HORRORMOVIE.IT FESTIVAL 2010

Dopo il successo delle tre serate che il sito Horrormovie.it ha organizzato negli ultimi tre anni in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Roma, un evento speciale travolgerà tutti gli horrorofili. Il 24, 25 e 26 Settembre, sempre negli ambienti del Circolo degli Artisti (in via Casilina Vecchia, 42), si svolgerà il primo “Horromovie.it Festival”, una tre giorni di proiezioni, dibattiti ed esposizioni.

Durante l’evento sarà possibile visionare cult del cinema horror passato e nuove produzioni ancora inedite, conoscere le anticipazioni sui film della prossima stagione direttamente dalle parole degli autori e assistere a esposizioni d’arte a tema horror. Film, trailer, cortometraggi, fotografie e molto altro ancora.

Nello specifico, “Horrormovie.it Festival” avrà l’onore di presentare in anteprima alcuni minuti del film “La progenie del Diavolo” di Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga e di “Bloody Sin”, l’ultimo irriverente lungometraggio di Domiziano Cristopharo, alla presenza degli autori.

Inoltre sarà possibile vedere in anteprima assoluta uno degli episodi di “Fantasmi – Italian Ghost Stories” e parlare direttamente con il regista Roberto Palma e il produttore Gabriele Albanesi. Quest’ultimo poi presenterà “Nelle fauci di Ubaldo Terzani”, il suo ultimo lungometraggio, insieme agli attori protagonisti Giuseppe Soleri e Laura Gigante.

Anteprima assoluta anche per “Voce dall’inferno”, l’ultimo cortometraggio targato sempre Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga, sequel dell’apprezzato “Pianto Rosso”, presentato dagli autori e dall’attore protagonista Gianluca Testa.

Sabato sera, invece sarà la volta di un piccolo cult della horror comedy italiana, “Zora la Vampira”, di Marco e Antonio Manetti con Carlo Verdone e Micaela Ramazzotti, presentato direttamente dai registi.

Cinque Cerchi Roventi” del regista indie Lorenzo Lepori chiuderà la serata di venerdì, mentre sabato notte potrete assistere al cult segreto che la redazione di Horrormovie.it ha scelto per voi e che potrete scoprire solo pochi minuti prima della proiezione.

L’inedito spaghetti thriller “Come una crisalide”, diretto da Luigi Pastore e alla presenza del regista e dello sceneggiatore/attore Antonio Tentori, aprirà le danze del festival venerdì 24 settembre, che si concluderà domenica 26 con una retrospettiva sul maestro degli effetti speciali Sergio Stivaletti, ospite d’onore della serata, durante la quale verrà proiettato i suo primo film da regista “MDC – Maschera di cera” e l’inedito “Il velo di Waltz”. Nella giornata di domenica, inoltre, verranno proiettati alcuni cortometraggi selezionati dalla redazione del sito Horrormovie.it e verrà presentato al pubblico “Bloodlines”, il nuovo horror di Edo Tagliavini, alla presenza dell’autore.

La giornata di domenica farà da cornice anche a una macabra esposizione grondante sangue, con opere fotografiche, graphic art, illustrazioni e special effects degli artisti Eleonora Arcieri, Mariarita Cupersito, Marco Saraga e Veronica Bianchi. Per concludere, un evento impedibile accompagnerà l’intera giornata di domenica: il team di Sergio Stivaletti eseguirà sul pubblico effetti di make-up horror!

Ma visto che siamo andati un po’ alla rinfusa, ecco nel dettaglio il programma, per non perdervi nemmeno uno spettacolo.

Venerdì 24 settembre si inizierà con l’incontro con i registi Giuliano Giacomelli e Lorenzo Gionvenga e con l’attore Gianluca Testa per la presentazione del film “La Progenie del Diavolo” e la proiezione del cortometraggio “Voce dall’Inferno”. A seguire si terrà l’incontro con il regista Luigi Pastore e lo sceneggiatore Antonio Tentori per la presentazione e la proiezione del film “Come una Crisalide”. Alle ore 23.30 si terrà la presentazione e la proiezione del mediometraggio “Cinque Cerchi Roventi” di Lorenzo Lepori.

Sabato 25 settembre inizierà con l’incontro con il regista Gabriele Albanesi e con gli attori Giuseppe Soleri e Laura Gigante per la presentazione del film “Nelle Fauci di Ubaldo Terzani”. Seguirà la presentazione e la proiezione di un episodio in anteprima esclusiva tratto dal film “Fantasmi – Italian Ghost Stories” alla presenza del regista Roberto Palma. Quindi si terrà un incontro con il regista Antonio Manetti e la proiezione del cult “Zora la Vampira” dei Manetti Bros.

Alle ore 00.00 infine avrete modo di seguire la presentazione e la proiezione di un cult segreto scelto dalla redazione di Horrormovie.it.
L’ultima giornata di festival, domenica 26 settembre comincerà con la presentazione e la proiezione del trailer del dramma bellico “L’ultima guerra”, alla presenza degli autori Omar Protani e Marco Farina. A seguire si terrà la presentazione e la proiezione di cortometraggi horror indipendenti selezionati dalla redazione di Horrormovie.it. Potrete così vedere: “Zombie Rising” di Cesare D’Ottavi e David Pietroni, 2010 (Una task force armata fino ai denti cerca di sopravvivere a un’orda di morti viventi che infesta le campagne di West Lake); “Rebirth Hotel” di Martina Nardone, 2009 (Matteo decide di suicidarsi nelle stanze di un hotel dalla fama sinistra. Si dice che una bestia oscura lo abiti, un’implacabile divoratrice di anime che non prova pietà per nessuno, figurarsi per un ragazzo solo e disperato. Quando, inspiegabilmente, si sveglia dopo aver compiuto l’estremo gesto, tutto cambia. Scopre di non essere la sola anima inquieta: incontra Uto, distinto e gentile, Marilyn, sarcastica bomba sexy e la piccola Bianca, spaventata dall’ambigua presenza dell’uomo della reception.Grazie a loro imparerà a non temere la morte e a considerarla solamente come un modo diverso di vivere); “You Can’t Make a Sound” di Stu Mackay-Smith, 2009 (Una donna, sotto l’influsso di una bambola maligna, fa a pezzi il suo compagno. Ma lui non muore ed è voglioso di vendetta); “Gnaw” di Daniel Knight, 2010 (un novello dott. Frankenstein dà vita alla sua nuova creatura: una mostruosa Barbie!); “A Joke of Too Much” di Francesco Picone, 2010 (Un’operazione in stile “Grindhouse”. Un fake trailer su un’improbabile invasioni di vermi spaziali anticipa la storia di due giovani amanti che si avventurano in auto nel bosco malgrado nei paraggi si aggiri un maniaco assassino appena evaso dal carcere); “Terrible Truth” di Angelo e Giuseppe Capasso, 2009 (Tre inseparabili amici e topi da appartamento, sbancano il lunario rapinando ville. Finché il seme della discordia mette uno contro l’altro i criminali); “La luce nel buio” di Roberto Varazzi, 2010 (Un ragazzo ricorda malinconicamente la giornata precedente, trascorsa insieme ad una ragazza. Ma i suoi ricordi nascondono qualcosa, e la confessione è solamente iniziata); “Ice Scream” di Roberto De Feo e Vito Palumbo, 2010 (Il timido e indifeso Mickey si reca in un bar per prendere un gelato, ma uno spiacevole incidente lo porta all’attenzione di due teppistelli che fanno gradasso nel locale. Per Mickey si prospetta una giornata d’inferno).

Alle ore 21 onvece si terrà l’incontro con Domiziano Cristopharo e il cast di “Bloody Sin”, con presentazione del film e proiezione in anteprima assoluta di alcuni minuti.
Alle ore 22 sarà la volta di Sergio Stivaletti e dell regista Edo Tagliavini per la presentazione del film “Bloodlines” con proiezione in anteprima assoluta di alcuni minuto del film. A seguire invece potrete assistere a un dibattito con Sergio Stivaletti cui faranno seguito le proiezioni di “Il velo di Walz” e “M.D.C. – Maschera di cera”.
Nel corso della giornata di domenica, oltre che agli incontri e alle proiezioni, come dicevamo ci sarà anche uno spazio dedicato a esposizioni di fotografie e opere artistiche a tema horror.

Domenica 26 inoltre, negli spazi del festival, il team di Sergio Stivaletti realizzerà sul pubblico effetti di make-up a tema horror.

L’evento avrà inizio alle 20.30 nelle giornate di venerdì e sabato e alle 19 nella giornata di domenica. L’ingresso è gratuito.

Durante le giornate del festival verranno consegnate le copie del secondo numero del free magazine “Horror Project”. 

Non potete proprio mancare!

Davide Longoni