“FERRO SETTE” ALLA “DEEPCON 13″

Mancano ormai poco meno di due mesi all’uscita di “Ferro Sette”, il romanzo di Francesco Troccoli per i tipi di Armando Curcio Editore, e in occasione della “Deepcon 13”, una delle più importanti manifestazioni italiane di fantascienza in programma a Fiuggi presso l’Hotel Ambasciatori dal 22 al 25 marzo, si terrà in anteprima una presentazione del libro insieme all’autore.

“La presentazione”, ci racconta Francesco, “in anteprima assoluta rispetto alla data ufficiale di commercializzazione del libro fissata al 18 aprile, si svolgerà precisamente alle 15.00 di venerdì 23 marzo, e avrò l’onore di essere presentato dallo scrittore Lanfranco Fabriani, vincitore per ben due volte del Premio Urania con i suoi bellissimi romanzi”.

Il programma, per il momento ancora provvisorio ma in via di definizione, della “Deepcon 13” prevede moltissimi altri appuntamenti, oltre a quello con Francesco Troccoli: tra incontri con gli autori, conferenze, ospiti internazionali e presentazioni ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Si comincerà giovedì 22 marzo alle 16.00 con la cerimonia di apertura della convention, cui seguirà immediatamente la conferenza “Stephen King, la Torre Nera e il nuovo volto del gotico americano”, a cura di Dina Saliola. Alle 17.30 per “Uraniacon” si terrà un incontro con Lanfranco Fabriani. Nel decimo anniversario della pubblicazione di “Lungo i vicoli del tempo”, lo scrittore due volte vincitore del Premio Urania parlerà delle sue opere, introdotto da Flora Staglianò. Alle 18.30 sarà la volta di “Vero e verosimile, una riflessione”, a cura di Emanuele Manco, dopodiché toccherà all’incontro con l’ospite d’onore Lolita Fatjo, che oltre ad aver recitato in alcuni episodi, si è occupata di varie fasi della produzione di “Star Trek – The next generation”, “Star Trek – Deep Space Nine”, “Star Trek – Voyager” e del film “Star Trek – Primo contatto”. Dopo la cena si svolgerà l’assemblea sociale dell’associazione “Deep Space One”, organizzatrice della manifestazione, e a seguire i partecipanti potranno prendere parte alla “Eatcon”, un buffet con le specialità regionali portate dai soci.

Venerdì 23 si inizierà alle 10.00 con la conferenza “Supereroi al cinema”, a cura di Emanuele Manco. Alle 11.00 sarà il momento dell’incontro con gli ospiti d’onore Diane Duane (sceneggiatrice di cartoni animati e serie televisive, tra cui “Transformers”, “Star Trek – The next generation”, “Batman”, “Gargoyles”, “Spiderman Unlimited”, “La saga dei Nibelunghi” e “The lost future” e autrice del ciclo di romanzi per ragazzi “Young wizards” e di molti romanzi su “Star Trek”) e il marito Peter Morwood (oltre che sceneggiatore con la moglie, autore dei cicli di “The Books of Years”, “The Clan Wars”, “Tales of Old Russia” e di vari romanzi legati a “Star Trek”). Alle 12.30 si terrà poi la presentazione di “Delos Books”, con l’intervento di Emanuele Manco e Salvatore Proietti. Dopo il pranzo si ricomincerà alle 15.00, come già detto, con la presentazione in anteprima del romanzo “Ferro Sette” (Armando Curcio Editore) alla presenza dell’autore Francesco Troccoli, introdotto da Lanfranco Fabriani. A seguire sarà il turno di “Tron e la sua eredità”, a cura di Corrado Giustozzi, e di “Il successo del fantastico dai libri alle serie televisive”, con Chiara Codecà. Alle 17.30 per “Uraniacon” si svolgerà un incontro con Franco Brambilla, l’artista vincitore del Premio Europa che mostrerà nella pratica come nasce una sua illustrazione. Interverrà anche Giuseppe Lippi, curatore delle collane “Urania” della Mondadori. Alle 18.30 si terrà invece l’incontro con Giulio Leoni, scrittore e professore di teoria e tecniche della scrittura creativa che parlerà delle sue opere, presentato sempre da Giuseppe Lippi. Per finire, la giornata si concluderà con la conferenza “Il rilancio di Sherlock Holmes in chiave moderna: dai film alla serie della BBC”, a cura di Chiara Codecà.

Sabato 24 marzo la “Deepcon 13” aprirà i battenti alle 10.15 con l’incontro “Vittorio Curtoni, uno scrittore”, cui prenderanno parte Giuseppe Lippi, Lanfranco Fabriani e Salvatore Proietti. Alle 11.00 sarà la volta di “I Transformers tra scienza e finzione”, con l’intervento dell’adattatore Carlo Cosolo e del giornalista e consulente scientifico Paolo Attivissimo. Seguirà alle 12.00 l’incontro con il Dott. Marcello Spagnulo dell’Agenzia Spaziale Italiana. Dopo pranzo si riprenderà alle 15.00 e per “Uraniacon” lo scrittore Dario Tonani parlerà del suo ciclo dei “+toon”. Subito dopo sarà il momento di un altro ospite d’onore, l’attore David Nykl, che ha preso parte a serial televisivi come “Dead zone”, “Stargate SG-1” e “Stargate Atlantis”, “Masters of horror”, “Eureka”, “Fringe” e “Mortal Kombat – The legacy”. Alle 17.00 giungerà un nuovo appuntamento con “Uraniacon” e questa volta il tema sarà “La storia di Urania”: Giuseppe Lippi, il curatore della collana di fantascienza più longeva e amata in Italia, ne ripercorrerà la vita editoriale dalle origini a oggi. Alle 18.00 invece sarà il momento di un altro ospite d’onore, ovvero l’attore Bruce Boxleitner, che ricordiamo in “Tron”, “Tron – Legacy”, “Creature del terrore” e nel serial “Babylon 5”. La serata si concluderà, dopo una sessione di autografi, con la cena di gala, una sfilata di costumi e un gioco a squadre.

Domenica 25 marzo infine, ultimo giorno della manifestazione, si comincerà alle 09.45 con “Il Re del Terrore compie cinquant’anni”. Giuseppe Lippi e Sebastiana Vilia ripercorreranno la storia di Diabolik, dalle origini a oggi. Alle 10.30 in “Luna mai vista” verrà proiettato in anteprima il documentario “Moonscape”, con l’intervento dell’autore, il giornalista e disinformatico Paolo Attivissimo. Alle 11.30 per “Uraniacon” si parlerà de “Gli scrittori italiani su Urania”. Interverranno Vittorio Catani, Giovanni De Matteo, Dario Tonani e Francesco Verso, mentre modererà Lanfranco Fabriani. Alle 12.15 sarà il turno di “Kipple, il fenomeno emergente dell’editoria digitale”, a cura di Francesco Verso e Sandro Battisti. Dopo pranzo, a partire dalle 14.45 si terranno ancora due incontri con gli ospiti d’onore Bruce Boxleitner e David Nykl, con annessa sessione di autografi, cui seguirà la chiusura della convention.

Con un programma così, non potete certo mancare.

Davide Longoni