DOPPIO FANTASY A ROMA

Boopen Led Editore, l’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare” e la Libreria Caffè Flexi (in via Clementina 9 a Roma – Metro Cavour) presenteranno mercoledì 2 febbraio alle ore 19:00 il libro “Il volo di Majorana” di Andrea Angiolino. Interverranno, con l’autore, Alberto Panicucci (RiLL – Riflessi di Luce Lunare) e Aldo Putignano (scrittore e direttore di Boopen LED).

Nell’occasione saranno inoltre presentate la nuova edizione del “Trofeo RiLL” e l’antologia “Riflessi di Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (Giochi Uniti Edizioni).

“Il volo di Majorana” ripropone la vicenda del fisico Ettore Majorana, scomparso misteriosamente il 25 marzo 1938. Quel giorno lo scienziato si imbarca a Napoli sul postale diretto a Palermo, dove però non arriverà mai. Da allora non si sa più nulla di lui, se non per qualche avvistamento dubbio e contraddittorio. Il romanzo propone un’ipotesi sorprendente, fantascientifica, su quanto è accaduto. Pagina dopo pagina, i lettori sapranno delle diverse scomparse di Majorana, in luoghi lontani fra loro nel tempo e nello spazio, e scopriranno anche quale futuro attende l’umanità nei prossimi decenni… “Il volo di Majorana” è un libro che mette insieme spunti fantascientifici, avventura e ironia, per spiegare uno dei misteri italiani ancor oggi insoluti.

Andrea Angiolino è giornalista e autore di giochi (da tavolo, di ruolo, di carte, per computer…). Ha all’attivo numerosi libri, molti dei quali tradotti. La sua più recente fatica è il “Dizionario dei Giochi”, curato con Beniamino Sidoti e pubblicato nel 2010 da Zanichelli. Come scrittore ha pubblicato racconti, per lo più fantastici, su riviste e antologie, tra cui la collana “Mondi Incantati” legata al “Trofeo RiLL” (di cui è giurato). È membro della “Carboneria Letteraria” e ha partecipato come autore a molte sue iniziative e raccolte di racconti. “Il volo di Majorana” è il suo primo romanzo.

“Riflessi di Mondi Incantati” è invece la più recente antologia legata al “Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”. Il concorso, bandito dal 1994 dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, è rivolto agli autori di fantasy, fantascienza, horror e, in generale, di storie “al di là del reale”. Sono oltre 200 all’anno i racconti partecipanti, di autori italiani e non. Ogni volume della collana “Mondi Incantati” propone insieme testi di autori premiati e di scrittori giurati del concorso (fra gli altri: Giulio Leoni, Sergio Valzania, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, oltre che Andrea Angiolino). “Riflessi di Mondi Incantati” è una raccolta di 19 racconti, che esplorano le mille facce dell’immaginario fantastico. Il “XVII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico” è in corso e si concluderà nella primavera 2011.

Inoltre, per chi non potesse essere presente a Roma, “Il volo di Majorana” sarà presentato anche a Napoli sabato 5 febbraio, presso la Libreria San Paolo, in via Depretis 52-62, dalle 11.30 in poi. Parteciperanno all’incontro il ludolinguista Edgardo Bellini, più volte campione italiano di giochi di parole, e Aldo Putignano, scrittore e direttore di Boopen LED.

Non mancate!

Davide Longoni