee a migliorare di volta in volta. La vostra costante e continua presenza ci ha aiutato a crescere e vederci arrivare sempre più in alto, solo e soprattutto grazie a voi, ci inorgoglisce e ci rende fieri… soprattutto proprio di voi! Ci sentiamo un po’ come in una grande “famiglia”, in cui tutti i componenti sono appassionati del fantastico, con uno scambio continua a senso doppio che non può che essere da stimolo per continuare a osare… fino ad arrivare, permetteteci le citazioni, “laddove nessun uomo è mai giunto fino ad ora”… purché “la Forza sia sempre con noi”!

A questo punto è nostro dovere ringraziare anche tutti i collaboratori, che gratuitamente (e ci teniamo ogni volta a sottolinearlo visto che siamo e sempre resteremo un sito fatto solo per passione da chi ha passione) prestano ogni giorno la loro opera e ci regalano parte del loro tempo per condividere con noi e con voi la passione (passateci la ripetizione) per il fantastico che anima la Zona Morta, unico vero motore che ci spinge ogni volta a non mollare, nonostante a volte, credeteci, sia molto complicato e difficile per la mancanza di quel tempo che vorremmo dedicarvi, ma che gli impegni della vita quotidiana purtroppo non ci consentono di andare oltre quello che già riusciamo a fare.

E se anche stavolta state pensando che sia finita qua, dovrete ricredervi, perché noi siamo già al lavoro per prepararvi le sorprese per il 2017… sarà un’altra grande annata, ve lo promettiamo! Voi non dovete far altro che continuare a seguirci.

Arrivederci nell’aldilà!

Davide Longoni