XVII TROFEO RiLL: I FINALISTI

E’ stata finalmente scelta la rosa finalista del “XVII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, uno dei più longevi premi italiani dedicati alla letteratura dell’immaginario (fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che è al di là del reale e del verosimile).

Al concorso, bandito dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, hanno preso parte quest’anno ben 216 testi, un risultato in linea con quello delle più recenti edizioni. Hanno partecipato testi provenienti principalmente dall’Italia, ma come ogni anno sono arrivati racconti anche dall’estero, dall’Australia, dalla Francia, dalla Germania, dal Giappone e dagli USA.

Tutti i racconti in concorso sono stati letti e giudicati in forma anonima; per questo, vengono ora annunciati solo i titoli dei dieci racconti finalisti:
1. Caramelle da uno sconosciuto
2. Fiocchi di neve in primavera
3. Il funzionario
4. L’uomo con la ghironda
5. L’uomo lunare
6. La legge dei padri
7. La locanda dell’ippogrifo
8. La scintilla della vita
9. Notte magica
10. Zombie, amore e guai

I risultati del “XVII Trofeo RiLL” saranno stabiliti dall’ampia Giuria Nazionale, formata da scrittori, giornalisti, professori universitari e autori di giochi.

La cerimonia di premiazione del concorso, come anche la presentazione della nona antologia della collana “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni”, avranno luogo durante il festival internazionale “Lucca Comics & Games” che si terrà dal 28 ottobre all’1 novembre.

Ogni volume della serie “Mondi Incantati” ospita sia racconti di autori premiati in diverse edizioni del “Trofeo RiLL” sia storie di scrittori membri della giuria (fra gli altri Donato Altomare, Andrea Angiolino, Mariangela Cerrino, Franco Cuomo, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania). Le illustrazioni di copertina sono tutte opera dell’artista romana Valeria De Caterini. La collana è patrocinata da “Lucca Comics & Games” e, da quest’anno, è pubblicata dalla casa editrice ludica Wild Boar, che ha all’attivo molti giochi di ruolo legati a romanzi fantastici di autori italiani (fra gli altri, “Il mondo di Eymerich”, ispirato ai libri di Valerio Evangelisti, scrittore a lungo giurato del “Trofeo RiLL”, e “Le tigri di Mompracem”, basato sulle storie di Emilio Salgari).

Il dado ormai è tratto: ora non ci resta che attendere la fine di ottobre per conoscere i nomi dei vincitori… e che vinca il migliore!

Davide Longoni