XVII TROFEO RiLL: PROROGATI I TERMINI DI SCADENZA

Ecco una notizia che sicuramente farà piacere a tutti gli scrittori fantastici… soprattutto a quelli in perenne ritardo! In ragione delle molte richieste ricevute anche quest’anno, la scadenza dei termini per partecipare al “XVII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico” è stata prorogata al 15 aprile 2011. Quindi avete ancora un paio di settimane di tempo per darvi da fare!

Curato dal 1994 dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, il “Trofeo RiLL” è un premio letterario per racconti di genere fantastico: fantasy, fantascienza, horror e, in generale, ogni storia che sia per trama e/o personaggi al di là del “reale” e del “verosimile”. Sono oltre 200 i racconti che hanno partecipato a ciascuna delle edizioni più recenti, provenienti da tutta Italia e dall’estero (Australia, Canada, USA, oltre che paesi dell’Unione Europea).

La giuria del concorso è ampia e articolata, e vede fra i propri membri gli scrittori Giulio Leoni, Luca Di Fulvio, Sergio Valzania, Mariangela Cerrino, Pierdomenico Baccalario, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Donato Altomare, Massimo Mongai, il sociologo Luca Giuliano e i giornalisti ed esperti di scrittura creativa Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.

La premiazione del “Trofeo RiLL” si svolge da sempre durante l’ultimo week-end di ottobre, nel corso del festival internazionale “Lucca Comics & Games”.

I migliori racconti di ogni edizione sono pubblicati nelle antologie della collana “Mondi Incantati”; ciascun volume ospita sia racconti di autori premiati sia di scrittori giurati del concorso.

L’ultima uscita della collana è “Riflessi di Mondi Incantati” (Edizioni Giochi Uniti, 2010), che tutti i partecipanti al “XVII Trofeo RiLL” riceveranno in omaggio.

Sul sito di RiLL tra l’altro è possibile acquistare a prezzi scontati le altre raccolte della serie e ricevere tutte le informazioni sul concorso.
In bocca al lupo a tutti e… che vinca il migliore!

Davide Longoni