RUDY TURTURRO ATTERRA A ROMA

Come già vi abbiamo annunciato, con un posticipo di qualche settimana, il 20 aprile si chiuderanno le iscrizioni del “XVI Trofeo RiLL”.

Il concorso, bandito dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, è rivolto a racconti brevi di genere fantastico: storie fantasy, fantascientifiche, horror o “semplicemente” al di là del reale e del verosimile. Sono oltre 200 i testi che hanno partecipato a ciascuna delle edizioni più recenti, scritti da autori italiani e non.

Legata al premio è, come ben sapete ormai, la serie di antologie “Mondi Incantati”, edita dalla Nexus, che propone ogni anno (dal 2003) i racconti dei migliori autori del “Trofeo RiLL” e quelli di scrittori professionisti membri della giuria.

Tutti i partecipanti al “XVI Trofeo RiLL” riceveranno copia omaggio della più recente uscita della collana, “Cronache da Mondi Incantati” (2009).

Per parlare proprio del “Trofeo RiLL”, insieme a giurati e autori premiati, l’associazione RiLL organizza una serata dedicata alla “Guida Galattica dei Gourmet” (Robin Edizioni), raccolta di racconti di fantascienza umoristica realizzata nel 2008 da un fortunato spin-off del concorso.

L’appuntamento è per giovedì 15 aprile, alle 20.00, presso Antù, il laboratorio romano dell’ecosostenibilità, in via Libetta 15C (zona Ostiense, poco distante dalla Basilica di San Paolo e adiacente alla Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre).

Antù è uno spazio rinnovato ed elegante, che ospita periodicamente, nella Sala Sapori, le “Letture di Gusto”: presentazioni di libri da assaporare parola per parola, prelibate degustazioni, reading di racconti, l’aperitivo a “kilometri zero”… e performance di improvvisazione teatrale travolgenti e interattive.

Giovedì 15 aprile dunque anche RiLL parteciperà alla serata, che prevede inoltre la presentazione del saggio “Food Rebellions! – La crisi e la fame di giustizia” (ed. Slow Food) e un match di improvvisazione teatrale, gestito dall’associazione romana Teatrate.

L’attrice Giovanna Floris leggerà brani tratti dalla “Guida Galattica dei Gourmet”, ovvero le avventure fantascientifiche del cuoco d’astronave Rudy Turturro. Fra le 19 storie contenute nel volume saranno letti, in particolare, brani dei racconti di Giulio Leoni, Francesca Garello e Massimo Mongai (che di Rudy è il creatore).

L’incontro curato da “RiLL” si svolgerà, come dicevamo, a partire dalle 20.00, per circa un’ora, lasciando spazio agli interventi sia degli autori presenti sia del pubblico della Sala Sapori.

Un’occasione decisamente gustosa per parlare di fantastico e Trofeo RiLL!

Per qualunque informazione e dettaglio vi rimandiamo al solito al sito dell’associazione.

Non mancate!

Davide Longoni