LE STREGHE DELLA PALUDE

La casa editrice Gds Edizioni è lieta di annunciate l’uscita del nuovo libro di Filomena Cecere, prevista per il 15 marzo 2011. “Le streghe della palude” (14 pagine; 10 euro) è composto da quattro storie nate dai sogni notturni dell’autrice. Un libro a episodi dove le streghe sono protagoniste e ogni racconto è legato all’altro dalla voce fuori campo di un narratore che, come un antico cantastorie, annuncia in versi un mondo tra realtà e immaginazione.

La palude è il fulcro dove le vicende prendono vita. Talvolta luogo inquieto e ostile, talvolta familiare e protettivo.

“Ieri, oggi, domani”, “Libero arbitrio”, “La quarta sorella” e “Sabba” sono i racconti dal sapore onirico che intrecciano passato e presente per condurre il lettore nell’affascinante e magico universo femminile.

La foto di copertina dell’antologia e le quattro foto interne sono a opera della stessa autrice e la modella ritratta è Sara Cecere. La prefazione è di Fabiana Redivo, mentre la postfazione di Lucia Viglianti. Inoltre in quarta di copertina sono presenti i commenti di Paola Boni, Matthias Graziani, Fabiana Redivo e Lucia Viglianti.

Leggiamoli insieme per avere un’idea di cosa ci aspetta.

“Attraverso la forza di parole evocatrici, Filomena Cecere compie il suo incantesimo trasformando la palude in protagonista e forza motrice degli eventi, sollievo e tormento, incubo e sogno. In questo scenario dove vita e morte si animano, le quattro protagoniste trascinano il lettore nella profondità delle loro esistenze, conquistandolo con la magia del loro essere donne animate dalla straordinaria forza dei propri desideri” (Paola Boni).

“Poche gocce, insistenti e costanti, possono mutare le regole del mondo. Sensualità, intelligenza e la capacità evocatrice tipica delle donne che sfruttano tutto il loro potenziale. Una forza inarrestabile” (Matthias Graziani).

“Uno stile decisamente particolare che richiama immagini ancestrali, trasportandole in un presente onirico eppure concreto. La concretezza di cui sono fatti i sogni” (Fabiana Redivo).

“Filomena Cecere è una donna che sa dare corpo alle visioni misteriose suscitate da una terra acquosa, desolata, in cui si avventura con curiosità e timore, in cerca di un’identità, nel tentativo affabulatorio di comporre una mitologia della palude e dei popoli che la abitano” (Lucia Viglianti).

L’autrice Filomena Cecere è una scrittrice pontina. I suoi scritti sono spesso il connubio di due generi letterari: il fantasy e il noir. Con la Ego edizioni ha pubblicato la trilogia di Elidar (“I cavalieri di Elidar”, “Il Sacro Diaspro” e “Il Pugnale di Ghiaccio”). Con GDS Edizioni invece ha già pubblicato “La tredicesima costellazione” e “Ritratti di sangue”. Inoltre molti suoi racconti sono presenti in varie antologie. Cura per Edizioni della Sera la collana fantasy “Spade d’inchiostro” e la rubrica “Fantamix” per il magazine “I duri della palude”. Se volete saperne qualcosa di più, vi consigliamo di consultare il suo sito personale.

A noi non resta che augurarvi buona lettura.

Davide Longoni