XIV TROFEO RiLL A LUCCA

Come già avevamo detto sono ormai ufficiali i risultati del “XIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, stabiliti dalla giuria del concorso, formata da scrittori, giornalisti, autori di giochi e professori universitari. Fra gli altri c’erano Donato Altomare (nella foto a sinistra), Andrea Angiolino, Carlo Maria Bajetta, Mariangela Cerrino, Luca Di Fulvio, Valerio Evangelisti, Renato Genovese, Luca Giuliano, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Beniamino Sidoti e Sergio Valzania.
All’edizione 2008 hanno partecipato più di 170 racconti, opera di oltre 150 autori, residenti in Italia, Australia, Belgio, Germania e Stati Uniti.
Un risultato numerico in linea con quelli delle più recenti annate e che conferma lo spazio che il “Trofeo RiLL” si è ritagliato fra i concorsi letterari dedicati alla narrativa breve di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror…).
Questa la classifica definitiva:
Vincitore del XIV Trofeo RiLL “I Corvi sono lì che aspettano”, di Euro Carello (Torino)
Secondo Classificato
“Tempus fugit”, di Francesco Troccoli (Roma)
Terzo classificato
“Case History”, di Francesca Garello (Roma)
Quarto classificato
“Zed”, di Maria Francesca Zini (Pisa)
Tutti gli altri testi partecipanti sono classificati a pari merito al quinto posto. Ricevono però una Menzione di Merito i seguenti sei racconti, tutti giunti in finale:
“Come denti aguzzi”, di Andrea Franco (Roma)
“Il drago e l’oro”, di Domenico Marino (Molfetta – Bari)
“Il pollo immortale”, di Andrea Di Meo (Firenze)
“Il raccolto”, di Andrea Viscusi (Pieve a Nievole – Pistoia)
“L’uomo che comprava emozioni illegali”, di Roberto Landi (Borgo San Lorenzo, Firenze)
“VPD”, di Stefano D’Agostino (Roma).
La premiazione del “XIV Trofeo RiLL” sarà sabato 1 novembre, dalle 18:00, a “Lucca Comics & Games” (Sala Incontri “Giovanni Ingellis”, padiglione Games).
Sempre nel corso della kermesse toscana sarà presentata anche la sesta antologia di racconti “dal Trofeo RiLL e dintorni”, edita dalla Nexus, curata da RiLL e patrocinata come sempre da “Lucca Comics & Games”.
“Fuga da Mondi Incantati”, questo il titolo del volume come già vi avevamo anticipato, ospita ben diciannove racconti. Dieci sono opera dei migliori autori del “Trofeo RiLL” (i quattro premiati della quattordicesima edizione e i sei vincitori di “SFIDA 2008”, concorso riservato agli ex finalisti del Trofeo RiLL). Gli altri sono opera di scrittori membri della giuria del concorso: Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Franco Cuomo, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania).
La copertina del volume è come sempre dell’illustratrice romana Valeria De Caterini .
La presentazione di “Fuga da Mondi Incantati” sarà domenica 2 novembre, nella Sala Incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games, alle 11.00.
Parteciperanno alcuni giurati del “Trofeo RiLL”: gli scrittori Donato Altomare (vincitore del premio Urania Mondatori nel 2000 e nel 2007) e Massimo Mongai (vincitore del premio Urania nel 1997), il giornalista e game-designer Andrea Angiolino e il direttore di “Lucca Comics & Games” Renato Genovese.
Ma le novità non finiscono qua: l’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, attiva da oltre quindici anni in ambito ludico e letterario, porta a “Lucca Comics& Games 2008”, la più importante manifestazione italiana dedicata al gioco, al fumetto e all’immaginario fantastico, un evento particolarmente rivolto a tutti gli appassionati di fantascienza.
Sabato 1 novembre, sempre nella Sala Incontri “Giovanni Ingellis” dalle 13.15, RiLL curerà una duplice presentazione libraria.
In anteprima assoluta saranno presentati “Il dono di Svet”, di Donato Altomare, e la “Guida Galattica dei Gourmet”, curato da Massimo Mongai.
“Il dono di Svet” è il vincitore del “Premio Urania 2008”, il più importante concorso italiano per romanzi inediti di fantascienza, bandito da quasi vent’anni dall’omonima collana di Mondadori. Ambientato negli anni ‘60, immagina una realtà alternativa, in cui i sovietici hanno conquistato gli Stati Uniti.
Protagonista è la russa Svet, che guida la polizia metropolitana di New York e combatte sia i patrioti americani sia gli infidi alleati cinesi. Per farlo, Svet usa il suo personalissimo dono: la capacità di passare da un universo parallelo all’altro… Un romanzo immaginifico e di grande respiro, con cui Donato Altomare si è aggiudicato per la seconda volta il “Premio Urania”, dopo averlo già vinto nel 2000 con “Mater Maxima”.
La “Guida Galattica dei Gourmet” (Robin Edizioni) è invece un’antologia di racconti che vede protagonista Rudy Turturro, già personaggio principale del romanzo di Massimo Mongai “Memorie di un cuoco d’astronave” (“Premio Urania 1997”, 30.000 copie vendute, oggi edito da Mursia). In occasione del decimo compleanno di Rudy esce questa raccolta, opera di tanti scrittori italiani di fantascienza (fra cui molti vincitori del “Premio Urania”, come Donato Altomare) e di “semplici” appassionati, questi ultimi selezionati da due concorsi banditi proprio da RiLL. Si tratta di un omaggio a un personaggio molto amato dai lettori e insieme un’occasione per re-inventarlo e ritrovarlo in nuove divertenti avventure.
Una doppia presentazione da non perdere, un modo per conoscere meglio due volumi che saranno in distribuzione da novembre e per ascoltare due delle più prolifiche voci della fantascienza italiana. Ad arricchire ulteriormente l’incontro, la presenza in audioconferenza di Alan D. Altieri, scrittore, sceneggiatore, ma soprattutto consulente editoriale delle collane da edicola della Mondadori: I Gialli, Segretissimo, Romanzi e, ovviamente, Urania.
Per ogni altra informazione visitate il sito di RiLL oppure scrivete a: trofeo@rill.it.
A “Lucca Comics & Games 2008” (padiglioni in viale Carducci), lo stand di RiLL è il numero B101.
30/10/2008, Davide Longoni