MEMORIE DAL FUTURO

E’ stata presentata pochi giorni fa, alla recente edizione di “Lucca Comics & Games”, la prima antologia di racconti dedicata a uno solo degli autori scoperti dal “Trofeo RiLL”, organizzato dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, che da quasi vent’anni bandisce il concorso omonimo per il miglior racconto fantastico. Il volume, edito da Wild Boar, si intitola “Memorie dal Futuro – I migliori racconti di Emiliano Angelini” (112 pagine; 9 euro; illustrazione di copertina di Eldo Angelini, “Padre e figlio”).

Dopo nove antologie della collana “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni”, cui va aggiunta la “Guida Galattica dei Gourmet”, per un totale di dieci raccolte di racconti di diversi autori, l’attività editoriale di RiLL si amplia, includendo ora anche dei volumi antologici focalizzati su un solo autore. “Memorie dal Futuro” è il primo frutto di questo nuovo progetto editoriale, che si affianca al tradizionale e apprezzato “Mondi Incantati” di ogni anno. I racconti che compongono il libro sono dodici, quasi tutti di fantascienza. Alcuni hanno vinto o ottenuto buoni piazzamenti in diverse edizioni del “Trofeo RiLL” o sono stati selezionati nell’ambito di SFIDA (altro concorso bandito da RiLL), una parte infine sono del tutto inediti.

Emiliano Angelini ha letto le opere di tanti maestri della fantascienza, a cominciare dal grande Ray Bradbury. Le sue storie, infatti, sono spesso piene di nostalgia, malinconiche, volte a rappresentare un futuro in cui i personaggi si muovono ricordando il proprio passato, le proprie aspirazioni tradite, le delusioni o le tragedie che la vita ha riservato loro. Non c’è, però, disperazione in questi racconti: i colori sono tenui, le atmosfere non “gridate”, e un senso di attesa è sempre lì, pronto a fare capolino, per regalare al lettore una sorpresa o, magari, un riscatto.

“Memorie dal Futuro” è un libro senza dubbio degno di essere proposto all’attenzione dei tanti appassionati della fantascienza, che seguono il “Trofeo RiLL” e non. Il migliore inizio per la nuova iniziativa editoriale curata da “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito dell’associazione, mentre a noi non resta che augurarvi buona lettura.

Davide Longoni