RIFLESSI DI MONDI INCANTATI

E’ sicuramente una delle produzioni più interessanti nel campo delle raccolte di racconti fantasy in Italia: stiamo parlando del nuovo volume della collana “Mondi Incantati” legata al “Trofeo RiLL”. Domenica 6 marzo si svolgerà presso la Libreria Flexi di Roma (via Clementina 9, Rione Monti, fermata metro Cavour) la presentazione di “Riflessi di Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (Edizioni Giochi Uniti, 2010). Il libro è l’ottava antologia di racconti legata al concorso dell’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, uno dei più longevi premi italiani dedicati a storie brevi di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror…), giunto quest’anno alla diciassettesima edizione, in corso proprio in questo periodo: per partecipare c’è tempo sino al prossimo 15 marzo. Basta pensare che sono oltre duecento i testi che hanno partecipato a ciascuna delle edizioni più recenti del concorso per capire il successo ottenuto da questo concorso e per renderci conto dell’alta qualità dei racconti contenuti in ogni raccolta.

Ogni libro della collana “Mondi Incantati” si distingue per l’originale accostamento dei testi che lo compongono: alcuni sono infatti i racconti di autori premiati nel concorso, altri sono opera di scrittori italiani che sono anche giurati del “Trofeo RiLL” (Giulio Leoni, Sergio Valzania, Massimo Pietroselli, Franco Cuomo, Massimo Mongai e molto altri).

“Riflessi di Mondi Incantati” propone diciannove racconti: duecento pagine in tutto per conoscere e (ri)scoprire le mille dimensioni della fantasia. Un viaggio avanti e indietro nel tempo, ai nostri giorni o in mondi paralleli, esplorando storia dopo storia le tante facce dell’immaginario fantastico, un libro che si  legge d’un fiato, ricco di storie di notevole varietà tematica, capaci di soddisfare tutti i gusti.

Le mille facce dell’immaginario fantastico sono esplorate sotto ogni punto di vista nei diciannove racconti di “Riflessi di Mondi Incantati”. “’O Mammone” di Luigi Musolino è il vincitore del “XVI Trofeo RiLL” e apre la raccolta: una storia che prende spunti da Roberto Saviano e Quentin Tarantino per narrare una  notte di camorra dall’esito imprevedibile. Secondo classificato è “Riflessi di Porpora” di Giacomo Colossi, una storia di formazione e scoperta della vera realtà delle cose, sospesa fra passato e futuro. Segue al terzo posto “Il lettore universale” di Andrea Viscusi, che rielabora in chiave contemporanea l’idea borgesiana della Biblioteca di Babele. Quarto posto, poi, per “Un degno avversario” di Antonio Milanese, esilarante esempio di fantasy umoristico.

La sezione centrale del libro è formata da racconti di giurati del “Trofeo RiLL”: Giulio Leoni, autore della serie di mystery con Dante Alighieri detective (edita da Mondadori); Sergio Valzania, a lungo direttore di RAI Radio 2 e 3; il due volte finalista al premio Strega Franco Cuomo; gli scrittori Mariangela Cerrino e Gordiano Lupi; i vincitori del Premio Urania Mondadori per il romanzo di fantascienza Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Donato Altomare; il giornalista e game-designer Andrea Angiolino.

Nella parte finale del volume infine sono raccolti i sei lavori vincitori di “SFIDA”, concorso bandito da RiLL e riservato agli autori giunti almeno una volta in finale al concorso. La sfida che dà il nome all’iniziativa consiste nello scrivere un racconto fantastico che utilizzi almeno tre “elementi narrativi”, scelti in un gruppo proposto dall’associazione. Quest’anno si trattava di un personaggio (un capitano), un luogo (una stazione), una cosa (un orologio), una frase (Riflessi di Mondi Incantati) e una parola (DEV). “SFIDA” è una contesa originale, pensata per simulare gli obblighi e i vincoli che gli scrittori professionisti si trovano spesso a dover affrontare nella propria attività. Fra i testi pubblicati, spiccano “Corsa verso il passato” e “Invisibile”, di Matteo Carriero, entrambi ambientati in una cupa Italia prossima ventura; “L’Incorruttibile”, di Luca Barbieri, un horror lovecraftiano che si svolge all’epoca del Terrore e ha Robespierre per protagonista; e “Il Richiamo di Lilith”, di Paola Urbani e Emanuele Viola (mamma e figlio), che racconta dell’incontro fra un navigatore solitario e una sensuale creatura del mare.

Alla presentazione parteciperanno molti degli autori pubblicati nel libro, premiati al “Trofeo RiLL” o scrittori giurati del concorso: un’occasione quindi per dare spazio a più voci, parlare del concorso e dei tanti diversi racconti proposti nella raccolta e nelle antologie precedenti; in particolare “Cronache da Mondi Incantati” del 2009).

L’incontro di domenica 6 marzo sarà caratterizzato dalla lettura di alcuni brani tratti dai testi pubblicati a cura di Francesco Troccoli. Si parlerà anche, ovviamente, delle future iniziative di “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, l’associazione che bandisce il “Trofeo RiLL” dal 1994 e che ha curato tutti i volumi della collana “Mondi Incantati”.

Un’occasione ghiotta quindi da non perdere assolutamente.

Davide Longoni