XVIII TROFEO RiLL

Sono da poco terminate le premiazioni per l’edizione 2011 e già è partito il bando per il nuovo anno del “Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, giunto ormai alla XVIII edizione, la cui scadenza di consegna è stata fissata per il 20 marzo 2011. Il concorso viene realizzato quest’anno con la collaborazione delle riviste “Prospektiva”, “Tangram” e “La Vallisa”, le case editrici Wild Boar e Il Foglio, la manifestazione “Lucca Comics & Games”, la e-zine “Anonima Gidierre” e la Federazione Ludica Siciliana e con il supporto di Columbus (penne stilografiche dal 1918), Radio Popolare Roma, FM 103.3 e il negozio on line Hovistocose.it.

Il “Trofeo RiLL”, organizzato dall’associazione “Riflessi di Luce Lunare” è in assoluto uno dei più longevi premi italiani dedicati a racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, alle storie che si pongano per trama o personaggi al di là del reale e del verosimile.

Il concorso da alcuni anni vede la partecipazione di oltre 200 racconti a edizione, di autori italiani e non.

Tutti i partecipanti al “XVIII Trofeo RiLL” riceveranno in omaggio una copia della più recente antologia del concorso, “Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (Edizioni Wild Boar), mentre i migliori racconti partecipanti saranno pubblicati nella prossima antologia del premio, oltre che su riviste letterarie e ludiche.

Inoltre l’autore del racconto primo classificato riceverà 250 euro dal Comitato Promotore, una penna stilografica Columbus 1918, offerta dalla ditta Santara di Milano, e un buono acquisto di 100 euro in prodotti Wild Boar e verrà inoltre pubblicato sulla rivista Prospektiva , mentre il secondo classificato uscirà sulla e-zine Anonima Gidierre, e il suo autore riceverà un buono acquisto di 50 euro presso Hovistocose.it.

In più le riviste La Vallisa e Tangram, in particolare, si riservano di scegliere fra i premiati uno o più racconti da ospitare sulle proprie pagine, mentre i responsabili della casa editrice Il Foglio si riservano di pubblicare su propri volumi uno o più racconti della rosa finalista.

I racconti finalisti saranno selezionati dall’associazione fra tutti i testi pervenuti e la classifica finale sarà poi stabilita dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari. Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa. La premiazione del “XVIII Trofeo RiLL” si svolgerà, come consuetudine, nell’autunno 2012 nel corso del festival internazionale “Lucca Comics & Games”, che dal 2003 patrocina tutte le raccolte della collana “Mondi Incantati”. Ogni volume della serie propone sia racconti di autori premiati nel concorso che racconti di scrittori membri della giuria del “Trofeo RiLL”.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito dell’associazione, in particolare all’ampia sezione dedicata proprio al “Trofeo RiLL”.

Davide Longoni