DANIELE PICCIUTI… E NERO PRESS, REALTA’ NEL MONDO DEL FANTASTICO

Tra le case editrici indipendenti che si occupano di narrativa fantastica, merita di essere tenuta d’occhio la Nero Press di cui Daniele Picciuti, autore anche del romanzo Ritorno a Mary Celeste, edito da Dunwich Edizioni e a metà strada tra l’horror e il soprannaturale, è presidente: “Nero Press Edizioni non è mia, io  faccio parte del direttivo  di quella che è in effetti un’associazione -  l’essere presidente non mi dà un ruolo decisionale assoluto”, puntualizza Daniele, già nostro gradito ospite in passato. Ma è interessante sentire cosa ha da dire, delle sue attività e come editore e come scrittore, il diretto interessato.

COMINCIAMO DALL’ATTIVITÀ DI EDITORE: COME NASCE IL PROGETTO NERO PRESS E PERCHÉ È STATO MESSO SU?
Nero Press Edizioni nasce dalla voglia di fare qualcosa per l’editoria, qualcosa di buono, visto che in giro ci sono fior di editori a pagamento e di autori autopubblicati, con tutto il rispetto per la buona volontà di questi ultimi; capisco che ci siano autori che ormai non si fidano degli editori – essendo molti appunto EAP – ma senza dei professionisti dietro che abbiano cura del testo, il novanta per cento degli autopubblicati non riceverebbe nemmeno la sufficienza in un tema di italiano. Vista la passione per i generi horror e thriller – e commistioni a loro affini – abbiamo pensato di creare una casa editrice rivolta agli appassionati di questo settore.

NERO PRESS STAMPA LIBRI HORROR E SIMILI: UN PARERE SULLO STATO DELLA NARRATIVA DI GENERE IN ITALIA?

L’Italia è un paese in cui c’è un gran fermento da questo punto di vista. Potrei farti molti nomi di autori italiani in gamba, sottovalutati dai grandi marchi. Nero Press si pone come obiettivo la scoperta (o riscoperta) di questi scrittori, per tentare di dare un input importante al genere. Devo dire che per fortuna ci sono altri piccoli editori che, come noi, si pongono il medesimo obiettivo. Ho fiducia e penso che col tempo il “genere” saprà tornare in auge com’era la fantascienza negli anni Sessanta e Settanta.

I PROSSIMI PROGETTI COME EDITORE NERO PRESS E I PROSSIMI EVENTI A CUI CI SARÀ NERO PRESS?

Come Nero Press stiamo per inaugurare la collana di saggistica con un libro su Charles Manson, che sarà seguito a stretto giro da uno sul cinema di Tim Burton. Abbiamo un romanzo per ragazzi praticamente pronto e stiamo lavorando su una serie a fumetti horror con i ragazzi di Electric Sheep Comics.

PASSIAMO A PARLARE DI DANIELE PICCIUTI AUTORE: COME E PERCHÉ NASCE RITORNO ALLA MARY CELESTE?
Sono sempre stato affascinato dall’archetipo del veliero fantasma e scrivere della Mary Celeste è stato, in qualche modo, un’esperienza catartica. Sono molto soddisfatto del risultato anche se avrei potuto farne un romanzo a tutto tondo, anziché una novella. Chissà che in futuro non ci faccia un pensiero. Preciso che nel libro edito da Dunwich sono presenti altri quattro racconti miei, di minor lunghezza, sempre rigorosamente horror.

PROSSIMI PROGETTI COME AUTORE?

Beh, è uscito da poco Terraluna, un techno-thriller edito da Runa, a metà tra Blade Runner e Alien, se mi consenti il paragone con questi due cult del cinema. A breve uscirà Poker d’orrore di Dunwich, una raccolta di quattro racconti fra il thriller e l’horror, dove è presente un mio pezzo (gli altri autori sono il grande Nicola Lombardi, Pietro Gandolfi e Claudio Foti). Ho poi altre cose in ballo, ma penso che vedranno la luce a partire dal prossimo autunno.

Elena Romanello