EROTISMO, ORRORE E PORNOGRAFIA SECONDO JOE D’AMATO 01

ARISTIDE MASSACCESI, IN ARTE JOE D’AMATO

Aristide Massaccesi nasce a Roma il 15 dicembre 1936 e può essere considerato il regista più prolifico della storia del cinema italiano. Massaccesi viene da una famiglia di persone che lavoravano nel cinema, adesso figlio e nipote ne continuano la tradizione nelle vesti di operatori. Massaccesi è l’essenza stessa dell’artigianato cinematografico: di quasi tutti i suoi film è sceneggiatore, direttore della fotografia, spesso produttore, insieme alla moglie Donatella Donati. Nel cinema fa di tutto, prima semplice operatore, passa alla direzione della fotografia, continua con regia e produzione. Non esiste genere che non abbia praticato:  western, cappa e spada, peplum, decamerotici, kung-fu, guerra, erotico, sexy, hard, mondo movie, fantasy… forse mancano soltanto i musicarelli. In tutti questi film, Massaccesi porta il suo mestiere, con pochi mezzi conferisce ritmo e spettacolarità a pellicole che si basano su modeste sceneggiature e cast di attori non sempre all’altezza.

Ricca la sua dotazione di pseudonimi, ma il pubblico lo conosce soprattutto come Joe D’Amato, nome nordamericano con cui firma un gran numero di pellicole, persino di genere hard, spesso interpretate da Rocco Siffredi. Ma anche in questo genere di cinema Massaccesi non dimentica mai sceneggiatura, soggetto e gusto scenografico. Quando gira un film – porno, horror, sexy, hard – il rispetto dello spettatore è la prima cosa. Massaccesi – D’Amato resta uno degli ultimi autori di pellicole hard che conservano un’impalcatura narrativa dignitosa.

Il pubblico amante del genere horror ricorda Massaccesi per tre film: Buio omega, Antropophagus e Rosso sangue e per essere stato l’interprete italiano del filone splatter. I tre film citati sono tra gli horror più significativi degli anni Settanta – Ottanta, importanti come i lavori di Fulci, Bava, Margheriti, Deodato, Lenzi, Soavi e Argento. D’Amato realizza piccoli gioielli con poche lire, nella buona tradizione del cinema italiano di genere, rispettando il gusto per il gotico e spingendolo all’eccesso sino a farlo confluire nello splatter.

La carriera di Massaccesi comincia con la scuola di cinema a Roma, subito dopo si impiega come direttore della fotografia, sua principale occupazione a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta. Massaccesi mette da parte una grande esperienza prima come aiuto fotografo (è con Jean Renoir ne La carrozza d’oro), poi come direttore della fotografia (la sua vera passione) al servizio di registi come Mario Soldati (È l’amore che mi rovina, 1951) e Mario Mattoli (L’inafferrabile, 1951) e come operatore per  Carlo Lizzani (L’oro di Roma, 1961), Mario Bava (Ercole al centro della terra, 1961) e Umberto Lenzi (Paranoia, 1970).

La gavetta di Massaccesi tocca tutti i generi possibili: dal poliziesco alla commedia passando per lo storico. Nel 1972 decide di passare  dietro la macchina da presa per girare alcuni film di genere (western, storico e decamerotico) come Un bounty killer a Trinità, Sollazzevoli storie di mogli gaudenti e mariti penitenti, Fra’ Tazio da Velletri e La rivolta delle gladiatrici. La morte ha sorriso all’assassino (1973) è il suo primo film importante, anche se non riscuote grande successo, nonostante la presenza di attori come Klaus Kinski e Giacomo Rossi Stuart.

Massaccesi passa ad altri generi, come l’erotico soft, dopo aver incontrato la bella indossatrice indonesiana Laura Gemser, interprete ideale per una serie di pellicole destinate a sfruttare il successo internazionale di Emmanuelle scritto dalla Arsan e delle pellicole francesi interpretate dalle sensuale Sylvia Kristel. Sono cinque gli episodi che D’Amato dirige con Laura Gemser in una serie rinominata Emanuelle – con una sola emme – per evitare una sicura denuncia per plagio. A nostro giudizio Massaccesi ha dato il meglio di sé nell’horror e nell’erotico, raggiungendo risultati interessanti quando riusciva a contaminare entrambi i generi. Pellicole notevoli contaminano il porno con l’horror sia nella serie Emanuelle (Emanuelle e gli ultimi cannibali e Emanuelle in America), sia extra (Sesso nero, Hard sensation, Porno Holocaust e Le notti erotiche dei morti viventi).

Sesso nero è una pellicola cult: è il primo film porno girato in Italia, proiettato nei neonati circuiti a luci rosse. Siamo nel 1980 e D’Amato ha già girato alcune scene hard in Emanuelle in America (1976), semplici inserti che nella versione regolare della pellicola vengono tagliati. Emanuelle in America esce in versione uncut solo a metà anni Ottanta.

Massaccesi va ricordato per aver scritto, diretto, fotografato e prodotto Buio omega (1979), ottimo remake in versione splatter di un vecchio film di Giacomo Guerrini (Il terzo occhio). La musica dei Goblin (freschi di Profondo Rosso con Argento) contribuisce al successo, ma ricordiamo pure l’interpretazione di attori ben calati nei ruoli inquietanti. In questo film Massaccesi si lascia andare, affonda lo sguardo nella carne viva, mostra intestini smembrati e unghie strappate. “Erano soltanto interiora di maiale”, afferma con un sorriso beffardo. Ma gli effettacci sono ben realizzati e fanno il loro dovere. La fotografia sporca abusa di colori come il giallo e il verde  scuro per rendere il senso di disgusto e di nausea che raggiunge l’apice nella scena del pasto dopo un massacro. Un successo in Italia e all’estero.

Massaccesi dà vita insieme a Luigi Montefiori (in arte George Eastman) – attore, sceneggiatore, ex giocatore di basket dalla stazza gigantesca (oltre un metro e novanta) – a un prolifico sodalizio. Il primo lavoro importante dei due autori è Antropopahgus (1980), un film indimenticabile, la vera icona del cinema di Joe D’Amato. Una pellicola di puro splatter ma dotata di trama avvincente e scenografia curata, due vere novità per il genere. Da ricordare: la scena del feto strappato e divorato (un coniglio spellato annegato nel sangue), gole recise, intestini maciullati, cadaveri decomposti e altre prelibatezze. Inutile dire che nel 1980 provoca scalpore, il pubblico non è avvezzo a vedere certe cose al cinema. In Inghilterra passano alcune scene in televisione e viene spacciato per uno snuff movie. Antropophagus gode di atmosfera malsana e macabra, arricchita da effetti spettacolari.

Pochi mesi dopo Luigi Montefiori sceneggia un altro film dove lui stesso interpreta la parte di un mostro immortale che pare la fotocopia splatter del Michael Myers di Halloween. Il film è Rosso sangue (1982), a nostro avviso il meno riuscito dei tre horror di D’Amato, pure se spaventoso al punto giusto e in grado di mostrare atrocità e sangue in modo freddo e atroce. Si narra la storia di un serial killer prodotto da un esperimento genetico che si aggira per le strade di un paese e fa strage di innocenti. Da ricordare la scena del forno e l’accecamento del mostro che – come un novello Polifemo – rantola e si dimena cercando di far fuori chi l’ha ucciso.

Prima di questi horror, Massaccesi e Montefiori girano alcune pellicole hard nella Repubblica Dominicana, inventando in Italia il genere e dando vita alla più assurda serie di film pornografici che la storia del nostro cinema ricordi. Film girati con uno stesso gruppo di attori che cambia parte da un lavoro  all’altro. Non solo, vengono utilizzate scene di un film per inserirle in una pellicola successiva. Gli hard dominicani sono girati contemporaneamente e il materiale è montato in studio.

Nel campo del cinema erotico, Joe D’Amato va ricordato per alcune pellicole raffinate girate nel corso degli anni Ottanta sulla scia del successo di film come La chiave. Pellicole come L’alcova, La lussuria e Il piacere sono considerate dai critici tra le migliori prodotte in Italia in campo erotico.

Joe D’Amato termina la carriera girando quasi esclusivamente hard, per motivi di cassetta, vista la redditività del genere. In questo campo il sodalizio con Luca Damiano produce alcuni lavori di pregio ancora ricercati dagli amanti del genere.

Ricordiamo Aristide Massaccesi ottimo produttore di horror italiano. Insieme a Luigi Montefiori e altri amici apre la casa di produzione Filmirage che lancia registi come Michele Soavi e Claudio Fragasso. Citiamo tra i film prodotti: Deliria (1987) di Michele Soavi, Killing Birds (1987) di Claudio Lattanzi (in realtà pare lo abbia diretto D’Amato o che abbia aiutato molto il giovane regista),  La casa 3 (1988) di Umberto Lenzi, La Casa 4 (1989) di Fabrizio Laurenti, DNA – Formula letale (1990) di Luigi Montefiori e La Casa 5 (1990) di Claudio Fragasso, la miniserie Troll (cap. 2 e 3 nel 1990) e Le porte del silenzio (1991) di Lucio Fulci.

Massaccesi torna al cinema horror  con un buon prodotto come Frankenstein 2000Ritorno dalla morte (1992) film poco distribuito e di scarso successo. Il suo ultimo lavoro interessante è il thriller erotico La jena (1997).

Massaccesi si ricorda come un uomo gentile e riservato, sempre pronto alla battuta. Pare quasi impossibile che abbia realizzato film pornografici espliciti e alcuni degli horror più cruenti ed estremi mai girati nel nostro paese. Con il passare del tempo guadagna una grande fama in tutto il mondo grazie al suo artigianato cinematografico che lo porta a girare fino a quindici film in un anno. Lavora sempre nel cinema a basso costo e la sua specialità è imitare i grandi successi. Esce Caligola, lui si precipita a girare Caligola la storia mai raccontata, fa successo La chiave lui propone L’alcova e Voglia di guardare, buono l’esito commerciale di Fuga da New York lui gira Bronx lotta finale, e così via. Le sue regie accertate superano le duecento, ma è impossibile essere precisi. Di sicuro la sua fama è paragonabile a quella di Ed Wood a Hollywood: uno che fa i film in fretta e furia, ma con un tocco di folle genialità.

Massaccesi muore improvvisamente a Roma il 23 gennaio 1999 all’età di 63 anni, tra l’indifferenza dei media. Soltanto Marco Giusti su Il Manifesto gli dedica un ricordo.

ARISTIDE MASSACCESI
Roma 15/09/1936 – 23/01/1999

Pseudonimi utilizzati
Joe D’Amato, Michael Wotruba, Peter Newton, Kevin Mancuso, John Larson, David Hills, Richard Franks, John Franklin, Alex Carver, Charles Borsky, Steven Benson, Fred Slonisko, Maxima De Best, Tom Salina, John Bird, Hugo Clevers, Alexandre Borsky, Hidi Morris, Haidi Morras, Richard Haller, John Cart, Bernard Brel, Alex Susmann, Oliver J Clarke, Dirk Frey, Philippe Fromont, Gerry Lively, James Burke, Joan Russell, Chang Lee Sun, Robert Yip, Young Sean Bean Lui, Jeiro Alvarez, Andrea Massai, Chang Chun, O. J Clarke, John Shadow.

Alcuni film da operatore, assistente,
direttore della fotografia…

E’ l’Amore Che mi Rovina (1951) fotografo dir Mario Soldati

L’inafferrabile 12 (1951) fotografo dir Mario Mattoli

La Carrozza D’oro (1952) fotografo dir Rene Renoir

L’oro di Roma (1961) ass-cameraman dir Carlo Lizzani

Ercole al centro della terra (1961) ass-cameraman dir Mario Bava

Il Mare (1961) ass-cameraman dir Giuseppe Patroni Griffi

Canzoni in Bikini (1962) cameraman dir Giuseppe Vari

Il Disprezzo (1962) ass-cameraman dir Jean-Luc Godard

Il Mito/La Violenza e l’Amore (1963) cameraman dir Adimaro Sala

La Sfinge Sorride Prima di Morire stop – Londra (1964)
cameraman dir Duccio Tessari

Soldati e caporali (1964) cameraman dir Mario Amendola

Due mattacchioni al Moulin Rouge (1964) cameraman dir Carlo Infascelli

Lo scippo (Per un furto all’italiana) cameraman dir Nando Cicero

I cinque della vendetta/Five Giants from Texas (1966)
cameraman dir Aldo Florio

Due once di piombo/Il mio nome e Pecos (1966)
cameraman dir Maurizio Lucidi

E’mezzanotte… butte giu’il cadavere (1966) cameraman dir Guido Zurli

Maigret a Pigalle (1966) cameraman IT/FR dir Mario Landi

Thompson 1880 (1966) cameraman IT/SP dir Guido Zurli

Viaggio di nozze all’Italiana (1966) cameraman IT/SP dir Mario Amendola

Per mille dollari al giorno (1966) cameraman dir Silvio Amadio

Pecos è qui: prega e muori (1967) ass-cameraman dir Maurizio Lucidi

Trappola per sette spie (1967) cameraman dir Mario Amendola

Vietman guerra senza fronte (1967)
seconda unità cameraman dir Alessandro Perrone

Straniero… fatti il segno della croce! (1967)
ass-dir, cameraman, actor dir Demofilo Fidani

La bisbetica domata (1967) ass-cameraman dir Franco Zeffirelli

Vendo cara la pelle (1967) cameraman dir Ettore Maria Fizzarotti

Colpo maestro al servizio di sua maestà Britanica (1967)
operatore – IT/SP dir Michele Lupo

Troppo per vivere, poco per morire (1967) operatore – dir Michele Lupo

Rose rosse per il Fuhrer (1967) operatore – dir Fernando di Leo

Sette spie in trappola (1967) operatore – dir Mario Amendola

Sigpress contro Scotland Yard (1967) operatore – dir Guido Zurli

Professionisti per un massacro (1967) operatore – dir Fernando Cicero

Due volte Giuda (1968) operatore – dir Nando Cicero

Sette volte sette (1968) operatore – dir Michele Lupo

Passa Santana… è l’ombra della tua morte (1968)
operatore – dir Demofilo Fidani

All’ultimo sangue (1968) operatore – dir Paolo Moffa

Brucia, ragazzo, Brucia (1968) operatore – dir Fernando Di Leo

L’isola della svedesi (1969) DP, operatore – dir Silvio Amadio

Pelle di bandito (1969) dir. produzione -  dir Piero Livi

Una storia D’Amore (1969) operatore – dir Michele Lupo

Disperatamente L’estate scorsa (1969) dir. produzione – dir Silvio Amadio

Arrivano Django e Sartana… e la fine (1970)
dir. produzione – dir Diego Spartaro

Paranoia/A Quiet Place to Kill (1970) cameraman dir Umberto Lenzi

Inginocchiati straniero… i cadaveri non fanno ombra! (1970)
dir. produzione – dir Demofilo Fidani

Cosa avete fatto a Solange? (1971)
dir. produzione e attore – dir Massimo Dallamano

Armiamoci e partite (1971) dir. produzione – dir Nando Cicero

Per una bara piena di dollari (1971) dir. produzione – dir Demofilo Fidani

Giu’ la testa hombre! (1971) dir. produzione – dir Demofilo Fidani

Doppia taglia per Minnesota Stinky (1971) dir. produzione -
dir Demofilo Fidani

Quel maledetto giorno della resa dei conti (1971)
dir. produzione – dir Sergio Garrone

Le notte peccaminose di Pietro l’Aretino (1972)
dir. produzione – dir Manlio Scarpelli

Amico, stammi lontano almeno un Palmo (1972)
dir. produzione – dir Michele Lupo

L’assassino è al telefono (1972) dir. produzione -  dir Alberto De Martino

Dramma in alto mare (1972)
dir. produzione (serie TV “All ultimo minuto”) – dir Ruggero Deodato

Il rapido della 13:30 (1972)
dir. produzione (serie TV “All ultimo minuto”) – dir Ruggero Deodato

I famigliari delle vittime non saranno avvertiti (1972) dir. produzione – dir Alberto de Martino

Inginocchiati bastardo (1972)
dir. produzione – dir Demofilo Fidani

La gatta in calore (1972) dir. produzione – dir Nello Rossati

Il consigliori (1973) dir. produzione – dir Alberto de Martino

Il suo nome faceva tremare: Interpol in allarme (1973)
dir. produzione – dir Michele Lupo

Il plenilunio delle vergini (1973) dir. produzione – dir Luigi Batzella

Zanna bianca (1973) dir. produzione e scene corse con slitta – dir Lucio Fulci

L’anticristo (1974) dir. produzione – dir Alberto De Martino

Peccati in famiglia (1975) dir. produzione – dir Bruno Gaburro

Cassiodoro il piu duro del pretorio (1976) soggettista – dir Oreste Coltellacci

Justine (1979) supervisione della versione italiana – dir Jesus Franco

Pornovideo (1980) dir. produzione – dir Giuliana Gamba

Warrior Queen (1986) prod. associato dir Chuck Vincent

Filmografia essenziale da regista
Sollazzevoli storie di moglie gaudenti e mariti penitenti (1972)
(accreditato a Romano Gastaldi)

Un bounty killer a Trinità (1972) (accreditato a Oscar Santaniello)

La morte ha sorriso all’assassino (1973)

Canterbury n.2 (Nuove storie d’amore del ’300) (1973)

Fra’ Tazio da Velletri (1973) (attribuito a Romano Gastaldi)

Diario di una vergine Romana (Livia una vergine per l’impero) (1973)

Pugni, pupe e karatè (1973)

Eroi all’inferno (1973)

La rivolta delle gladiatrici (1973) (codiretto con Steve Carver)

Scansati… a Trinità arriva Eldorado (1973) (accreditato a Diego Spataro)

Novelle licenziose di vergini vogliose (1974)

Giubbe rosse (1975)

Emanuelle e Françoise (Le sorelline) (1975)

Emanuelle in America (1976)

Emanuelle nera – Oriente reportage (1976)

Eva Nera (1976)

Voto di castità (1976)

Emanuelle e gli ultimi cannibali (1977)

Emanuelle: perché violenza alle donne? (1977)

Il ginecologo della mutua (1977)

La via della prostituzione (1977)

Emanuelle e le porno notti nel mondo (1976) diretto con Bruno Mattei

Le notti porno nel mondo n.2 (1978)

Follie di notte (1978)

Papaya dei Caraibi (1978)

Duri a morire (1979)

Buio omega (1979)

Immagini di un convento (1979)

Il porno shop della settima strada (1979)

Hard Sensation (1980)

Porno esotic love (1980)

Porno Holocaust (1980)

Sesso nero (1980)

Anthropophagus (1980)

Blue erotic climax (1980) diretto con Claudio Bernabei

Labbra bagnate (1980)

Le notti erotiche dei morti viventi (1980)

Paradiso blu (1981) (accreditato ad Anna Bergman)

Super Climax (1980)

Orgasmo nero (Voodoo Baby) (1980)

Bocca golosa (1981)

Caldo profumo di vergine (1981)

Stretta e bagnata (1981)

Le ereditiere superporno (1981)

Labbra vogliose (1981)

Le porno investigatrici (1981)

Il mondo perverso di Beatrice (1981)

Sesso acerbo (1981)

La voglia (1981)

Voglia di sesso (1981)

Rosso sangue (1982)

Ator l’invincibile (1982)

Caligola la storia mai raccontata (1982)

Delizie erotiche in Porno Holocaust (riedizione) (1982)

Messalina orgasmo imperiale (1982)

Super Hard Core (1982)

Una vergine per l’impero Romano (1982)

La vendetta di Ator (1982)

Endgame – Bronx lotta finale (1983)

Anno 2020: I gladiatori del futuro (1983) diretto con Luigi Montefiori

Orgasmo infernale (1984)

L’alcova (1985)

Il piacere (1985)

Prison Dancer (1985) diretto con Claudio Fragasso

Voglia di guardare (1986)

Lussuria (1986)

Blue Erotic Animal Job (1986)

Delizia (1986)

La monaca nel peccato (1986)

Eleven Days Eleven Nights (1987)

In quella casa Buio omega (1987) (riedizione di Buio omega)

Top Model (1988)

Dirty Love (1989)

Pomeriggio caldo (Afternoon) (1989)

Ator III – The Hobgoblin (1989)

Blue Angel Cafè (1989)

Eleven Days Eleven Night 2 (1990)

La signora di Wall Street (1990)

Hot Steps (1990)

Il fiore della passione (1990)

Ogni volta un gioco (1990)

Il diavolo nella carne (1991)

Ossessione fatale (1991)

Il segreto di una donna (1991)

Una tenera storia (1991)

Sul filo del rasoio/Instinct (1992)

Lezioni d’amore (1992) (compilation di video in 4 episodi)

Frankenstein 2000/ Ritorno dalla morte (1992)

L’atelier di Rosa (1993)

I racconti della camera rossa (1993)

Chinese Kamasutra (1993)

China and Sex (1993)

Sete di piacere (La casa del piacere) (1993)

Il labirinto dei sensi (1993)

Roxana – Fra le gambe di Luana (1993)

Francesca – Goduria anale (1993)

Incontri anali all’autosalone (1993)

Tharzan – X (1993)

Sex and Chinese Food (1993)

Tre porcone sul billardo (1993) diretto con Luca Damiano

Le avventure erotiche di Aladino (1994) diretto con Luca Damiano

L’alcova dei piaceri proibiti (1994) diretto con  Luca Damiano

Amleto – Per amore di Ophelia (1994) diretto con Luca Damiano

Le mille e una notte (1994) diretto con Luca Damiano

Il barone von Masoch (1994) diretto con Luca Damiano

Il colpo dell’an(n)o (1994)

Il marchese De Sade (1994) diretto con Luca Damiano

Decamerone X (1994) diretto con Luca Damiano

Decamerone X 2(1994) diretto con Luca Damiano

Fantasmi al castello (1994) diretto con Luca Damiano

Ladri e gentiluomini-Donne gioielli e culi belli (1994)
diretto con Luca Damiano

La sexy caccia al tesoro (1994) diretto con Luca Damiano

Marco Polo la storia mai raccontata (1994) diretto con Luca Damiano

Spiando Simona (1994) diretto con Luca Damiano

Il marito guardone – Sesso spiato (1994) diretto con Luca Damiano

Tarzan 2 – il ritorno del figlio della jungla (1994)

Anal Paprika (1994)

Fuga di mezzanotte/Fuga all’alba (1995)

Homo Erectus (1995)

Le intoccabili (1995)

Adolescenza (1995)

Amadeus Mozart (1995)

Giulietta e Romeo (1995)

Le bambole del Führer (1995)

Le 120 giornate di Sodoma (1995)

Malizia Italiana (1995)

Il Monaco (1995)

Passione travolgente a Venezia (1995) diretto con Cameron Grant

Penitenziario femminile (1995)

Le perversioni di Scarface (1995)

Robin Hood – La leggenda sexy (1995)

Saloon Kiss (1995)

Il Siciliano (Don Salvatore) (1995)

Provocation (Vizio e provocazione) (1995)

Tharzan 2: Il ritorno del figlio della giungla (1995)

Sogni di una ragazza di campagna (1995)

Black Coops… in Budapest (1995)

Wild East (1995)

Carmen (1995)

Scandalo al sole (1995) diretto con Luca Damiano

Antonio e Cleopatra (1996)

Danno anale (1996)

Flamenco extasy (1996)

Kamasutra (1996)

Istinto fatale (1996)

Messalina (1996)

Proposta anale indecente (1996)

Rudy/ Valentino’s Story (1996)

Scambio di coppie (1996)

Il danno (1996)

Torero (1996)

Lulù (1996) diretto con Luca Damiano

Gipsy Seduction (1996) diretto con Luca Damiano

Aphrodite (1996)

Caligula/ Caligola follia del potere (1996)

Nerone (1996)

Lolita – Adolescenza perversa (1996)

Selvaggia (1996)

Lo stallone italiano (1996)

Lo stallone italiano 2 (1996)

Rocco last fight (1996)

Othello (1996)

Striptease –  Ragazze Facili (1996)

Il diario proibito delle due principesse (1996)

Tutte le donne del presidente (1996)

Donna Flor e i suoi tre mariti (1996)

Police Departement (1997)

Police Department 2 (1997)

Hercules/Le fatiche erotiche di Ercole (1997)

Amore e Psiche (1997)

Olympus (1997)

Sodoma e Gomorra (1997)

Ulysses (1997)

Experiences 1 (1997)

Experiences 2 (1997)

La regina degli elefanti (1997)

Il vizio del peccato (1997)

Peccati di gola (1997)

Capriccio anale (1997)

I magnifici sette (1997)

Calamity Jane (1997)

Calamity Jane 2 (1997)

Lussuria (1997)

Praga amore mio (1997)

Il laureato (1997)

La figlia del padrino (1997)

Desiderio eterno (1997)

Sahara (1997)

Ercole e Sansone nella terra delle Amazzoni (1997)

La venexiana (1997)

Dolce seduzione (1997)

La jena (1997)

Top girl (1997)

Anita e la maschera di ferro (1998)

Selen nell’isola del tesoro (1998)

Harem 2000 (1998)

Off limits (1998)

Blow – Up (1998)

Elixir (1998)

Goya – La maya desnuda (1998)

Raiders/I predatori della verginità perduta (1998)

Ladro d’amore – Giacomo Casanova (1998)

Il fantasma (1998)

I predatori delle Antille (1998)

Showgirl (1999)

Le principali produzioni
Filmirage
Deliria (1987) dir Michele Soavi

Interzone (1987) dir Deran Serafian

The Killing Birds (1987) dir Claudio Lattanzi (in realtà di Massaccesi)

La Casa 3 (1988) dir Umberto Lenzi

La Casa 4 (1989) dir Fabrizio Laurenti

Hitcher 2 – Hitcher in the dark (1989) dir Umberto Lenzi

Contamination Point 7 – Creepers (1989) di Fabrizio Laurenti

DNA formula letale (1990) dir Luigi Montefiore

Deep Blood(1989) dir Raf Vallone (in realtà di Massaccesi)

La casa 5 (1990) dir Claudio Fragasso

Trolls 2 (1990) dir Claudio Fragasso

Trolls 3 (1990) dir Fabrizio Laurenti

La Stanza della parole (1991) dir Franco Mole

The Dark Tale (1991) dir Roberto Leoni

Le porte del silenzio (1991) dir Lucio Fulci

Favola crudele (1992) dir. Roberto Leoni

(1 – continua)

Gordiano Lupi