IL PORTATORE DI CORNI – SAGA DEI REGNI DEL NORD

La Mela Avvelenata è lieta di presentare il poema fantasy “Il Portatore di Corni – Saga dei Regni del Nord” di Fabrizio Corselli, definito dalla critica italiana “Il Cantore di Draghi”, l’unico e indiscusso bardo italiano, già autore del primo poema fantasy pubblicato in Italia, dal titolo “Drak’kast – Storie di Draghi”, a cura di Edizioni della Sera. Anche in questo caso si tratta di un’avventura narrata secondo la tradizione orale antica

“Il Portatore di Corni” si rivolge tanto agli amanti del fantasy quanto a chi cerca una lettura d’evasione e di avventura diversa dal solito, riscoprendo il piacere del “raccontare” secondo la tradizione orale antica, “quando ancora le storie di mostri e leggende venivano magnificate dai cantori intorno al fuoco o presso le corti del Re, soprattutto quando veniva usato il “verso” quale solenne strumento di narrazione”.

Il sostrato che fa da sfondo all’intera storia è quello costituito dalle saghe d’argomento eroico, ancora vicine per materia e pathos all’epica germanica, ma anche quello delle saghe d’avventura, un’epoca di leggenda in cui eroi ed elementi fantastici si fondono in tutt’uno. Il materiale mitico dell’era vichinga viene così rielaborato, ricostruendo in maniera attenta e originale un nuovo background fantasy di gusto prettamente norreno. All’interno dell’opera sono contenuti alcuni disegni di Antonio Nonnato. Le traduzioni in antico nordico sono invece a cura di Mario Giracello.

Vediamo la trama. Brienjern Hollfarris è un poeta-guerriero che, affiancato dalla sua fidata ciurma di arcieri tevarrin e dai suoi due grandi amici – Hengherest, un manipolatore di rune, e Wurthan, un guerriero dei lupi – solca i mari delle terre del Nord in cerca d’avventura e ricchi tesori da saccheggiare. Salpato dal porto di Norgrad con la sua Antjria e un altro manipolo di quattro adrimar, le navi-drago, Brienjern Hollfarris si spinge a ovest, oltre il mare di Skjrd, nel tentativo di ricercare l’isola di Belphrag, ove ha sede l’Hyrfwald, “La grande Sala dell’Idromele”. Un luogo denso di pericoli, minaccioso perfino agli occhi di un guerriero esperto, lì dove lo spirito del valoroso combatte per l’eternità a fianco dei grandi eroi.

Quali indicibili segreti si celano negli abissi di quell’isola e quali terrificanti insidie dovrà superare il poeta guerriero perché il suo fato si compia? Un’ardua sfida che metterà a dura prova non solo le sue capacità di comandante, ma anche i suoi fidati strumenti di morte: i berenhollern, i “corni delle rune” di cui egli è depositario per volontà degli antichi draghi.

“Il Portatore di Corni – Saga dei Regni del Nord” è un poema dark fantasy a carattere epico che trae ampia ispirazione dalle saghe islandesi e dai miti norreni. Un’opera che, nella migliore delle tradizioni della poesia vichinga, nasce come commistioni di tue temi portanti: l’Amore e la Guerra. Che il lettore si prepari a un’avventura senza eguali!

Fabrizio Corselli definito dalla critica “Il Cantore di Draghi” è uno scrittore di poesia a carattere epico-mitologico e un saggista. Nato a Palermo nel 1973, vive e lavora come educatore a Settimo Milanese. In qualità d’insegnante di Composizione poetica, a partire dal 2001, cura a livello didattico una serie di progetti letterari e Workshop volti a promuovere la poesia presso scuole, biblioteche, librerie e associazioni. Diverse le pubblicazioni su riviste del settore e le collaborazioni con case editrici in qualità di consulente in materia poetica. Diverse anche le collaborazioni con associazioni internazionali e note personalità dello spettacolo. È autore del primo poema fantasy italiano dal titolo “Drak’kast – Storie di Draghi”, a cura di Edizioni della Sera di Roma. Presso la stessa dirige la collana Hanami (haiku). Altre pubblicazioni sono: l’antologia Autunno – Haiku (Edizioni della Sera, 2013), in qualità di curatore editoriale; il poema Nibelung e il cigno nero (Linee Infinite Edizioni, 2013); l’opera erotica Enfer (Ciesse Edizioni, 2013); il poemetto Fireblending – Il canto del fuoco presso l’antologia collettiva La Biblioteca dell’Immaginario (GdS Edizioni, 2013); l’antologia Inverno – Haiku (Edizioni della Sera, 2011), in qualità di curatore editoriale.

Prima di lasciarvi alle gesta di “Il Portatore di Corni”, vi suggeriamo di dare un’occhiata al booktrailer, mentre per i vostri acquisti consultate il sito di La Mela Avvelenata.

Buona lettura.

A cura della redazione