DOMANI FORSE MAI

Ecco un volume che siamo veramente felici che sia stato pubblicato e che ci sentiamo di consigliarvi vivamente per arricchire la vostra biblioteca personale del fantastico: si tratta del secondo libro di Francesco Troccoli, a pochi mesi di distanza dall’uscita di “Ferro Sette”, intitolato “Domani Forse Mai” (112 pagine; 9 euro), una raccolta di racconti curata dall’associazione “RiLL” e pubblicata da Wild Boar Edizioni nella collana “Memorie dal futuro” con copertina opera di Valeria De Caterini.

L’antologia contiene nove racconti (di cui due inediti) e ripercorre il percorso di crescita come autore di Francesco, guardando ai testi che per primi lo hanno portato all’attenzione degli appassionati, un percorso coronato poi dall’uscita in libreria del suo primo romanzo di fantascienza “Ferro Sette”, edito dalla Armando Curcio.

“I nove racconti che la compongono, ci ha detto lo stesso autore, sono stati scritti e quasi tutti pubblicati tra il 2006 e il 2011 e in effetti rappresentano in qualche modo, almeno in parte, il percorso che ho seguito nell’apprendimento del mestiere della scrittura. Un percorso che è appena agli inizi e che nella pubblicazione del romanzo “Ferro Sette” ha avuto (…) una tappa fondamentale e insostituibile. Senza questi racconti “Ferro Sette” non sarebbe mai nato. Questo è certo.

Il genere a cui sono ascrivibili gli scritti in questione è estremamente vario. Più che di fantascienza, in questo caso è opportuno parlare di “fantastico” in senso lato; molti di questi racconti sono calati nella realtà di tutti i giorni, alcuni sono di ambientazione storica e forse solo in un paio di casi si tratta di fantascienza in senso stretto. Ad ogni modo, come nel caso del mio romanzo, mi auguro di essere riuscito a scrivere storie che pur essendo di genere sono godibili da chiunque. Un obiettivo che come autore resta per me primario”.

I racconti che potrete leggere nel volume, rivisti appositamente dall’autore in vista di questa pubblicazione, sono:

1. Tempus Fugit

2. Strudel alla viennese

3. Per amore (inedito)

4. Il misterioso diario del giovane Piotr

5. La fine vera dell’Umanità

6. Nude mani

7. Esposa de Satan

8. Il caso estremo Ana Caldeira

9. Un caso dimenticato della Romagna Toscana (inedito)

Il volume, che sarà presentato a “Lucca Comics & Games” sabato 3 novembre, può essere acquistato direttamente dal sito di “RiLL”… buona lettura!

Davide Longoni