PROROGATO IL XVI TROFEO RiLL

Viste le numerose richieste ricevute, anche quest’anno i termini per partecipare al “XVI Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico” sono prorogati al 20 aprile 2010.
Bandito dal 1994 dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, il “Trofeo RiLL” è uno dei concorsi per storie brevi di genere fantastico più interessante del panorama italiano, dove il concetto di “fantastico” viene inteso nel senso più ampio del termine. Possono partecipare infatti racconti fantasy, di fantascienza, horror e, più in generale, opere di ogni tipo, purché si pongano per trama e/o personaggi al di là del “reale” e del “verosimile”.
Sono sempre circa duecento all’anno i racconti partecipanti, che arrivano da tutta Italia e perfino dall’estero (Australia, Belgio, Canada, Croazia, Germania, Irlanda, Svizzera, USA…).
La premiazione del “Trofeo RiLL” si svolge da sempre, in autunno, all’interno del festival internazionale del fumetto e dei giochi “Lucca Comics & Games”.
Fra i giurati dell’edizione 2009 erano presenti gli scrittori Giulio Leoni, Luca Di Fulvio, Sergio Valzania, Mariangela Cerrino, Gordiano Lupi, Donato Altomare, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, gli accademici Carlo Maria Bajetta e Luca Giuliano e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.
Dal 2003 inoltre l’associazione “RiLL” ha curato sette antologie di racconti fantastici “dal Trofeo RiLL e dintorni”: la collana “Mondi Incantati”, pubblicata dalla Nexus Editrice e patrocinata da “Lucca Comics & Games”. Ogni volume contiene sia racconti di autori premiati al concorso sia di scrittori membri della giuria.
L’uscita più recente della collana è stata “Cronache da Mondi Incantati” (2009), che tutti i partecipanti al “XVI Trofeo RiLL” riceveranno tra l’altro in omaggio.
Inoltre, sul sito di “RiLL” è possibile acquistare a prezzi scontati le altre raccolte della serie, nonché avere informazioni più precise e dettagli per la partecipazione al concorso.

In bocca al lupo a tutti!

Davide Longoni