VIEW CONFERENCE 2015: NUOVI AGGIORNAMENTI

La città di Torino ospiterà anche quest’anno “VIEW Conference”, che si terrà dal 19 al 23 ottobre, il primo evento internazionale in Italia su Computer Graphics, Interactive Techniques, Digital Cinema, 2D/3D Animation, Gaming e VFX, che ogni anno attira appassionati, addetti ai lavori e curiosi da ogni parte d’Italia… e non solo. La manifestazione, lo ricordiamo, sarà preceduta anche per il 2015 da “View Fest” dal 16 al 18 ottobre, una tre giorni interamente dedicata alla proiezione di pellicole che non mancheranno di suscitare l’interesse di tutti.

Anche stavolta gli organizzatori hanno preparato un’edizione di ampio respiro, con moltissimi workshop, incontri e attività collaterali, oltre a incontri con ospiti di importanza internazionale nel settore. Inoltre anche per quest’anno La Zona Morta sarà media partner dell’evento e avremo quindi modo di parlarne molto spesso, visto che molte sono le cose da scoprire per quella che si prevede sarà un’edizione ancora più ricca della precedente.

Per cominciare, se non volete perdervi proprio nulla, vi segnaliamo la PREMIUM REGISTRATION, che permette di avere un posto assicurato e riservato a tutti gli interventi, altrimenti con quella “public”, se i posti in sala si esauriscono, non si può averne accesso. Ovviamente ricordiamo che i prezzi del biglietto sono differenti a seconda che si tratti di studenti/professori/liberi professionisti/studios e compagnie, dunque prima di prenotare e acquistare i vostri biglietti, date un’occhiata a quale categoria appartenete direttamente sul sito della manifestazione.

Come ogni anno inoltre, anche stavolta sono stati organizzati degli workshop (a pagamento 80 euro studenti/100 euro professionisti) e fra questi vi segnaliamo per ora quello di Simon Fenton, Head of Games di Escape Studios, le cui iscrizioni sono già aperte.

Questo workshop sarà un’introduzione approfondita allo strumento innovativo di texturing 3D per videogiochi e arte digitale, substance painter. Nella prima sessione verranno introdotti l’interfaccia, gli strumenti e il workflow, per sviluppare una buona comprensione del processo di texturing in 3D. Nel corso della seconda sessione, si esamineranno nel dettaglio gli approcci al texture painting per la creazione di materiali realistici, per poi concludere con le procedure di esportazione verso Maya e altri engine, in questo caso Unity.

Altro importante ospite da segnalare sarà Erik Nash, VFX Supervisor – MPC, che quest’anno parlerà del suo lavoro per “Una notte al museo 3 – Il segreto della tomba”, diretto da Shawn Levy. La pellicola presenta più di 1240 VFX shots, supervisionati da Nash, che racconterà tutti i trucchi creati per il film, comprese le numerose creature che prendono vita al British Museum, le miniature per la sequenza su YouTube e il lavoro di effettistica richiesto per la scena al Planetarium.

Non mancate!

A cura della redazione