FANTÀSYA 2015

Il 30 maggio 2015 torna FANTÀSYA, FESTA DEL FANTASTICO, presso Palazzo Chigi nel centro storico di Formello (RM), la kermesse dedicata al fantasy che giunge quest’anno alla sua terza edizione e che rientrerà nell’ambito degli eventi promossi dalla campagna nazionale IL MAGGIO DEI LIBRI – LEGGERE FA CRESCERE, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MiBACT.

FANTÀSYA è realizzata grazie al contributo del Comune di Formello – Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili, con il coordinamento della Biblioteca Comunale. L’ideazione, la cura e la promozione della manifestazione sono delle scrittrici Monica Serra e Filomena Cecere.

La manifestazione è stata promossa grazie a un calendario di incontri con autori italiani di genere fantastico intitolato ASPETTANDO FANTÀSYA e a un concorso letterario a tema intitolato FANTÀSYA A PALAZZO, con menzione speciale dedicata al “Premio Auletta Armenise per la sezione della Via Francigena”.

Per questa edizione 2015 gli organizzatori proporranno un interessante Salotto Letterario, nel cortile di Palazzo Chigi, che vedrà protagonisti gli scrittori Fabiana Redivo e Giovanni Agnoloni, con la partecipazione di Flora Staglianò, traduttrice, e Sandro Battisti, autore connettivista.

A partire dalle 10.00 si svolgeranno le attività laboratoriali dedicate alla composizione epica-fantastica, curate dallo scrittore Fabrizio Corselli, e alla preparazione della sfida bardica pomeridiana. Al grido di “Scopri il Bardo che c’è in te!” il laboratorio di quest’anno si intitola “A caccia di draghi” e sarà una vera e propria masterclass di improvvisazione narrativa orale fantasy, praticamente un ritorno alle origini, all’epica tradizionale, quando ancora le storie di mostri e leggende venivano decantate intorno al fuoco da cantori erranti (dai bardi fino a giungere agli scaldi di corte dell’era vichinga), soprattutto quando ancora veniva usato il verso quale solenne strumento di narrazione.

La masterclass ha non solo l’obiettivo di dare un efficace contraccolpo a molti degli stereotipi e dei luoghi comuni che affollano il genere fantasy, in particolar modo l’attribuzione del valore epico-narrativo alla sola prosa, ma di far conoscere ai lettori la multiformità dei generi. Poesia e fantasy sono intimamente legati e, per diritto di nascita, esse reclamano il proprio posto all’interno di un genere che deve molto all’epica tradizionale, partendo da Omero per poi attraversare il Beowulf fino a giungere al poema finnico del Kalevala.

La masterclass d’improvvisazione orale affonda le sue radici nelle fondamenta di quel “tempo antico” caratterizzato dalle saghe d’argomento eroico, dall’epica germanica, ma anche da un’epoca di leggenda in cui eroi ed elementi fantastici si fondono in tutt’uno.

La masterclass, promossa dalla Biblioteca comunale di Formello, sarà tenuta da Fabrizio Corselli, autore di poemi a carattere epico-mitologico e amico da tempo della Zona Morta, e inizierà alle 10.00, come dicevamo, per concludersi alle 12 e si terrà presso Palazzo Chigi. Le capacità creative, d’invenzione letteraria e improvvisazione orale dei partecipanti saranno messe a dura prova. Una sessione in cui ognuno dovrà costruire i propri “versi epici” all’interno di una micro storia in continua evoluzione, creata al momento, secondo alcune regole che rendono il processo molto accattivante e ai limiti della disfida poetica.

Il numero dei partecipanti andrà da un minimo di 5 a un massimo di 12 e la masterclass sarà gratuita: per prenotare, fino a esaurimento dei posti, scrivete a: fantasyadraghi@libero.it, lasciando nome, cognome e recapito email.

Il conduttore della masterclass Fabrizio Corselli è stato definito dalla critica “il Cantore di Draghi, unico e indiscusso bardo italiano”. E’ uno scrittore di poesia a carattere epico-mitologico e un saggista. Nato nel 1973, vive e lavora a Palermo. In qualità d’insegnante di composizione poetica, a partire dal 2001, cura a livello didattico una serie di progetti letterari e workshop volti a promuovere la poesia presso scuole, biblioteche, librerie e associazioni. Diverse le sue pubblicazioni su riviste del settore (Saggi su Poesia ed Estetica) e le collaborazioni con case editrici in qualità di consulente in materia poetica, come diverse sono anche le collaborazioni con associazioni internazionali e note personalità dello spettacolo. Esperto di improvvisazione orale a carattere epico, ha tenuto molti laboratori riguardo alla poesia orale e alla tecnica di composizione poetica (legata all’oralità). È inoltre autore del primo poema fantasy italiano dal titolo Drak’kast – Storie di Draghi, a cura di Edizioni della Sera di Roma. Presso la stessa dirige anche la collana “Hanami” dedicata alla poesia haiku. Altre sue pubblicazioni sono: L’ira di Artemide (GDS Edizioni, 2014); Il Portatore di Corni – Saga dei Regni del Nord (La Mela Avvelenata Bookpress, formato e-book 2014); L’Eredità di Dracula – Liriche gotiche sull’Amore oltre il Tempo (Edizioni della Sera, 2014), in qualità di curatore editoriale; l’antologia Autunno – Haiku (Edizioni della Sera, 2013), in qualità di curatore editoriale; l’opera tematica Nibelung e il Cigno nero (Linee Infinite Edizioni, 2013); l’opera erotica Enfer (Ciesse Edizioni, 2013); il poemetto Il Canto del fuoco presso l’antologia collettiva La Biblioteca dell’Immaginario (GdS Edizioni, 2013); l’antologia Inverno – Haiku (Edizioni della Sera, 2011), in qualità di curatore editoriale.

Tornando a FANTÀSYA, FESTA DEL FANTASTICO, nel pomeriggio avverrà anche la premiazione dei vincitori del concorso letterario e si svolgeranno gli incontri con gli autori. Il Salotto sarà inoltre animato da intermezzi artistici e dagli stand di librerie, scrittori e associazioni culturali.Questa edizione della manifestazione vedrà inoltre la collaborazione dell’associazione giovanile “Libera_Mente” (presidente Federico Rosso Carella) che gestisce l’Ostello della Gioventù Maripara (Palazzo Chigi) e che si propone di realizzare l’allestimento del “villaggio in festa” a carattere medievale e fantastico che coinvolgerà il centro storico di Formello con una vivace mostra artigianale e una serie di attività di animazione a tema, con personaggi in costume e spettacoli dal vivo. Per l’occasione, verrà spostato il mercato contadino denominato il “Sabato del Villaggio” da viale Umberto I a piazza Donato Palmieri, e verrà allestita una “arena” delimitata da balle di paglia in piazza San Lorenzo, adibita a ospitare spettacoli e rappresentazioni. Ci saranno quindi – nel corso dell’intera giornata – artisti di strada, musicisti, teatranti che si esibiranno coinvolgendo i partecipanti e animando la festa.

Inoltre, la Biblioteca Comunale organizzerà una “Maratona Fantasy” con la proiezione dei film ispirati alle opere Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, da proiettare nella Sala Lettura della Biblioteca a chiusura della manifestazione, a partire dalle ore 19.00 circa.

Da citare poi anche la mostra di disegni fantasy inediti che saranno esposti nel cortile di Palazzo Chigi, realizzati a mano con la tecnica della china e colorati a tempera da un giovane cittadino residente di Formello, Alessandro Francucci, il quale ha realizzato e donato alla Biblioteca il logo della manifestazione.

Tra gli espositori di questa edizione troviamo, nel cortile di Palazzo Chigi:

- Associazione Chimera (editore, organizzazione eventi)

- Le Pagine Incantate (libreria)

- Associazione Japanimation (web magazine Japanimando)

- I Doni delle Muse (editore)

- Francesca Costantino (autore, agente letterario, promotore editoriale, editore)

- Collettivo Specchio Nero (editore indipendente)

- Nero Press (editore)

- Studio Altresì (studio grafico)

- ASD Re di Spade (Scuola di Scherma Storica di Francesco Perciballi)

- Il Lettore di Fantasia (magazine)

- Loriana Lucciarini (autrice, Arpeggio Libero)

- Donatella Perullo (autrice, Butterfly Edizioni).

Da non scordare anche la partecipazione di HTO TV (Web TV) e UPEP TERRE DELLA FRANCIGENA.

Non potete certo mancare!

A cura della redazione