A JOKE OF TOO MUCH

Ecco un cortometraggio di quelli che faranno sicuramente parlare di sé, un po’ trash, molto slash, anni Settanta al punto giusto e con quella nota alla Tarantino che non guasta assolutamente: stiamo parlando di “Grindhouse – A joke of too much” di Francesco Picone… e già il titolo ce la dice tutta!

Come già fece Quentin Tarantino nei suoi due film titolati “Grindhouse”, anche qua abbiamo richiami e omaggi a profusione: da “Venerdì 13” ai b-movies di fantascienza, il tutto sapientemente collegato/scollegato con abile maestria dal regista, che tra l’altro si è occupato anche di soggetto, sceneggiatura, fotografia, montaggio ed effetti speciali, a eccezione dei vermi del fake-trailer de “L’invasione dei vermi spaziali” creati invece da Andrea Falaschi.

Le musiche che accompagnano il film sono opera della SmallSongBand, mentre nel cast troviamo: Simone Lagi; Santa Pellino; Francesco Zocchi; Chiara Meini; Luigi dell’Anna; Davide Colombaioni; Ibrahim Bulla; Elisa Forti; Paola Nucci;
Emanuele Battini; Stefano Francasi; Ilaria Menichetti; Irene D’angelo; Giacomo
Lucarini.
Vediamo ora alcune curiosità sulla pellicola, esattamente come ce le ha raccontate Francesco Picone: “il killer di coppie si chiama Pietro Caprinica e Capinica è l’anagramma di Pacciani, il mostro di Firenze. Alcune inquadrature dell’inseguimento nel bosco sono state girate con un carrello creato in casa, con binari lunghi 8 metri, dove una volta sopra l’operatore/regista veniva lanciato con una spinta da un membro dello staff tecnico! La bava degli Invasi nel fake-trailer de “L’invasione dei vermi spaziali” altro non è che panna montata! Bad doctor non faceva altro che ingoiarla tra un ciak e l’altro. Nessuno dei partecipanti è un attore professionista. Bad doctor e Pietro Capinica sono interpretati dallo stesso attore”.

Per poter dare un’occhiata al film, non dovete fare altro che andate su YouTube.

Buona visione!

Davide Longoni