DEEPCON 14

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la “Deepcon”, giunta alla quattordicesima edizione, che si svolgerà presso il Centro Congressi Ambasciatori di Fiuggi (FR) dal 14 al 17 marzo 2013.

I primi ospiti confermati sono l’attrice Nana Visitor, gli scrittori Paul McAuley e Francesco Troccoli e l’illustratore Maurizio Manzieri.

Per cominciare, in occasione del ventennale della serie “Star Trek: Deep Space Nine”, sarà presente l’interprete del colonnello Kira Nerys. Nana, figlia di un coreografo di Broadway e nipote del mito di Hollywood Cyd Charisse, è attrice e ballerina. Ha preso parte a numerosi film e serie televisive tra cui “Ai confini della realtà”, “Supercar”, “Alfred Hitchcock Presents”, “Top Secret”, “MacGyver”, “The Spirit”, “Giudice di notte”, “La signora in giallo”, “Matlock”, “Oltre i limiti”, “Dark Angel”, “Frasier”, “CSI: Scena del crimine”, “Battlestar Galactica”, “Venerdì 13”, “I Griffin” e “Torchwood”. E’ stata considerata forse la miglior Roxie della storia di Broadway nel musical “Chicago”, per il cui ruolo ha ricevuto anche i complimenti di Gregory Peck.

Ma veniamo al programma dettagliato della “Deepcon 14”.

Si inizierà giovedì 14 marzo alle ore 16.00 con la cerimonia di apertura della convention, cui seguirà la conferenza “L’evoluzione della computer grafica nello spettacolo” a cura di Alessandro Pini e Andrea Tedeschi.

Alle 17.45 sarà la volta del primo ospite: con “La saga di Tobruk Ramarren continua”, Francesco Troccoli ci parlerà in anteprima del secondo romanzo della sua serie iniziata con “Ferro Sette” (attualmente finalista al “Premio Vegetti 2013”), introdotto da Lanfranco Fabriani, autore due volte “Premio Urania”. “Falsi Dei”, questo il titolo del secondo romanzo del ciclo inventato da Francesco edito dall’Armando Curcio, vedrà la prosecuzione delle avventure di Tobruk Ramarren e uscirà nei prossimi mesi.

Alle 18.30 Emanuele Manco si soffermerà su “Alan Turing e la fantascienza”, mentre alle 19.30 sarà il turno di “Doppiaggio e sottotitoli: pro e contro”, a cura di Gino Lucrezi, Flora Staglianò, Stefano Buccino e Greta Tamošiunaite.

Il resto della serata sarà occupato da una cena con chi vorrà essere presente, dall’assemblea sociale “Deep Space One” e da “Eatcon”, Buffet con le specialità regionali portate dai soci.

Venerdì 15 marzo si inizierà alle ore 10.00 con “Fantascienza e Fantasy, separate in casa?”, conferenza cui prenderanno parte Emanuele Manco e Salvatore Proietti, moderati da Lanfranco Fabriani.

Alle 10.45 si terrà la presentazione di “Vigamus”, l’unico Museo del Videogioco in Italia, con gli interventi di Fabio D’Anna e Ana Maria Delfino, mentre alle 11.15 è stato programmato un incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana.

Alle 12.15 si potrà assistere a una serie di presentazioni di romanzi: si comincerà con “Le meraviglie del duemila” di Emilio Salgari” e “Capitan Acciaio” della casa editrice Psiche e Aurora con gli interventi dell’editore Luca Leone, dell’autore Max Gobbo e del curatore Gianfranco de Turris; si proseguirà con la presentazione del romanzo “Il domenicano bianco” di Gustav Meyrink e del saggio su Tolkien “Le radici non gelano” di Stefano Giuliano (Edizioni Bietti).

Dopo il pranzo la “Deepcon 14” proseguirà alle ore 15.00 con l’incontro con lo scrittore Francesco Barbi, vincitore del “Premio Cittadella” con il romanzo “Il burattinaio” (Dalai Editore), introdotto da Emanuele Manco. A seguire saranno protagonisti sempre i romanzi con “Olonomico” (Ciesse Edizioni) e “Sentieri di notte” (Galaad Edizioni) alla presenza degli autori Sandro Battisti e Giovanni Agnoloni, cui seguirà la presentazione di “Storie alla melanina verde” (Edizioni Della Vigna) e di “Memorie di massima sicurezza” (GZ Editori) con l’intervento dell’autore Mauro Antonio Miglieruolo, presentato da Daniele Barbieri.

Alle 17.15 si parlerà di “Fantamatematica”, a cura di Giovanni De Matteo ed Emanuele Manco, mentre alle 18.30 ancora Manco, presentato da Proietti, ci intratterrà con “Marvel Cinematic Universe”.

L’ultimo appuntamento della giornata sarà la  presentazione del romanzo “Il segreto della città perduta” (Edizioni Domino) con l’autrice Fabiana Redivo, presentata da Flora Staglianò.

Sabato 16 marzo si comincerà ancora alle 10.00 con l’incontro con Silvia Casolari e Davide Monopoli, curatori del “MuFant, il Museo del fantastico e della fantascienza” di Torino.

Alle 10.30 un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della fantascienza: si terrà infatti la conferenza “Riccardo Cuor di Leone: ricordo di Riccardo Valla”, con gli interventi di Giuseppe Lippi, Silvia Casolari, Davide Monopoli, Flora Staglianò e Salvatore Proietti.

Alle 11.30 Matteo Amandola, presentato da Flora Staglianò, si soffermerà su “L’adattamento di Games of Thrones”, cui seguirà la preentazione affidata a Delos Books: interverranno l’editore Silvio Sosio e lo scrittore Francesco Verso, vincitore del “Premio Odissea” con il romanzo “Livido”.

Dopo pranzo lo scrittore Dario Tonani ci parlerà del suo “Mondo9”, presentato da Silvio Sosio, mentre dalle 15.30 sarà il turno degli ospiti d’onore: nell’ordine ci saranno Paul McAuley, Maurizio Manzieri e infine Nana Visitor. A seguire per tutti ci sarà la consueta sessione autografi, dopo di che si svolgerà la cena di gala, allietata alle 22.00 dalla danza della spada con Gabriella Tomini.

Alle 22.15 si svolgerà la premiazione del “Premio Cassiopea”, a cura dell’associazione “Sogni nel Cassetto”, cui seguiranno una sfilata in costume e un divertente gioco a squadre.

L’ultimo giorno della kermesse, domenica 17 marzo, inizierà come consuetudine alle ore 10.00 con la presentazione dell’antologia “Il giardino delle polene – Racconti balcanici” (Edizioni Della Vigna) alla presenza dell’autrice Veronika Santo.

A seguire si terrà la presentazione dell’e-pub “Tecniche di volo a vento solare” (Edizioni Ebrooks) con l’autore Massimo Mongai, presentato da Francesco Grasso.

Alle ore 11.00 sarà la volta di un’altra conferenza: questa volta il tema sarà “Editoria elettronica”, con gli interventi di Giuseppe Lippi, Francesco Verso, Silvio Sosio, Massimo Mongai e Francesco Grasso, mentre prima del pranzo si avrà ancora il tempo di seguire “50 sfumature di cyber” a cura di Corrado Giustozzi.

Nel pomeriggio avrà luogo un altro incontro con l’ospite d’onore Nana Visitor., mentre alle 16.00 si parlerà de “L’immaginario degli antichi egizi” a cura della Prof. C. Ian Russo, cui seguirà infine la cerimonia di chiusura della convention.

Non mancate.

A cura della redazione