XVI TROFEO RiLL: APERTE LE ISCRIZIONI

E’ stato indetto proprio in questi giorni il bando per il “XVI Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico” dall’associazione “Riflessi di Luce Lunare”, che da ben sedici anni si occupa di uno dei uno dei migliori concorsi di genere fantastico in Italia. Alle più recenti edizioni hanno preso parte circa 200 racconti all’anno, di autrici e autori residenti in Italia e all’estero.
Il premio si svolge in collaborazione con: le riviste Prospektiva, Tangram e La Vallisa, la Nexus Editrice, le edizioni Il Foglio, la manifestazione Lucca Comics & Games, la e-zine Anonima Gidierre e la Federazione Ludica Siciliana e con il supporto di Columbus, penne stilografiche dal 1918, e Radio Popolare Roma, FM 103.3.
“RiLL – Riflessi di Luce Lunare” gestirà le varie fasi dell’iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari. Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.
Fra i membri della giuria gli scrittori Giulio Leoni (autore della serie di gialli con Dante Alighieri detective), Sergio Valzania (a lungo direttore di Radio RAI 2 e 3), Luca Di Fulvio (autore dei thriller “L’impagliatore” e “La scala di Dioniso”), Massimo Pietroselli, Massimo Mongai e Donato Altomare (tutti vincitori del “Premio Urania”), Gordiano Lupi (saggista e autore di noir), Carlo Maria Bajetta (professore universitario, anglista ed esperto di Tolkien e Lewis) e poi personalità del mondo ludico quali Andrea Angiolino (giornalista e game-designer), Beniamino Sidoti (giornalista ed esperto di scrittura creativa) e Luca Giuliano (professore universitario e sociologo).
La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2010, all’interno della manifestazione Lucca Comics & Games. Sarà cura del Comitato Promotore comunicare (per lettera o via e-mail), fra luglio e ottobre 2010, le modalità della conclusione del concorso (data, luogo, orario…) a tutti i partecipanti.
Il racconto vincitore riceverà in premio la somma di 250 euro dal Comitato Promotore, un buono acquisto di 55 euro in prodotti della Nexus Editrice e una penna stilografica marca Columbus 1918 offerta dalla ditta Santara (Milano). Il racconto vincitore verrà inoltre pubblicato sulla rivista Prospektiva.
Il racconto secondo classificato sarà invece ospitato sulla e-zine Anonima Gidierre.
Il Comitato Promotore si impegna a curare la stampa di un volume con i migliori lavori o a cercare altre testate interessate a pubblicarli.
Le riviste La Vallisa e Tangram, in particolare, si riservano di scegliere fra i premiati uno o più racconti da ospitare sulle proprie pagine. I responsabili della casa editrice Il Foglio, inoltre, si riservano di pubblicare su propri volumi uno o più racconti giunti nella rosa finalista.
Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti (anche come pacco o raccomandata) in quadruplice copia e in busta anonima a: Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma.
Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, CAP, recapito telefonico, e-mail) e il modo in cui sono venuti a conoscenza del concorso dovranno essere indicati chiaramente all’interno, in una busta chiusa, che sarà aperta solo dopo che il Comitato Promotore avrà selezionato i racconti finalisti.
Tutti gli autori partecipanti riceveranno una copia di “Cronache da Mondi Incantati”, la raccolta dei racconti premiati realizzata nel 2009 dalla Nexus Editrice. Per ottimizzare il lavoro della segreteria del premio, i partecipanti sono invitati a compilare l’apposito modulo di registrazione, presente nel sito di RiLL nella sezione dedicata al Trofeo.
Il Comitato Promotore non si fa carico di disguidi postali di sorta.
La quota di iscrizione al “XVI Trofeo RiLL” è di 10 euro per ciascun racconto inviato, da versare sul conto corrente postale n° 92373000, intestato a Francesco Ruffino, via Taro 37, 00199 Roma. Il versamento può essere fatto anche tramite bonifico bancario (codice IBAN: IT-47-C-07601-03200-000092373000). È possibile effettuare il pagamento con carta di credito (o PostePay), direttamente dal sito di “RiLL”, dalla pagina “Iscrizione” della sezione dedicata al “Trofeo RiLL”.
Si consiglia di allegare la fotocopia del versamento alle generalità dell’Autore.
In caso di partecipazione con più racconti è particolarmente gradito il versamento unico.
Le spese di spedizione sono a carico di ciascun partecipante e non sono comprese nella quota di iscrizione.
Le iscrizioni sono aperte sino al 22 marzo 2010. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine.
Per le opere pervenute oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno al Comitato Promotore dopo il 30 marzo 2010 non saranno presi in considerazione.
I racconti presentati non dovranno superare i 21600 caratteri, spaziature tra parole incluse.
L’impaginazione dei lavori inviati è libera (in via puramente indicativa, 21600 caratteri spazi inclusi equivalgono a dodici cartelle dattiloscritte, di trenta righe per sessanta battute l’una). è gradita l’indicazione, per ogni racconto, del numero di battute totali.
Ogni concorrente può partecipare con più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.
La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore, che potrà spaziare dal Fantasy all’Horror, dalla Science Fiction al Cyberpunk e così via, purché vi sia la presenza nel racconto di significativi elementi che vanno al di là del reale.
I lavori non verranno in alcun caso restituiti. Gli autori sono pertanto invitati a tenere una copia dei propri manoscritti. Inoltre, finché la rosa dei finalisti non sia stata resa pubblica (luglio 2010), i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.
Ciascuna opera partecipante al “Trofeo RiLL” resta a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione dei racconti migliori nell’antologia connessa al concorso e sulle riviste collaboranti è comunque per tutti gli autori obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.

In caso di vittoria o pubblicazione, l’autore concorderà eventuali ottimizzazioni di cui verrà fatta oggetto la sua opera con le riviste, le fanzine e le case editrici interessate.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a “Trofeo RiLL”, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 ROMA; oppure inviare una e-mail a trofeo@rill.it o consultare direttamente il sito dell’associazione.

28/12/2009, Davide Longoni