VIEW CONFERENCE 2015: ULTERIORI AGGIORNAMENTI

Parliamo ancora di “VIEW Conference 2015”, il grande evento dedicato al cinema digitale e agli effetti speciali in computer grafica in tutte le sue forme che si terrà a Torino dal 19 al 23 ottobre. “Siamo onorati e felici di accogliere così tanti creativi di livello mondiale a Torino per VIEW”, ha detto Maria Elena Gutierrez, direttrice dell’evento. “So che la loro presenza ispirerà il nostro pubblico di studenti e professionisti”.

La conferenza, giunta alla 16^ edizione, propone anche quest’anno talk, sessioni di panel, workshop, premi per i migliori lavori inviati e per il 2015 quattro notevoli keynote speaker.

Cominciamo con Mark Osborne, regista più volte vincitore di premi e autore di amatissimi film animati, che ha ricevuto nomination agli Oscar per “Kung Fu Panda” e per il corto “More”, oltre ad aver vinto un “Annie Award” sempre per “Kung Fu Panda” e molti altri premi. Osborne recentemente ha diretto la versione animata di un celebre libro per bambini, “Il Piccolo Principe” basato sul libro di Antoine de Saint-Exupéry. Dopo le prime proiezioni, la storia animata di un pilota che incontra un ragazzino da un altro pianeta ha ricevuto il 100% di approvazioni dai critici del sito “Rotten Tomatoes”. A VIEW, Osborne guiderà il pubblico attraverso il processo creativo che lui e la sua squadra hanno portato avanti nell’adattare il classico capolavoro letterario francese.

“Abbiamo voluto rendere onore al poetico e molto amato lavoro di Saint-Exupéry, e introdurre nuovi lettori al fantastico mondo da lui creato oltre 70 anni fa” ha detto Osborne. Onyx Film Production rilascerà il film in Italia il 3 dicembre.

Proseguiamo con Randy Thom, direttore dello Skywalker Sound, che ha vinto un Oscar per il montaggio del suono del film Disney/Pixar “Gli Incredibili” e uno per il suono nel film “Uomini veri”. Ha anche ricevuto 14 nomination agli Oscar per i suoi film, e due ai BAFTA. Quest’anno Thom ha supervisionato il sound design e il mix per il film di Robert Zemeckis “The Walk”, per quello di Guillermo del Toro “Crimson Peak” e per quello di Steve Martino “Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts”. Nel suo intervento, intitolato “Insegnare ad ascoltare alla cinepresa: da Apocalypse Now a Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts”, Thom userà clip di film, per decostruire i dettagli visivi e sonori che li tengono insieme, e utilizzerà tali indizi per costruire film ancora migliori in futuro. Il film Fox/Blue Sky “Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts” uscirà negli USA e in Italia il 6 novembre. Per Randy questa è la seconda edizione di “VIEW Conference” a cui partecipa e in merito Thom ha dichiarato: “L’unione dei migliori artisti dei media in tutto il pianeta con i tartufi bianchi freschi dell’Italia settentrionale, con Barolo e Nebbiolo e l’ambiente di Torino, assicura che VIEW Conference di quest’anno sarà deliziosa. Ho sperimentato VIEW una volta, e non vedo l’ora di tornarci quest’anno – Torino è straordinariamente bella nel mese di ottobre! Le presentazioni a VIEW sono eccellenti, e le conversazioni nei corridoi, ristoranti e bar sono squisite. Alla manifestazione è possibile scoprire le ultime novità dei media art, e stare spalla a spalla con alcune delle persone più cool in giro per il mondo. Viva VIEW!”.

Tra i keynote speaker troviamo poi Jorge R. Gutierrez, che ha ricevuto una nomination agli “Annie Award” quest’anno per la regia del suo film animato “Il Libro della Vita” e una per il character design dello stesso film. In precedenza, ha ricevuto un “Daytime Emmy Award” per la serie di Nickelodeon “El Tigre: The Adventures of Manny Rivera”, così come molte nomination sempre agli “Annie Award”. A VIEW, nel suo talk intitolato “Ogni immagine racconta una storia”, Gutierrez porterà il pubblico in un viaggio selvaggio lungo 25 anni, dalla sua tesi vincitrice di un Emmy alla sua prima serie web animata realizzata per Sony, da alcuni piloti televisivi per la Disney alla sua serie per Nickelodeon  e infine al suo primo lungometraggio. Facendo ciò, l’animatore disegnatore scrittore e regista messicano saprà ispirare il pubblico di studenti e professionisti.

Infine segnaliamo la presenza di Shannon Tindle, che punterà con il suo intervento a portare il pubblico di registi e narratori, studenti e professionisti del settore in un futuro che avrebbe sbalordito anche Antoine de Saint-Exupéry. Il corto di fantascienza di Tindle, “On Ice”, che ha avuto la sua anteprima durante il panel di Google al “Comic-Con”, parla di un orso gigante sui pattini da ghiaccio. Il video, girato e progettato su 360° di visione per device mobili, spinge gli spettatori a esplorare ogni angolo della storia. È la nuova Spotlight Story di Google e usa il nuovo brand  SDK (software development kit). Prima di dirigere “On Ice”, Tindle è stata character designer in tre film (“I Croods”, “Coraline” e “Curioso come George”) e in numerose serie tv e film tra cui “Foster’s Home for Imaginary Friends”, per cui ha ottenuto un Primetime Emmy.

“Cerchiamo sempre di portare a Torino un gruppo interessante di artisti da tutte le aree della digital art – computer grafica 2D e 3D, media interattivi, cinema digitale, animazione, videogame ed effetti speciali”, dice la direttrice di VIEW Conference Gutierrez. “I nostri speaker sanno ispirare gli altri ospiti e il nostro pubblico. Posso promettere che oltre agli spettacolari interventi che abbiamo annunciato, gli ospiti di quest’anno stupiranno tutti coloro che verranno” .

Tra gli altri relatori ospiti annunciati per quest’anno a “VIEW Conference” segnaliamo infatti, per cominciare, Daniel Kramer, supervisore VFX di Sony Pictures Imageworks, che sta attualmente supervisionando il lavoro sul nuovo “Ghostbusters 3”, diretto da Paul Feig e previsto in uscita nel mese di luglio 2016. Più di recente, Kramer ha supervisionato il lavoro su””Pixels”. Il suo intervento è intitolato “Inizio partita! I VFX dietro Pixels”.

Segnaliamo poi Christopher Townsend, che torna a Torino anche quest’anno e che è stato VFX Supervisor sul blockbuster “The Avengers: Age of Ultron”, in cui sono state realizzate oltre 3.000 scene. Il suo talk a “View” sarà: “Avengers: Age of Ultron, Hulk, Visione e la Banda”. Veterano degli effetti speciali, attivo da oltre 20 anni, è stato un artista e supervisore alla ILM su alcuni dei film più influenti del nostro tempo. Ha anche lavorato in “Viaggio al centro della Terra”, il primo film stereoscopico  in assoluto rilasciato digitalmente. I suoi altri credit comprendono “Wolverine”, “Ninja Assassin”, “Percy Jackson e il ladro di fulmini” e “Captain America: Il Primo Vendicatore”. Inoltre è stato nominato per un Academy Award per il suo lavoro in “Iron Man 3”.

Altro importante ospite è Scott Carroll, il cui discorso è “Dal Fumetto a Lungometraggio: Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts”. Scott è Supervising Animator presso Blue Sky Studios e attualmente sta lavorando sul film dei Peanuts. Ha iniziato la sua carriera artistica alla Industrial Light and Magic, dove ha lavorato in film come “Van Helsing” e “Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith”. Successivamente si è trasferito in New Jersey per lavorare con Blue Sky Studios.

Kim White invece presenterà “Illuminare Joy: L’illuminazione di Inside Out” ed è direttore della fotografia presso i Pixar Animation Studios. Ha contribuito al prop modeling e all’illuminazione in “A Bug’s Life”, “Toy Story 2”, “Monsters & Co.” e “Gli Incredibili”. In “Alla ricerca di Nemo”, era la Reef Unit Lighting Lead ed è stata il supervisore delle luci su “Ratatouille”. Ha anche lavorato come direttore della fotografia per l’illuminazione di “Toy Story 3” e, appunto, del recente “Inside Out”.

Una accoppiata vincente e di grande rilievo che sarà presente a “VIEW” è quella formata da Richard Starzak e Paul Kewley, che presenteranno “Uno sguardo al Making of di Shaun The Sheep – Il Film, sarà presentato dal vincitore del “BAFTA Award” Richard Starzak, sceneggiatore e co-regista, e da Paul Kewley, il produttore di questo film d’animazione realizzato da Lionsgate e Aardman Studios.

Michael Kurinsky invece per la sua presentazione a “View” prenderà in esame il tema “Scenografare Hotel Transylvania 2”. È Production Designer del film di animazione di Sony Pictures Animation in questione ed è stato anche direttore artistico della commedia di grande successo “Piovono Polpette”: è entrato a far parte di Sony Pictures Animation per lavorare sul primo film dello studio, “Boog & Elliott”. Prima di lavorare alla Sony, era background painter per Walt Disney Feature Animation, e ha lavorato su successi come “Il gobbo di Notre Dame”, “Hercules”, “Atlantis”, “Fantasia 2000”, “Mucche Alla Riscossa” e “La Bella e la Bestia: Special Edition”.

Altro ospite di grande caratura è il premio Oscar Glenn Entis, pioniere della Computer Animation e dei videogiochi, che ha co-fondato Pacific Data Images (PDI) nei primi anni Ottanta, uno studio di animazione al computer che è diventato uno dei più importanti in tutto il mondo. A “VIEW Conference” il suo discorso è intitolato “Lo Spirito e le storie di PDI”, in cui racconterà alcuni dei segreti che hanno reso grande quello studio e alcune delle lezioni che tutti possiamo apprendere dalla sua storia. Nel 1994 Glenn ha lasciato PDI per diventare CEO della Dreamworks Interactive (la divisione videogiochi di Dreamworks), dove ha lavorato a stretto contatto con Steven Spielberg creando, tra gli altri successi, la serie “Medal of Honor”. Quando Electronic Arts ha acquisito Dreamworks Interactive nel 2000, Glenn ha assunto un ruolo di leadership nel guidare EA attraverso diverse generazioni di console per videogiochi, arrivando alla creazione di World-Wide Visualization Group, leader del settore dei gruppi di ricerca per videogiochi in computer grafica.

Non possiamo poi non menzionare Erik Nash, che parlerà di “Una notte al museo 3: il segreto del Faraone”, fornendo una panoramica del variegato lavoro di VFX fatto per il film, tra cui la realizzazione di numerose creature che prendono vita nel British Museum, miniature per la sequenza Youtube e tutto il lavoro FX richiesto per la sequenza del Planetario. Erik è un Production VFX Supervisor di MPC che ha lavorato anche per “Star Trek: The Motion Picture”, “Star Trek: The Next Generation” e “Star Trek: Deep Space Nine”. Il suo lavoro su questi show gli è valso due Emmy Awards. Nel 1994, Nash si trasferisce a Digital Domain, dove è stato direttore della fotografia degli effetti visivi in film di successo, tra cui “Apollo 13” e “Titanic”, oltre che VFX supervisor per lavori come “Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo” e “Armageddon”. È stato nominato per tre premi Oscar per il lavoro su “Io, Robot”, “Real Steel” e “Iron Man 3”.

Sarà presente poi David Misch, famoso comio americano, autore di “Funny / The Book: Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla Commedia”. Tra i suoi lavori in TV e film sono da segnalare la nominata agli Emmy Award “Mork & Mindy”, la perdente agli Emmy “Duckman”, l’ingorgato di Emmy “Saturday Night Live” e l’inammissibile agli Emmy “I Muppet alla conquista di Broadway”. Il suo discorso per VIEW esplora “Il rapporto doloroso tra umorismo e horror”.

Segnaliamo poi la presenza di Michael Rubin, Senior Innovator ai Creative Technologies Lab con Adobe Systems, che analizzerà i più recenti spostamenti tettonici nel campo della fotografia attraverso il suo discorso: “Gruppo F/64, Modernismo e Fotografia Oggi”. Michael è fotografo da più di 35 anni e in carriera ha lavorato con Lucasfilm e Netflix e ha avuto ruoli di post-produzione su una serie di progetti televisivi e cinematografici, tra cui la miniserie della CBS “Lonesome Dove” e il film di Bertolucci “Il tè nel deserto”.

Infine, ultimo ma non ultimo, sarà ospite di “VIEW Conference” Dale Herigstad, quattro volte vincitore di un Emmy Award e vincitore della prima edizione dell’Interactive Emmy Award. Dale è co-fondatore di SeeSpace ed è un punto di riferimento sul tema del futuro dei media interattivi. È stato direttore creativo del design on-air e del branding per tre edizioni su CBS Sports delle Olimpiadi invernali negli anni ’90, tra i molti iconici progetti che ha creato in tutta la sua carriera. Dale era anche parte del gruppo di ricerca che ha sviluppato le interfacce gestuali apparse per la prima volta nel film “Minority Report”. Herigstad parlerà di “Interazione spaziale: navigazione oltre lo schermo”. Motion graphics e computer grafica hanno sempre riguardato oggetti in uno spazio. Come il mondo si muove “al di là dello schermo”, l’interazione è più complessa e richiede maggiori livelli di semplicità. Dale mostrerà passati e attuali esperimenti che esplorano come possiamo navigare in queste nuove frontiere spaziali, aiutando il pubblico a capire le possibilità di questo settore in rapida evoluzione.

E con questo, almeno per ora è tutto, ma il programma prevede molte altre presenze (date un’occhiata qua sotto), senza contare che potrete assistere anche alla proiezione di numerose pellicole: anche quest’anno infatti è in programma “VIEW Fest Film Festival”, organizzato sempre da “VIEW Conference”, on air dal 16 al 18 ottobre… dunque, non mancate assolutamente!

A cura della redazione