MONDI INCANTATI 2011: IL FUNZIONARIO E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RiLL E DINTORNI

Sarà presentato ufficialmente a Roma sabato 25 febbraio, a partire dalle 18.00 presso la Libreria Altroquando (via del Governo Vecchio 80, zona Piazza Navona), il volume “Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (Edizioni Wild Boar, 2011; 192 pagine; 9,50euro).

L’antologia è l’ultima uscita della collana “Mondi Incantati” ed è strettamente connessa al “Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, concorso letterario tra i più longevi nel nostro paese rivolto agli autori esordienti e dedicato a storie brevi di genere fantasy, fantascientifico e horror, organizzato senza scopo di lucro dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare” sin dal 1994.

Sono più di 200 i racconti che hanno partecipato a ciascuna delle edizioni più recenti del “Trofeo RiLL”, provenienti dall’Italia e dall’estero (Australia, Canada, Giappone, USA, oltre che paesi dell’Unione Europea). Ogni volume della serie “Mondi Incantati”, che viene realizzato al termine di ogni edizione, ospita sia racconti di autori premiati da “RiLL” sia testi di scrittori italiani membri della giuria.

L’antologia targata 2011 che pubblica i vincitori della XVII edizione del concorso si intitola, come dicevamo, “Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” e contiene, per cominciare, il racconto che dà il titolo al libro, ovvero “Il funzionario” di Massimiliano Malerba, una storia di fantascienza del tutto peculiare: un alieno (predatore) e un umano (preda) discutono della giustizia, della sua soggettività e relatività, sino all’inquietante finale. Segue “La scintilla della vita” di Matteo Doglio che, rinnovando i classici racconti robotici di Isaac Asimov, mette in scena l’interrogatorio di un robot (presunto colpevole) da parte di un inquirente (umano). Al terzo posto troviamo “La locanda dell’Ippogrifo” di Antonella Mecenero, una deliziosa e ironica storia fantasy che gioca con i più classici cliché del genere. Quarto posto, poi, per “L’uomo con la ghironda” di Andrea Galla, un racconto sospeso fra la realtà quotidiana e una dimensione parallela, un apparente Paradiso della Fantasia.

La parte centrale del volume ospita quindi sette racconti di giurati del “Trofeo RiLL”: Giulio Leoni, autore dei mystery con Dante Alighieri detective (tutti editi da Mondadori); Sergio Valzania, a lungo direttore di RAI Radio 2 e 3; gli scrittori Mariangela Cerrino e Gordiano Lupi; il giornalista e game-designer Andrea Angiolino; i vincitori del “Premio Urania Mondadori per il romanzo di fantascienza” Donato Altomare, Massimo Pietroselli e Massimo Mongai (quest’ultimo tra l’altro propone nel suo racconto una nuova avventura del suo personaggio più celebre, il cuoco d’astronave Rudy Turturro).

L’ultima sezione dell’antologia infine raccoglie i sette testi vincitori di “SFIDA”, concorso sempre organizzato da “RiLL” e aperto ai soli autori già finalisti nelle passate edizioni del “Trofeo RiLL”. Ai partecipanti di “SFIDA” viene chiesto di scrivere un racconto fantastico che contenga almeno tre “elementi narrativi”, scelti in un gruppo proposto dall’associazione. Per il 2011 si trattava di un personaggio (il pittore divisionista Giovanni Segantini), un luogo (la casa delle bambole), un oggetto (una capsula), una frase (“Ci sono molti insegnanti ma pochi maestri” del mistico indiano Osho Rajneesh) e una parola (“patriarca”). “SFIDA” è un premio pensato per simulare, in modo semplice, la scrittura su commissione, con vincoli e limitazioni tematiche, obbligando così i migliori autori esordienti selezionati dal “Trofeo RiLL” a confrontarsi con essa. Fra i lavori pubblicati troviamo “Castelli di carte” di Matteo Carriero e “Richiesta di trasferimento” di Antonio Milanese: sono racconti di fantascienza sociale che, immaginando futuri possibili, parlano della vita di tutti e delle sue scelte a volte difficili. Sempre di fantascienza è “Il segreto” di Luigina Sgarro, una storia familiare, basata su quattro personaggi, due vivi e due morti, e sui sentimenti che li legano. “Bella senz’anima” di Alberto Tarroni, invece, è un serrato western post-moderno, che si svolge in un bordello del Nevada. Ambientazione americana anche per “Il giorno che gli Amish presero il fucile” di Enrico Di Addario, che narra il giorno dell’Apocalisse e l’arrivo del Diavolo sulla Terra. “Le cose che perdemmo nel fuoco” di Emiliano Angelini è invece una storia ottocentesca, con echi di Poe e H. G. Wells; infine chiude l’antologia “Nella notte assetata” di Massimiliano Malerba, un incalzante trip notturno di ambientazione contemporanea.

Ad animare la presentazione dell’antologia che si terrà, come dicevamo, il 25 febbraio saranno proprio molti degli autori presenti nel libro. Fra gli autori selezionati dal concorso saranno presenti Massimiliano Malerba (vincitore del “XVII Trofeo RiLL” col racconto di fantascienza “Il funzionario”, che dà appunto il titolo al volume) e poi Luigina Sgarro ed Emiliano Angelini, autori rispettivamente de “Il segreto” e “Le cose che perdemmo nel fuoco”, entrambi premiati nell’edizione 2011 del concorso “SFIDA”.

Parteciperanno inoltre all’incontro due scrittori e giurati del trofeo, entrambi presenti con un racconto nell’antologia, ovvero Giulio Leoni e Massimo Mongai. Giulio Leoni, lo ricordiamo, è l’autore dei gialli con Dante Alighieri detective, editi da Mondadori, e attualmente è nelle edicole italiane col romanzo fantasy “Anharra, eredità di sangue” (collana Urania Millemondi). Massimo Mongai è invece l’inventore di Rudy Turturro, il cuoco più famoso delle galassie, protagonista di due romanzi, oltre che di un racconto pubblicato ne “Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”.

Sarà quindi una presentazione a più voci, per scoprire alcune delle storie presenti nel volume, raccontare le diverse esperienze degli autori premiati e dei giurati e parlare anche del nuovo “XVIII Trofeo RiLL”, le cui iscrizioni sono ora aperte e si chiuderanno il prossimo 20 marzo.

Ma non è tutto, perché ad arricchire l’incontro ci saranno poi gli interventi di Barbara Sbrocca e Francesco Troccoli, che leggeranno alcuni brani tratti dai racconti degli autori presenti.

Infine, per chiudere degnamente l’happening, saranno mostrate le prime copie della seconda edizione dell’antologia di racconti “Memorie dal Futuro” (Edizioni Wild Boar, 2011), sempre curata da “RiLL” e interamente dedicata a Emiliano Angelini e alle sue storie fantascientifiche.

Per maggiori informazioni e dettagli vi suggeriamo di consultare il sito dell’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”.

Buona serata e… buona lettura!

Davide Longoni