SCRIVERE IN CORO

L’Associazione culturale ludico-letteraria LiT (Lux in Tenebra) è lieta di presentare il volumetto “Scrivere in coro. Dal gioco di ruolo al romanzo fantasy passando per Internet”, che raccoglie gli interventi della presentazione del proprio romanzo “L’Angelo nero”, tenutasi a “Lucca Comics & Games” lo scorso novembre 2009.
Gli interventi hanno toccato argomenti il cui interesse non si ferma al solo caso de “L’Angelo nero”, nato proprio da un esperimento che incrocia il gioco di ruolo e la scrittura collettiva, ma hanno fatto il punto sul rapporto tra gioco e narrativa, sui modi di esprimere la creatività nel mondo del fantastico, su evoluzione e futuro del GdR.
Vania Russo, master e coautrice del romanzo e presidente dell’Associazione, ha illustrato la genesi della storia e le modifiche a cui è stata sottoposta in seguito all’azione congiunta di master e giocatori, le difficoltà di gestione della trama e le soluzioni narrative e di gioco adottate per consentirne sviluppo e conclusione.
Alberto Panicucci, organizzatore del “
Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, ha offerto una lettura critica dei legami tra narrativa fantastica e gioco di ruolo.
Federico Panella, presidente del Campionato nazionale GdR, ha tratteggiato le tendenze attuali del gioco di ruolo in rapporto alla peculiarità di quella adottata nel corso dell’esperimento LiT.
L’incontro è stato coordinato da
Francesca Garello, vicepresidente dell’Associazione e responsabile dell’editing del romanzo, che ha introdotto la discussione illustrando particolarità e modalità tecniche di redazione del testo.
“Lux in Tenebra” ha ritenuto importante raccogliere tali interventi per metterli poi liberamente a disposizione del vasto pubblico degli appassionati.
Il volume può essere scaricato gratuitamente in formato pdf.
Buona lettura!
05/02/2010, Davide Longoni