RiLL PRESENTA: SFIDA 2008

Mentre i risultati finali del “XIV Trofeo RiLL” stanno per essere annunciati, l’associazione RiLL, Riflessi di Luce Lunare, rende noti i racconti vincitori di SFIDA, il premio parallelo al “Trofeo RiLL”, e riservato agli autori ex finalisti.
Si tratta di un’iniziativa con cui RiLL cerca di rendere più stretto il legame con i migliori partecipanti del concorso, selezionati anno dopo anno.
SFIDA è ormai giunta alla sua terza edizione e già le raccolte “Sognando Mondi Incantati” (Nexus, 2006) e “
Schegge di Mondi Incantati” (Nexus, 2007) hanno ospitato una sezione di racconti legata a questa iniziativa.
La SFIDA di quest’anno consisteva nello scrivere una o più storie nelle quali fossero usati almeno tre fra cinque elementi, proposti naturalmente da RiLL: un personaggio (un mimo), un luogo (il deserto… quando c’era il mare), un oggetto (una penna d’oca), una frase (tratta da “Viaggio al termine della notte” di L. F. Celine) e una parola (“abofe”).
Ogni autore era libero di decidere il ruolo (centrale o marginale) all’interno del racconto degli elementi scelti, come anche di stabilire l’ambientazione della storia. Come nel “Trofeo RiLL”, quindi, la libertà creativa era massima, pur dato il suddetto vincolo di utilizzo.
Fra i racconti pervenuti, sono stati selezionati:
- “Memorie dalla sabbia” di Emiliano Angelini (Pescara)
- “Nel ventre formicolante della terra” di Luca Barbieri (Arenzano, Genova)
- “Mescolare con abofe” di Chiara Beaupain (Thiene, Vicenza)
- “IPPEI” di Graaz Calligaris (Udine)
- “Una questione di prospettiva” di Alberto Cola (Tolentino, Macerata)
- “Il segreto di Hervé De Pensac” di Enrico Di Addario (Roma).
I sei testi, tutti vincitori ex-aequo, saranno pubblicati nella sezione finale di “Fuga da Mondi Incantati”, la nuova antologia di racconti “dal Trofeo RiLL e dintorni”, in uscita a
Lucca Comics & Games 2008 (che si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre).
Sempre a Lucca, la direzione della kermesse toscana assegnerà un premio speciale a uno di questi sei racconti, che potrà quindi essere considerato il “vincitore assoluto” di SFIDA 2008.
In attesa quindi di scoprire il vincitore assoluto di SFIDA 2008 e quello del “XIV Trofeo RiLL”, è possibile per ora ammirare la copertina dell’antologia “Fuga da Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (Nexus, 2008), come sempre opera dell’illustratrice romana Valeria De Caterini, già autrice di tutti i disegni di apertura delle raccolte della serie “Mondi Incantati”. Come si può intuire l’immagine propone una personalissima reinterpretazione del tema della fuga, citata nel titolo del volume.
Per maggiori informazioni visitate il
sito di RiLL o scrivete a trofeo@rill.it.
13/10/2008, Davide Longoni