XVII TROFEO RiLL

Torna il “Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, giunto ormai alla XVII edizione, la cui scadenza di consegna è stata fissata per il 15 marzo 2011. Il concorso viene realizzato quest’anno con la collaborazione delle riviste “Prospektiva”, “Tangram” e “La Vallisa”, le case editrici Giochi Uniti e Il Foglio, la manifestazione “Lucca Comics & Games”, la e-zine “Anonima Gidierre” e la Federazione Ludica Siciliana e con il supporto di Columbus (penne stilografiche dal 1918) e Radio Popolare Roma, FM 103.3.

Il “Trofeo RiLL”, organizzato dall’associazione “Riflessi di Luce Lunare” è uno dei più longevi premi italiani dedicati a racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, alle storie che si pongano per trama o personaggi al di là del reale e del verosimile.

Il concorso da alcuni anni vede la partecipazione di oltre 200 racconti a edizione, di autori italiani e non.

Tutti i partecipanti al “XVII Trofeo RiLL” riceveranno in omaggio una copia della più recente antologia del concorso, “Riflessi di Mondi Incantati” (Edizioni Giochi Uniti), mentre i migliori racconti partecipanti saranno pubblicati nella prossima antologia del premio, oltre che su riviste letterarie e ludiche.

Inoltre l’autore del racconto primo classificato riceverà 250 euro da “RiLL” e una penna stilografica Columbus 1918, offerta dalla ditta Santara di Milano.

I racconti finalisti saranno selezionati dall’associazione fra tutti i testi pervenuti, sulla base della loro originalità e qualità di scrittura. La classifica finale sarà poi stabilita dalla Giuria Nazionale, formata da scrittori (fra gli altri: Giulio Leoni, Sergio Valzania, Luca Di Fulvio, Pierdomenico Baccalario, Massimo Pietroselli, Massimo Mongai, Mariangela Cerrino), giornalisti e autori di giochi (Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti, Luca Giuliano).

La premiazione del “XVII Trofeo RiLL” si svolgerà, come consuetudine, nell’autunno 2011 nel corso del festival internazionale “Lucca Comics & Games”, che dal 2003 patrocina tutte le raccolte della collana “Mondi Incantati”.

Ogni volume della serie propone sia racconti di autori premiati nel concorso che racconti di scrittori membri della giuria del “Trofeo RiLL”.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito dell’associazione, in particolare all’ampia sezione dedicata proprio al “Trofeo RiLL”.

Davide Longoni