XVII TROFEO RiLL: I VINCITORI

Si è svolta durante la recente edizione di “Lucca Comics & Games” la premiazione del “XVII Trofeo RiLL”, uno dei più importanti e longevi concorsi letterari italiani dedicati ai racconti di genere fantastico, intendendo il termine in tutte le sue sfaccettature: fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che è al di là del reale. Presenti nella Sala “Giovanni Ingellis” c’erano alcuni dei giurati del premio, quali il vice direttore di Radio RAI Sergio Valzania e lo scrittore Pierdomenico Baccalario.

Fra i 216 racconti iscritti al concorso di quest’anno, provenienti soprattutto dall’Italia, ma anche dall’Unione Europea, il Giappone, l’Australia e gli Stati Uniti, la Giuria Nazionale del premio, formata da scrittori, giornalisti, editor e autori di giochi, ha scelto come vincitore fra i 10 finalisti “Il Funzionario”, del romano Massimiliano Malerba: un racconto di fantascienza che mette in scena un dialogo quasi filosofico fra una preda (umana) e un predatore (alieno). Al secondo posto troviamo un altro racconto di fantascienza, stavolta incentrato su un interrogatorio: “La scintilla della vita”, del ventiduenne Matteo Doglio di Acqui Terme (Alessandria). Sul terzo gradino del podio invece si è piazzato il fantasy ironico e fiabesco de “La locanda dell´Ippogrifo” di Antonella Mecenero, già nella rosa dei finalisti della seconda edizione del “Trofeo La Centuria e la Zona Morta”. Quarto posto, infine, per l’inquietante fantastico de “L’uomo con la ghironda”, del torinese Andrea Galla.

I testi classificati ai primi quattro posti del “XVII Trofeo RiLL” sono anche quelli che aprono la nona uscita della collana “Mondi Incantati”, che dal 2003 propone opere legate al concorso. Quest’anno l’antologia si intitola “Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (Edizioni Wild Boar), e propone in tutto diciotto testi, includendo infatti anche i sette racconti vincitori di SFIDA 2011 (altro concorso bandito da “RiLL”) e quelli opera di alcuni scrittori giurati del premio (Donato Altomare, Andrea Angiolino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Sergio Valzania). La copertina del libro è dell’illustratrice Valeria De Caterini e il volume è patrocinato da “Lucca Comics & Games” e lo potete trovare sul sito di RiLL.

Sempre nel corso della premiazione lucchese, è stato presentato anche il primo e-book curato dall’associazione: “Aspettando Mondi Incantati 2011”, realizzato per la piattaforma Kindle di Amazon (dove il volume è disponibile). Con la serie “Aspettando Mondi Incantati” RiLL punta a proporre agli appassionati, di anno in anno, tutti i dieci racconti finalisti del “Trofeo RiLL” (quindi non solo i quattro premiati scelti dalla Giuria Nazionale). Una sorta di anteprima elettronica della tradizionale antologia cartacea legata al concorso e un modo per scoprire nel dettaglio la rosa finalista proposta alla Giuria Nazionale.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito di RiLL.

Davide Longoni